BASTIA (di G.G.) – Al Foligno Calcio non basta la perla di De Gioia per espugnare il Degli Esposti e portare via punti nella sfida contro il Bastia capolista. I falchi, che finiscono il match in 9 vs 11, cedono 2-1 al termine di una prestazione più che positiva macchiata da alcuni errori arbitrali, decisivi per l’immeritata sconfitta della squadra di Bobbi.
LA CRONACA – L’allenatore del Foligno Calcio conferma il solito 4-2-3-1 ma con due novità: Pucci torna titolare e gioca come terzino sinistro e il nuovo arrivo Matteo Perri esordisce dall’inizio in mezzo al campo vicino a Fuso. I pardoni di casa sono disposti col 4-3-3.
Il clima è caldo al Degli Esposti e le due squadre fin dalle primissime battute si danno battaglia regalando spettacolo. Per la prima azione da gol bisogna aspettare il quarto d’ora quando i padroni di casa con Rosignoli che, al termine di una bella azione avviata da Donati, costringe Ceccarelli alla parata. Il Foligno non sta a guardare e tra il 20′ e il 25′ crea ben cinque occasioni. La prima è di Bacchi che direttamente da calcio di punizione spedisce di poco fuori. Poi è Massa che svirgola su un pallone messo in mezzo da Massa. Al 22′ è invece De Gioia a calciare in porta con il portiere Kikrri che respinge malamente e rischia la clamorosa papera. All’appello non poteva mancare bomber Niccolò Perri che su cross di Pucci spizza di testa mandando la sfera ad un soffio dalla porta. L’ultima chance capita sui piedi di Fuso che dal limite non colpisce bene di piatto destro e non trova lo specchio. Dopo trenta minuti col piede pigiato sull’acceleratore sia il Bastia che il Foligno calano di intensità, mentre sugli spalti il tifo degli spettatori è incessante. Sono i padroni di casa a rendersi nuovamente pericolosi al 42′ con Donati che viene ben servito da Del Prete e da buona posizione spara alto. Lo spettacolare primo tempo si chiude quindi sul pari senza reti.
L’avvio della ripresa è molto simile a quello dell’inizio della gara con i ritmi messi in campo da Bastia e Foligno Calcio che sono da subito molto alti. Serve una giocata per sbloccare il match e questa arriva dai piedi di De Gioia al minuto 11. L’esterno riceve palla da Massa sulla fascia, supera di netto il diretto avversario e lascia partire un destro a giro alla Del Piero che si infila all’incrocio dei pali. Sugli spalti è il tripudio dei tifosi del Foligno, ebbri di gioia per il gol-capolavoro di De Gioia, che sognano il colpaccio a casa della capolista. I minuti scorrono e i falchi reggono botta alla reazione dei padroni di casa. Fino al 33′. Su un calcio di punizione (concesso per fallo molto dubbio) da metà campo è il subentrato Cirilli a colpire Ceccarelli firmando il pareggio. I falchi protestano per una sospetta posizione di fuorigioco e Gorgoni viene espulso. Al 35′ capitan Ceccarelli si trasforma in Superman e nega la doppietta a Cirilli con un vero e proprio salvataggio miracoloso. Al 38′ altro episodio da moviola con De Santis che colpisce duramente Massa (costringendolo a chiedere il cambio), ma viene soltanto ammonito tra l’incredulità dei tifosi biancoazzurri sugli spalti e dei giocatori biancoazzurri in campo. La beffa per il Foligno arriva al novantesimo esatto quando Buratti mette dentro al termine di un’azione a dir poco confusa in area, rendendo vani gli interventi di Ceccarelli e Azzarelli per salvare la porta. Anche in questa occasione non mancano le proteste verso l’arbitro Laura Giovagnoli di Perugia che estrae il cartellino rosso in direzione di Masci per proteste. Il motivo delle lamentale? Un possibile fallo a inizio azione commesso ai danni di Dieng. C’è ancora tempo per un altra situazione a dir poco dubbia nel secondo minuto di recupero, quando su un’azione di mischia un falchetto cade in area dopo un contrasto, ma per il direttore di gara è tutto buono. Il Foligno, rosso di rabbia, cade così contro il Bastia per 2-1, leccandosi le ferite perché meritava almeno di portare via un punto dal Degli Esposti.
Domenica prossima i falchi saranno impegnati al Blasone contro il Bevagna. E non ci saranno gli espulsi Gorgoni e Masci.
BASTIA-FOLIGNO 2-1
BASTIA: Kikrri, Cozzali (17′ st Maceri), Santantonio, Moyano, De Santis, Gambacorta, Del Prete (30′ Buratti), Rosignoli, Donati, Ubaldi (1′ st Cirilli), Pelliccia (15′ st Santucci A.) A disp: Cutolo, Palmieri, Santucci G., Di Nicola, Reka. All: Montecucco
FOLIGNO: Ceccarelli, Gorgoni, Pucci, Masci, Donnola, Fuso (12′ st Dieng), Massa (41′ st Sias), Perri M. (40′ st Azzarelli), Perri N. (30′ st Ayodele), Bacchi, De Gioia A disp: Comez, Rossi, Nissim, Conti, Isaki. All: Bobbi
Arbitro: Laura Giovagnoli di Perugia
Reti: 11′ st De Gioia (F), 33′ st Cirilli (B), 45′ st Buratti (B)
Note: 400 spettatori; espulsi Gorgoni (F) al 33′ e Masci (F) al 45′ per proteste; ammoniti Bacchi (F), Perri N. (F); Rosignoli (B), De Gioia (F), Reka (B), Ayodele (F); recuperi 4′ pt e 6′ st
Si ringrazia Lorenzo Locatelli per la collaborazione