SPOLETO – Non è forte chi non cade mai, ma ci riesce a rialzarsi… C’è amarezza in casa Spoleto dopo la sconfitta del sabato di Pasqua nel recupero contro il San Venanzo. Una sconfitta che sicuramente semplifica le cose alla capolista Terni Fc, ma non preclude comunque allo Spoleto di centrare un’obiettivo che in estate al momento della presentazione della squadra (foto) sembra una chimera ovvero la promozione nel campionato di Eccellenza.
E allora stop alle polemiche per rimettersi subito a lavoro. I biancorossi di Mister Francesco Raggi avranno ben 15 giorni per resettare e ricaricare le pile in vista di un gran finale di stagione che si preannuncia comunque entusiasmante. Forse domenica prossima alle 17 i punti di vantaggio del Terni Fc sui biancorossi saranno 5, ma rimangono comunque ancora 4 partite da giocare e ci sono in gioco ancora 12 punti. Certo recuperare non è semplice, ma nel calcio tutto può succedere.
Il Terni Fc riparte domenica in casa dello Sporting Terni nel primo di una serie di derby. Domenica 23 aprile i rossoverdi di Mister Borrello ospitano il Campitello, poi vanno a fare visita all’Amerina. Penultima in casa contro l’AMC 98 e finale il 14 maggio in trasferta a Guardea.
Lo Spoleto invece dopo il riposo riparte dal derby interno contro la Ducato poi va a fare visita alla Vis Foligno. Nella penultima al Comunale Mercatelli arriva il Bastia, per chiudere i n casa dello Sporting Terni.
È chiaro che se i biancorossi vogliono ancora sperare di vincere il campionato, devono assolutamente vincerle tutte e sperare in almeno due passi falsi dei diretti avversari. Se così non sarà ci sono sempre i play off.
In Eccellenza dalla porta di servizio
Il regolamento parla chiaro: se lo Spoleto (2^ in classifica) riuscirà ad avere più di 10 punti di vantaggio sulla 3^ accederà direttamente allo spareggio con la vincente dei play off del girone A. Se i punti di vantaggio sulla 3^ sono meno di 10, ma sono più di 10 sulla 5^ i biancorossi accedono direttamente alla finale play off del girone B.
La vincitrice della finalissima tra i due gironi di Promozione sarà promossa solo se dalla serie D retrocederanno un massimo di due umbre. Se ne dovessero retrocedere 3 allora la vincitrice della finalissima sarebbe la prima squadra ad avere diritto al ripescaggio nella massima serie regionale.
Insomma la stagione dello Spoleto potrebbe terminare nel mese di giugno e quindi bisogna avere pazienza e fiducia perché il salto in Eccellenza è ancora possibile.