SPOLETO (stefano gobbi) – Una mano galeotta non vista dal fischietto rosa di Laura Giovagnoli sancisce il pareggio tra Ducato Spoleto e Campitello. L’episodio dà una mano alla formazione di casa che pur in svantaggio (si era al 38’ del secondo tempo) crea qualche pericolo in più e maggiore volume di gioco. Gli ospiti molto accorti e bravi nel 4-4-2 chiudono bene gli spazi agli avversari e pungono spesso in contropiede.
Il Campitello protesta vigorosamente (a nostro parere con ragione) con l’arbitro per il torto subito sull’azione del gol del pareggio ma può alla fine recitare un po’ di ‘mea culpa’ per avere concesso agli avversari il predominio in campo per molti tratti dell’incontro.
Laura Giovagnoli macchia una prestazione tutto sommato accettabile (meritando una votazione mediocre) se non avesse commesso l’errore sul gol del pareggio dei padroni di casa. Qualche dubbio su alcuni ‘non interventi’ su falli di gioco che rischiano di incattivire oltremodo la partita.
LA CRONACA
Fa caldo e viene voglia di andare al mare invece che giocare al calcio. Nella Ducato sono assenti Ceesay e Gentileschi.
Al 7’ percussione di Castellone sulla destra e tiro a rete che supera di poco la traversa. La risposta della Ducato Spoleto è affidata ad un cross di Rosati che pesca Troka solo sul secondo palo. Il giocatore spoletino controlla bene ma invece che tirare serve all’indietro e favorisce la respinta degli avversari. Al 19’ Candelori ruba palla a Vukaj a centrocampo e vedendo Lillacci fuori dai pali cerca l’eurogol da 40 metri: la palla passa lontanissima dai pali della porta spoletina. Alla mezzora Troka cerca il numero da autore con una rovesciata all’altezza del dischetto del rigore ma la palla finisce lontano dal palo sinistro di Pernini. Al 40’ Candelori pesca libero sulla sinistra Bottausci. La punta entra in area da sinistra e calcia poco lontano dell’incrocio dei pali destro della porta della Ducato.
Nella ripresa l’inizio della Ducato è shock: Candelori serve in profondità Bochak che supera sia Cuna che Gramaccioni e solo calcia all’angolino basso destro. Lillacci compie il miracolo e devia ma proprio sui piedi di Santocchi che serve al centro dove Candelori devia in rete.
Al 4’ gioco fermo per un curioso episodio: Mulas nel tentativo di liberare, colpisce al volto l’arbitro Giovagnoli che stordita cade in terra. I sanitari delle due squadre accorrono e l’arbitro dopo un minuto recupera regolarmente la propria posizione in campo.
Al 13’ Balzamo dal limite (pressato), calcia debole tra le braccia di Pernini. La risposta del Campitello un minuto dopo con Castellone che dalla destra serve liberissimo al centro Silvestri che manca il controllo della palla. Riprende Santocchi che calcia sopra la traversa.
Al 20’ cosa si mangia la Ducato: Balzamo serve a sinistra Toppo che dal fondo crossa al centro per l’accorrente Mecarelli che di corsa da 5 metri di piatto destro mette sopra la traversa.
Al 36’ Pitzettu servito in profondità in area, solo davanti al portiere non trova il pertugio giusto per mettere in gol. Pernini devia in angolo.
Al 38’ il fattaccio: un cross da sinistra trova Pitzettu al centro che mette in rete colpendo la palla con la mano. L’arbitro convalida tra le proteste vibrate della formazione ternana. A protestare in maniera prolungata è Merendoni il capitano che rischia il secondo giallo essendo già ammonito. Al 40’ lo stesso giocatore ospite commette un fallo in mediana su Vukaj e con il secondo giallo la via degli spogliatoi anzitempo.
La Ducato cerca il gol del sorpasso e ci va vicina al 44’ quando un cross di Bocci da destra vede Mecarelli in mischia colpire la base del palo sinistro.
DUCATO SPOLETO – CAMPITELLO 1-1 (0-0)
DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Bazzucchi (47’st Scatolini), Gramaccioni, Cuna, Rosati; Vukaj, Noudem Jague (9’st Mecarelli); Troka (47’st Radici), Toppo (34’st Bocci), Balzamo; Fedeli (9’st Pitzettu). A disp.: Meriggioli, Fabrizi, Biocco, Di Bernardini. All.: Goffredo Carocci
CAMPITELLO (4-4-2): Pernini; Bellini, Merendoni, Franceschini, Mulas; Castellone (17’st Preite), Latini, Silvestri (33’st Vinci), Bottausci (45’pt Santocchi); Candelori (40’st Grifoni), Bochak (15’st Ferrante). A disp.: Francesconi, Ligorio, Costa, Cerasi. All.: Massimo Lucà
ARBITRO: Laura Giovagnoli di Perugia. Assistenti: Valerio Amici di Foligno e Federico Giardinieri di Terni
RETI: 1’st Candelori (C), 38’st Pitzettu (D)
NOTE – Espulso al 40’st Merendoni (per doppia ammonizione) – Ammoniti: Gramaccioni, Bottausci – Angoli: 9-3 (8-1) – Recuperi: 2’ e 5’ – Spettatori: circa 100