SPOLETO (di Michele Petroni) – Show della Clitunno a Baiano che si aggiudica un derby pieno di colpi di scena. Nella quarta giornata del campionato di Promozione girone B è andato in scena il derby tra la Superga di Momo Loretoni e la Clitunno dell’ex Carlo Mollaioli.
Parte forte la Superga che si schiera con un 4-2-3-1 offensivo ed al secondo minuto di gioco Mattia Capitani, in aria di rigore non riesce a servire il proprio compagno visto l’intervento tempestivo del capitano della clitunno Rosi. Un minuto dopo, Gjinaj prende posizione su Proietti e costringe Sabatini ad un grande intervento, non sarà però la fotogrofia della partita. E’ la squadra campellina a fare la partita, al quinto minuto Buraschini non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da dentro l’area di rigore, al diciasettisimo su gli sviluppi di un calcio piazzato dalla trequarti Bucciarelli non trova bene il tempo di testa per battere a rete, palla fuori di poco.
Amministra la Clitunno, ma al ventesimo minuto Roani rischia di fare un patatrac sbagliando il riinvio che finisce sui piedi del giovane Capitani, per fortuna della squadra ospite il giovane trequartista non riesce ad agganciare il pallone. E’ sempre Gjinaj il protagonista delle offensive della Clitunno, lanciato in verticale prova il gol in lob che non riesce per poco. Alla terza occasione, minuto ventitre, il Bomber campellino non si fa scappare la via del gol, lanciato da Bucciarelli, bravo a smarcarsi in aria di rigore con un tiro di precisone a mezza altezza porta la clitunno in vantaggio.
La Superga riprende a giocare velocemente, senza troppe proteste, per una situazione che se mai il var fosse stato presente sicuramente avrebbe avuto il da farsi.
Al ventiseiesimo Moretti lascia in dieci i suo compagni per via di un intervento folle su Buraschini, che per sua fortuna risciurà poi a ritornare in campo. Espulsione indubbiamente giusta che accende leggermente gli animi in un derby finora pacato. Non demorde la Superga e prova a riassestarsi passando alla difesa a tre con Balzamo e Fedeli a tutta fascia, rispettivamente a destra e a sinistra.
Predica calma Mollaioli, Loretoni ci crede ed a cinque minuti dalla fine del primo tempo, Capitani jr. non grazia Roani, come in precedenza e trova un gran gol, il quarto stagionale. Servito da Cardarelli in posizione defilata sulla destra rientra sul sinistro per due volte per poi prendere in controtempo l’incolpevole Roani.
Dura poco l’entusiasmo della Superga, due minuti dopo clamoroso errore del Portiere Sabatini, servito malamente da Cavadenti, prova ed imitare il precedente errore di Roani, ma di fronte a lui si ritrova per sua sfortuna Gjinaj che non perdona. E’ 2-1 Clitunno. Al 43′ tentativo invano di Fedeli che non impensierisce Roani. La Superga ci riprova con Cardarelli da 30 metri, servito furbamente da Radici in una punizione battuta veloce, Roani in sicurezza mette in angolo. Sempre nei minuti finali è la Superga a creare insidie alle retroguardie della Clitunno, Balzamo con grande tempo di inserimento, servito dalla destra, si fa ipnotizzare da un’ottimo Roani in uscita che salva il risultato. Parata che si rivelerà fondamentale.
Il secondo tempo inizia con il botto, Gjnaj riesce nuovamente ad essere servito in verticale e per la terza volta non sbaglia da dentro l’aria di Rigore infilando nuovamente sabatini. Troppo passivo il tidente difensivo della Superga. C’è aria di frustazione nella file di casa ed al minuto dicasette Gramaccioni, già ammunito, prende il secondo giallo per futili proteste. E’ 9 vs 11.
La Clitunno ne approfitta è chiude i giochi calando il poker con il numero 9 D.Sabatini. Il poker può calarlo personalmente anche Gjinaj fermato solamente dal palo. Ritmi che calano notevolmente, la Clitunno amministra facilmente cercando di sprecare meno energie possibili in vesta dell’ennesimo derby di domenica prossima contro lo Spoleto. E’ nell’aria la manita, S.Rossi non riescere a battere a rete da due passi, cosa che riesce al trentasettesimo ad Alessio Conti, ennesima verticalizazione, Conti salta Sabatini e dopodichè è un gioco da ragazzi centrare lo specchio. Manita calata.
Non è sazia la squadra azzurra, la Superga è stremata ed ancora una volta il giovane D. Sabatini, grazie a Conti che riesce a disinteressarsi del gioco, vista la netta posizione di fuorigioco, si ritrova davanti all’altro Sabatini e non perdona siglando il risultato sul 1-6.
Mollaioli si porta a casa il primo derby stagionale. Un risultato tuttavia un po’ largo, inevitabilmente condizionato dalle due espulsioni rimediate dalla squadra di casa.
SUPERGA 48-CLITUNNO 1-6
SUPERGA 4-2-3-1: Sabatini; Moretti A., Gramaccioni, Proietti (11’st Sabatini L.), Turkan,; Cavadenti (21’st Porzi), Radici; Fedeli (11’st Cotero) Balzamo, Capitani M. (11’st Nika); Cardarelli (21’st Capoccia). A disp: Di Cicco Pucci, Plutino,Busti, Tiburzi. All. Loretoni
CLITUNNO 3-4-3: Roani; Cofanelli, Rosi, Bucciarelli (28’st Romeo); Bonacci, Lucaj, Rossi ( 30’st Scarabottini) Poli ( 5’st Mosconi); Gjnaj (30’st Conti), Sabatini, Boraschini. A disp: Tagliavento, Campana, Giabbecucci, Moretti F., Scarabottini. All. Mollaioli
Arbitro: Michele Spadoni di Terni
Reti: 23’pt, 43’pt, 2’st Gjinaj, 41’pt Capitani, 17’st, 45’st Sabatini D., 35’st Conti
Note: al 32”pt espulso Moretti A. per gioco pericoloso, al 15’st espulso Gramaccioni per doppia ammonizione