FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – L’ultima sfida del girone di andata per i Falchetti sarà una nuova “prima volta”. Il Foligno affronterà infatti l’AMC 98, in un match inedito e mai disputato prima d’ora. La squadra ospite, fondata nel 1998, deriva infatti dalla fusione di due storiche società sportive limitrofe come la S.S. Acquasparta e l’A.S Montecastrilli, alle quali si aggiunse poi anche la A.S. Nuova Casteltodino. Sarà però una “prima volta” davvero importante per entrambe le compagini, che dovranno cercare di concludere le prime 15 giornate di campionato con una vittoria. I 3 punti sono infatti necessari sia per i padroni di casa, che raggiungerebbero quota 20, sia per gli ospiti, che si trovano nel bel mezzo della zona retrocessione con 10 punti. Se da un lato i falchetti hanno finora collezionato 4 vittorie, 5 pareggi e 5 sconfitte, dall’altro l’AMC 98 ha ottenuto soltanto 2 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. I biancazzurri vengono dal buon pareggio contro la Clitunno, i rossoverdi hanno invece superato nell’ultima giornata la Ducato Spoleto per 1-0.
Nel Foligno risultano però numerose importanti assenze: non saranno della partita infatti Nicolò Perri, che sta ancora scontando il rosso rimediato a Sangemini, Jacopo Donnola, squalificato per somma di ammonizioni, Gabriel Masci e Giacomo Gorgoni per due problemi fisici. Diverse, insomma, potranno essere le novità di Mister Bobbi, per una partita che sarà importante non sbagliare. Nonostante la rosa rimaneggiata, vi sono alcuni ottimi giocatori su cui contare, pronti a sostituire i diversi titolari mancanti. Il Foligno dovrà cercare di replicare la partita vinta contro il Cerqueto per 2-1, ultima disputata tra le mura amiche e ultima vittoria in campionato conquistata, risalente a 3 settimane fa.
Andranno per questo mostrati atteggiamento propositivo e grande concentrazione, visto l’avversario affamato di punti che i ragazzi di Mister Bobbi andranno ad affrontare. Gli ospiti presentano in effetti una rosa composta da profili interessanti, come quello di Simone Anullo, di Ibrahim Sidouna o di Riccardo Ramozzi, autore del gol decisivo nell’ultima partita vinta contro la Ducato Spoleto. L’AMC 98 ha però il peggior attacco del campionato, avendo siglato soltanto 6 gol in 14 partite, per una media gol di 0.4 a partita, mentre ne ha subiti 19.
L’Enzo Blasone di Foligno, dunque, probabilmente, non ospiterà il big match di giornata, ma certamente una battaglia, fra due squadre di province diverse, che avranno però lo stesso obiettivo comune: 3 punti d’oro per allontanarsi dalla zona calda e arrivare quindi alla ripresa del campionato del 7 di gennaio con un ricordo più dolce di questo girone di andata. La prossima giornata, sarà infatti la sedicesima del campionato e vedrà iniziare il girone di ritorno, con il Foligno che sarà impegnato in casa col Todi e i rossoverdi che affronteranno l’Amerina.
L’arbitro della partita sarà il signor Tommaso Mancini di Foligno, alla sua seconda partita in Promozione. Non figura nessun precedente con entrambe le squadre.
FOLIGNO
AMC 98
domenica 17 dicembre ore 14.30
Stadio Enzo Blasone di Foligno