FOLIGNO (di Giacomo Restani) – Lo scontro d’alta classifica del “Blasone” tra Foligno e Nestor sorride ai Falchetti di mister Proietti. Dopo una prima frazione povera di occasione da rete, la sfida tra il miglior attacco e la miglior difesa del girone B di Promozione entra nel vivo nel secondo tempo. L’ingresso in campo di Bacchi cambia volto ai padroni di casa che riescono a imporsi per 1 a 0 grazie al colpo di testa di Urbanelli.
I primi 45 minuti non lasciano spazio a numerose emozioni, al 13′ minuto la Nestor va vicina al vantaggio con un tiro cross di Biscaro Parrini diretto in porta e salvato sulla linea da Cerboni. Al 25′ Agostini si incarica della battuta di una punizione dai 25 metri che termina non lontana dal palo di Taddei. Si resta sullo 0-0 anche al 38′ quando Giannò protegge palla spalle alla porta e serve in profondità Dieng che viene chiuso in angolo al momento della conclusione.
A inizio ripresa è il Foligno a dettare il ritmo, prima al 6′ con il colpo di testa largo di Santarelli, poi con la clamorosa occasione capitata tra i piedi di Urbanelli appena due minuti dopo; l’attaccante dei Falchetti calcia a botta sicura dopo un errore in fase di costruzione della Nestor, ma trova davanti a sé il salvataggio sulla linea di Ceccarelli.
La Nestor prova a farsi vedere in avanti con la punizione di Moracci prima e con la conclusione di Ceppodomo poi, ma è sempre il Foligno a sciorare il vantaggio al 22′: Dieng si libera sulla sinistra e mette al centro per Bacchi che viene fermato dall’intervento di Taddei, sul prosieguo dell’azione Giannò di testa sfiora la traversa.
Al 25′ arriva la rete che decide l’incontro: Bacchi va via sulla sinistra e mette in mezzo per Urbanelli che di testa spinge in rete e fa 1 a 0 per i padroni di casa.
Al 31′ sfiora il pareggio la Nestor con Ceppodomo che di sinistro da centro area sfiora il palo della porta di Cosimetti.
Sfiora anche il raddoppio il Foligno al 33′ con Dieng che scarica a rimorchio per Giannò che spedisce alto da posizione favorevole.
Chiude in 10 la formazione marscianese a causa del doppio giallo estratto nei confronti di Ajdini al 43′ minuto.
Dopo 4′ minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro decretando la terza vittoria nelle prime quattro di campionato per i Falchetti.
FOLIGNO-NESTOR 1-0
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Santarelli, Dieng, Cerboni, Mattia, Valentini (45’st Verzieri), Agostini, Urbanelli (39’st Santoni), Cavitolo (13’st Bacchi), Giannò. A disp: Comez, Sorana, Chiacchierini, Fornetti, Filippetti, Caputo. All: Proietti.
NESTOR: Taddei, Sangare (39’pt Corgna), Covarelli E. (12’st Mouafiri), Ajdini, Ceccarelli, Moracci, Binaglia (39’st Pierassa), Vestrelli R. (28’st Anihi Elvice), Ceppodomo, Biscaro Parrini, Scarpini (23’st Pini). A disp: Cintia, Rondolini, Vestrelli A., Covarelli A. All: Taccucci.
Arbitro: Daniele Fora di Terni
Reti: 25’st Urbanelli.
Note: 44’st espulso Ajdini.