SPOLETO (di Riccardo Elia) – Il derby si tinge di biancorosso a Spoleto. La squadra di mister Alessandro Cavalli si impone per 3-0 contro la Ducato al termine di una partita che come ogni derby che si rispetti è stata colma di tensione e agonismo dall’inizio alla fine. A far dimenticare l’equilibrio di un primo tempo terminato in parità, sono la rete di Piantoni e la doppietta di capitan Kola che nel secondo tempo chiudono la pratica e regalano altri 3 punti alla capolista.
Lo Spoleto, costretto a modificare assetto difensivo per le numerose assenze, arretra Piantoni e lancia Raggi dal primo a centrocampo, mentre davanti, ad affiancare bomber Kola, l’eroe di Coppa (ed ex della gara) Pitzettu. La Ducato di mister Di Tanna (squalificato per la gara) si affida invece al tridente d’attacco Balzamo-Lucidi-Troka.
Derby accesissimo dal punto di vista fisico quello in scena al “Mercatelli”, con lo Spoleto che gestisce il palleggio e la Ducato che prova a far male in ripartenza per i primi 10 minuti di gara, senza però mai trovare l’ultimo passaggio. La prima vera occasione da rete arriva al 14’. la Ducato lavora sulla destra il pallone con Lucidi e Troka, l’esterno crossa poi pericolosamente dentro senza trovare la deviazione.
Al 17’ è lo Spoleto a rispondere: Agostini batte veloce una punizione dalla metà campo a cercare Kola che una volta agganciato il pallone, vince l’1 vs 1 con Cianchetta e scarica il destro di poco alto sopra la traversa. Lo Spoleto prende fiducia, non passa un minuto, che ancora Kola allarga sulla trequarti sinistra per Lucentini, il terzino spoletino crossa dentro a cercare Pitzettu che trova l’impatto col pallone ma non lo specchio della porta.
Al 25’ arriva l’occasione migliore del primo tempo sui piedi di Toppo. Il giocatore della Ducato ricevuta palla dalla sinistra si accentra e calcia forte di destro facendo tremare la traversa. La reazione dei padroni di casa é immediata, ancora con Kola che prima strozza troppo la conclusione e poi, al 29’, conclude in mezza rovesciata trovando la respinta di Ivani. Sullo scadere di primo tempo a spingere é ancora lo Spoleto con Raggi che anticipa Cuna sul giro palla difensivo della Ducato e vola a tu per tu con Ivani. Dopo aver fintato bene il cross a rimorchio, il centrocampista classe 2005 calcia sicuro in porta, arrendendosi però al grande riflesso dell’estremo difensore della Ducato.
Il secondo tempo vede ancora uno Spoleto uscire meglio dagli spogliatoi, con i ragazzi di cavalli che hanno un paio di occasioni già nei primi minuti. Al 7’ Pitzettu in contropiede lancia al volo Kola, con la palla che, leggermente lunga, è facile preda di Ivani. Cinque minuti più tardi Piantoni la scarica su Gledis Vukaj che ricevuta palla manda Kola in profondità, il bomber biancorosso arriva sul fondo e calcia in porta trovando però, l’intervento di Ivani. Lo zampino di Vukaj si vede anche sul goal del vantaggio spoletino che arriva al 20’. Sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti guadagnato da lui stesso, il centrocampista manda in profondità Rinaldi che, arrivato sul fondo, la crossa tesa per Piantoni prontissimo a segnare a pochi passi da Ivani.
Dopo il vantaggio lo Spoleto scioglie le briglie e trova subito il secondo goal, stavolta con il suo capitano di giornata Mikele Kola. Il capitano al 25’ riceve una palla che buca la difesa della Ducato e a tu per tu con Ivani non sbaglia.
Dopo il tremendo uno-due, la Ducato cerca la reazione con Lucidi che in un paio di occasioni trova la deviazione aerea senza però trovare lo specchio della porta. Con la partita che si avvia verso la fine lo Spoleto trova il tempo anche per il terzo goal. L’autore ancora una volta è bomber Kola che, accentratosi dalla destra, tira a giro da fuori col sinistro trovando l’angolino e anticipando il triplice fischio finale di appena qualche secondo.
Vittoria dal valore altissimo quella conquistata dallo Spoleto al “Mercatelli”. Sicuramente per la classifica, che la mantiene ben salda al primo posto, ma anche per il morale; perché un derby è sempre un derby.
SPOLETO-DUCATO SPOLETO 3-0
SPOLETO: Antonini, Scaramuccia, Lucentini, Annibaldi, Piantoni, Fabris, Raggi (6’st Vukaj), Rinaldi, Kola, Agostini, Pitzettu (12’st Deloreanu) A disp: Meriggioli, Brunetti, Errichiello, Colarieti, Masciotti, Marcucci,Tomassoni. All. Cavalli
DUCATO SPOLETO: Ivani, Scatolini (38’st Paolucci), Cuna, Vukaj, Cianchetta, Gramaccioni, Toppo (25’st Radici), Noudem (31’st Fedeli), Lucidi (38’st Stella) Balzamo,Troka (17’st Massa). A disp: Borghi, Beltrami, Perfetti, Di Bernardini. All. Di Tanna (squalificato)
Arbitro: Samuele Ottaviani di Foligno
Reti: 20’st Piantoni, 25’st e 45’st Kola