FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – L’effetto Blasone, stavolta, non riesce ad evitare al Foligno Calcio la seconda sconfitta di fila in campionato. Dopo il 2-1 col Guardea, infatti, i falchi cadono tra le mura amiche contro un ottimo Campitello. Brutta prestazione da parte della squadra di mister Andrea Bobbi. Pure bomber Perri, che aveva segnato in tutte le partite stagionali tra coppa e campionato, è incappato in una giornata no, rendendosi pericoloso in una sola occasione. Il Campitello ha meritato e legittimato il risultato con due reti arrivate su due calci piazzati più un rigore fallito e altre situazioni e occasioni pericolose. Per il Foligno, invece, il passo indietro rispetto alle prime due giornate di campionato è evidente, con i tifosi che a fine gara sono rimasti molto delusi dal risultato.

LA CRONACA – Formazioni speculari quelle scelte da Bobbi e Luca che si presentano entrambi col 4-3-2-1. Nel Foligno da registrare il forfait dell’ultimo minuto di Masci per un problema inguinale, sostituito da Azzarelli.

Pronti-via e dopo 6 secondi la formazione ospite ci prova subito con un tiro di Bochak che non inquadra la porta. Il Campitello parte col piede pigiato sull’acceleratore e al 3′ guadagna un rigore per evidente spinta di Nissim su Candelori. Alla battuta va Latini che tira forte e centrale. Troppo forte, però, perché la palla finisce alle stelle ben sopra la traversa. Il Foligno, dopo un inizio choc, si riprende e al 10′ produce la sua prima occasione da gol con Pucci che, ben servito da un filtrante di Bacchi, a tu per tu con Pernini calcia addosso al portiere ospite in uscita disperata. La partita è piacevole, le due squadre si affrontano a viso aperto cercando di far male sfruttando le fasce laterali. Al 16′ il Campitello si fa di nuovo pericoloso con Ligorio che, lasciato tutto solo sul secondo palo, non riesce a impattare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Al 25′ è il veterano Merendoni (classe 1987) a sfiorare l’autogol con un rischiosissimo retropassaggio al suo portiere di testa con un giocatore del Foligno nei paraggi che era pronto ad approfittare di un errore. Il Campitello nel complesso si fa preferire alla squadra di Bobbi che commette qualche errore di troppo in fase di impostazione. Al 35′ Ceccarelli interviene tre volte nello spazio di un minuto, prima respingendo un tiro di Candelori, poi il tentativo di gol olimpico di Castellone il successivo campanile alto. E’ il preludio del gol che arriva sugli sviluppi del nuovo corner. Al termine di una mischia confusa in area di rigore, infatti, la palla arriva al liberissimo Vinci che, a tu per tu con Ceccarelli, non sbaglia da distanza ravvicinata. La reazione dei falchi non arriva nemmeno quando i tifosi iniziano a intonare cori di sostegno ai ragazzi di Bobbi e così la prima frazione si chiude col meritato vantaggio del Campitello.

La ripresa si apre con un doppio cambio tra le file ospiti, mentre Bobbi conferma gli stessi 11 del primo tempo. Il Foligno riparte con una buona verve, cercando di mettere pressione agli avversari e trovare gli spazi giusti dove far male. I falchi, però, commettono tanti, troppi errori e le occasioni latitano. I minuti scorrono e a trovare il gol è nuovamente il Campitello. Al minuto 17′ Castellone raddoppia per la formazione di Terni colpendo Ceccarelli di testa capitalizzando al meglio un calcio di punizione battuta ottimamente da Latini. Difesa del Foligno, nell’occasione, da rivedere, visto che il numero 7 ospite ha avuto vita facile nell’inserirsi e segnare. Al 23′ Bobbi si gioca il tutto per tutto inserendo Ayodele per Nissim: per l’attaccante arriva così il debutto al Blasone. E’ proprio lui, al 27′, a innescare Perri che di testa non colpisce bene, spedendo la palla tra le mani del portiere Pernini. E’ però l’unico sussulto degno di nota del Foligno. La squadra di Bobbi non gira e il Campitello è bravo a spezzettare e a “distruggere” gli sterili tentativi dei padroni di casa. Sono gli ospiti, tra l’altro, a sfiorare il tris al terzo minuto di recupero con un diagonale mancino di Bernardini che lambisce il palo lontano. Il tiro di Bacchi che termina poco lontano dal palo mette il punto al match.

Brutta battuta d’arresto per il Foligno Calcio che incappa in una sconfitta pesante per come è maturata. I falchi restano a 4 punti in classifica in 4 giornate. Domenica prossima la squadra di Bobbi andrà a giocare sul campo della Real Virtus.

 

FOLIGNO-CAMPITELLO 0-2

FOLIGNO (4-2-3-1): Ceccarelli; Nissim (23′ st Ayodele), Azzarelli, Santoni, Miruku; Fuso (44′ st Sas), Conti; Pucci, Bacchi, De Gioia; Perri. A disp: Comez, Masci, Silvestri, Isaki, Filippetti. All: Bobbi

CAMPITELLO (4-2-3-1): Pernini; Bellini, Merendoni, Vinci, Ligorio (1′ st Grifoni); Latini, Silvestri; Castellone, Candelori, Bottausci (30′ pt Santocchi, 9′ st Preite); Bochak (1′ st Bernardini). A disp: Francesconi, Perni, Ferrante, Cesari. All: Lucà.

ARBITRO: Uccelli di Perugia

MARCATORI: 36′ pt Vinci (C), 17′ st Castellone (C)

NOTE: spettatori circa 150; al 4′ pt Latini (C) sbaglia un rigore; ammoniti Nissim (F), Miruku (F), Ligorio (C), Latini (F), Perri (F), Massa (F), Vinci (C), Pernini (C); recuperi 1′ pt e 6′ st











Commenti