SANT’ERACLIO (di Roberto Mattia) – La C4 fa suo il primo storico derby folignate in Promozione. Come direbbe Max Allegri, di “corto muso”. Al “Paolini” di Sant’Eraclio, infatti la Vis Foligno cede 1-0 agli uomini di Bicerna che capitalizzano al massimo un rigore concesso per un fallo di mano e l’aver giocato oltre un’ora in superiorità numerica. Anche se, va detto, questa inferiorità dei nero-azzurri non si è vista. Una partita intensa, bella, corretta in cui la Vis Foligno si è fatta preferire per il cuore e il gioco, ma non è riuscita a raccogliere quanto seminato. La C4 ottiene quindi tre punti “sporchi”, ma che fanno tanto morale.
LA SFIDA – L’avvio di match è abbastanza equilibrato: la C4 fa girare il pallone ma non è semplice penetrare nell’intelaiatura della Vis; i locali dal canto loro non stanno certo solo sulla difensiva e al 16′ in contropiede potrebbero colpire: Tomassetti conquista palla sulla trequarti e serve perfettamente Baglioni in sovrapposizione, ma la conclusione in area è completamente sbagliata.
L’atteggiamento della squadra di Rossi è impeccabile sia mentalmente che tatticamente: sulla trequarti i nero-azzurri, oggi in maglia verde, recuperano spesso palla e si propongono in avanti come al 23′, quando Balducci preferisce non tirare al limite per servire Iachettini che ci va di prima intenzione, ma il tiro è solo potenza e scarsa precisione.
Al 29′ però un episodio mette in salita la gara degli uomini di Rossi: Poli al limite perde palla e cercando di recuperare, nella scivolata, colpisce nettamente (ma senza volontarietà) da dietro Tempesta, ingannato nella scelta del tempo anche da un rimbalzo. Per Nika è rosso diretto.
La C4 alza allora il baricentro e prova ad allargare le maglie di casa ma l’unico tentativo è al 43′ con un sinistro debole di Cavitolo preda del giovane Moroncini, classe 2003.
In avvio di ripresa qualche protesta della C4 per un episodio al 5′: Coresi scodella un pallone su cui Fattorini non arriva per una presunta trattenuta; la sfera comune filtra nella mischia e sembra indirizzata in porta, ma il portiere l’agguanta.
Al 13′ però nessun dubbio per direttore di gara nell’ assegnare il penalty alla C4 per un tocco di mano su un pallone messo da Kola. Decisione molto contestata dalla squadra di casa. Cavitolo dal dischetto la mette all’incrocio e porta in vantaggio i suoi (0-1).
Ti aspetti adesso che la Vis possa sciogliersi e la C4 dilagare, ma non sarà così. La squadra di casa ha subito la reazione mentale: al 16′ un destro rasoterra di Baglioni dal limite dà l’illusione del gol. Gli uomini di Rossi continuano a spingere, approfittando anche di un avversario che lascia campo ed iniziativa: al 24′ grande palla gol per Iachettini, che prova la spaccata al volo su un cross di Baglioni spizzato male da Casciola, ma il numero 7 di casa conclude incredibilmente alto sotto porta. Ancora Iachettini un minuto dopo fa tutto da solo e esplode il destro in diagonale, ma Pallotta si allunga e allontana il pericolo.
Una Vis insomma che getta il cuore oltre l’ostacolo ma che si espone alle ripartenze ospiti, come al 35′ quando Fondi imbecca in area Kola, ma Moroncini tiene in gara i suoi. Le energie però nel finale vengono a mancare per i nero-azzurri: la C4 bada al sodo, serra i ranghi e si porta a casa il derby.
VIS FOLIGNO – C4 FOLIGNO 0-1
VIS FOLIGNO: Moroncini, Di Rocco (9′ st Tazza), Barbini, Silveri, Galligari (28′ st Gradassi), Burini, Iachettini, Poli, Tomassetti (26′ st Maggiolini), Baglioni, Balducci (15′ st Korriku).
A disp.: Di Prisco, Appodia, Olivanti, Pinna, Ziarelli. All.: Rossi.
C4 FOLIGNO: Pallotta, Tempesta, Carocci (38′ st Bonci), Casciola (26′ st Donnola), Coresi (17′ st Kica), Matarazzi, Agostini, Fattorini, Fondi, Kola, Cavitolo.
A disp.: Rospetti, Santoni, Castellani, Battistelli, Trabalza, Rosi. All.: Bicerna.
ARBITRO: Nika di Terni (assistenti: Servili di Terni – Rota di Terni).
MARCATORI: 14′ st rig. Cavitolo (C)
NOTE: spettatori 300 circa. Espulso al 29′ pt Poli (VF) per gioco violento. Ammoniti: Matarazzi, Casciola, Bonci, Fattorini (C). Angoli: 0-2. Recupero: 1′ pt e 5’ st.