FOLIGNO (di Giacomo Restani) – I Falchi non si fermano più. È un Foligno quasi perfetto quello che al “Blasone” archivia nei primi 45 minuti la pratica Bevagna grazie alle reti di Bacchi e Urbanelli. Il 2 a 0 sta addirittura stretto agli uomini di mister Proietti, ma tanto basta per conquistare la quinta vittoria consecutiva in campionato e agganciare il San Venanzo, sconfitto sul campo dello Spoleto. Dall’altra parte, i bevanati fanno i conti con una prestazione sottotono e con quella che è solamente la prima sconfitta stagionale.
Proietti si affida al tridente composto da Urbanelli, Bacchi e Giannò mentre risponde il Bevagna con il solito undici a trazione anteriore con Passaquieti, Console e Boldrini che agiscono dietro a Pucci.

All’8′ prova a farsi vedere Pucci con un piatto sinistro dal limite, conclusione centrale. Passano appena due minuti e il direttore di gara assegna un calcio di rigore in favore del Foligno: Tordoni atterra Giannò sulla sinistra dell’area ospite, protestano i bevanati che reputano il contatto troppo lieve. Dal dischetto si presenta capitan Bacchi che apre il piattone destro, insacca alle spalle di Catarinelli e fa 1 a 0 Falchi.

C’è solo il Foligno in campo e al 17′ arriva la rete del raddoppio: lancio dalle retrovie, la difesa del Bevagna lascia troppo spazio a Urbanelli che ha tutto il tempo di controllare e incrociare di destro alle spalle di Catarinelli.

Al 35′ la panchina del Bevagna perde Barili, espulso per proteste. Al 40′ i padroni di casa sfiorano la rete del 3 a 0: punizione dai 20 metri, Bacchi tenta di sorprendere Catarinelli sul suo palo, il portiere bevanate si salva in corner. Sugli sviluppi dello stesso, Giannò manda di testa sull’esterno della rete.

La ripresa si apre con la punizione di Cavitolo che al 6′ sfiora l’incrocio dei pali. Dopo appena tre giri di orologio è ancora pericolosissimo Cavitolo che vede Catarinelli fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un pallonetto dalla distanza, la palla esce di un soffio.

Al 13′ grande azione personale di Chiacchierini che penetra dalla sinistra, mette al centro per Urbanelli che conclude di destro; la difesa del Bevagna ribatte, il numero 9 chiede un calcio di rigore per un tocco di mano che non viene ravvisato dal signor Apuzzo.

Altra grande punizione battuta dal Foligno, stavolta la palla parte dai piedi di Agostini al 21′, Catarinelli toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. Sempre e solo Foligno in campo: 25′ minuto, Bacchi serve sulla destra Valentini, il numero 4 crossa in mezzo per Chiacchierini che impatta di testa, Catarinelli salva miracolosamente sulla linea. C’è spazio anche per un’altra occasione per il Bevagna, forse l’unica della partita, Pucci stacca su calcio d’angolo, Cosimetti si salva in respinta.

Dopo 6 minuti di recupero che vedono alcuni timidi tentativi offensivi da parte del Bevagna, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi, i Falchi festeggiano tra la bolgia del “Blasone”.

 

FOLIGNO-BEVAGNA 2-0

FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Cavitolo, Valentini (39’st Fioretti), Cerboni, Mattia, Chiacchierini (45+2’st Caputo), Agostini, Urbanelli (34’st Santoni), Bacchi (43’st Verzieri) Giannò. A disp: Carnevali, Sorana, Santarelli, Licitra, Fornetti. All: Proietti.

BEVAGNA: Catarinelli, Tordoni (1’st Capaldini), Lanari, Poli (36’st Ceesay), Fontetrosciani, Emili, Passaquieti (24’st Barreca), Mattioli, Pucci, Console, Boldrini. A disp: Fantini, Mariani Marini, Barili, Morlupo, Pierucci, Pagliuca. All: Carli.

Arbitro: Marco Apuzzo di Terni

Reti: 12’pt Bacchi (rig.), 17’pt Urbanelli.

Note: espulso Barili dalla panchina (B).















Commenti