FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Allo stadio Enzo Blasone di Foligno, il Todi prosegue il suo clamoroso percorso conquistando l’intera posta in palio, nonostante una partita certamente non spettacolare, ma di fronte ad una buona cornice di pubblico, composta da diversi sostenitori locali, ma anche ospiti.
Per i ragazzi di Mister Bobbi si interrompe, dunque, la striscia positiva di 4 risultati utili consecutivi e la posizione in classifica varia da ottava a decima, con un solo punto di vantaggio sulla zona play-out.

CRONACA – I padroni di casa, con diverse assenze fra i convocati come Massa, Bacchi, Ayodele, Gorgoni e Fuso e con una panchina composta da quasi tutti ragazzi provenienti dalla Juniores, iniziano comunque nel migliore dei modi la loro partita. Dopo appena 2 minuti, infatti, è il bomber Niccolò Perri a sbloccare la partita: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il 9 stacca in modo imperioso e la palla finisce sotto la traversa per l’1-0 biancazzurro. Le squadre si studiano e cercano di trovare il giusto sviluppo tattico, ma fino alla mezz’ora di gioco non accade pressoché nulla. Al 29’ arriva la prima occasione anche per gli ospiti: Cross dalla sinistra di Manni, Ceccarelli smanaccia e Perri spazza prima di un possibile tap in vincente. Cascianelli rincoquista palla e mette in mezzo dove Antonelli di testa manca di pochissimo l’appuntamento con il gol.

Il Todi comincia a spingere sull’acceleratore e il Foligno si ritrova schiacciato nella propria metà campo. Ci prova prima Minocchi, con un tiro dalla distanza bloccato da Ceccarelli e poi Manni che non inquadra lo specchio da buona posizione.
Il Foligno sembra chiudersi bene e non lasciare spazi ai biancorossi, ma poco prima della fine del primo tempo, Masci sbaglia un rinvio lungo, Benedetti riconquista palla e dal limite dell’area conclude in porta con la palla che prima sbatte sul palo e poi si insacca.
Il primo tempo si conclude cosi per 1-1.

Inizia il secondo tempo e pronti via c’è una grande occasione per i falchetti: sponda di Perri per Donnola che innesca Isaki sulla sinistra, il quale controlla e tira in diagonale, ma la palla fa la barba al palo. Al 6’ ci prova invece Antonelli con un colpo di testa da posizione molto ravvicinata, ma Ceccarelli respinge di pancia e la difesa libera l’area! Al 15’, il Todi ha una ghiottissima occasione per passare in vantaggio: Minocchi entra in area e a tu per tu con Ceccarelli conclude fra le braccia del portiere di casa!

I seguenti 20 minuti sono fortemente condizionati da molti falli e da un campo davvero pesante e il risultato sembra prendere la piega del pareggio. Cascianelli, il migliore dei suoi, cerca costantemente di creare scompiglio nella difesa di casa, mettendo in mezzo ottimi cross e cercando diverse volte la porta.
Al 40’ del secondo tempo, però, il Todi trova il vantaggio: altro errore difensivo, stavolta di Fioretti, che liscia il pallone su un lancio di Antonelli e manda Manni a tu per tu con Ceccarelli per il 2-1 ospite.

Gli ospiti esultano e difendono il risultato e all’ultimo minuto di recupero c’è addirittura spazio per un rigore con espulsione annessa. Fallo di Fioretti su Manni in area per fermare il contropiede del possibile 3-1 e l’arbitro estrae così il cartellino rosso. Dal dischetto di presenta lo stesso Manni che calcia però fuori il possibile terzo gol. Finisce così l’incontro, con i Falchetti consolati dai propri tifosi, che dovranno cercare di reagire immediatamente domenica prossima contro la Ducato Spoleto. Il Todi conquista la terza posizione in classifica e fa festa dopo una vittoria sudatissima.

Non inizia dunque nel migliore dei modi il 2024 del Foligno, ma ci sarà tutto il tempo per rimediare e rimettersi in carreggiata, come auspicano i tifosi.

 

FOLIGNO-TODI 1-2

FOLIGNO: Ceccarelli, Santoni, Miruku, Masci (Jacaj 45’ 2T) Fioretti, Donnola, Peppoloni (Rossi 21’ 2T), Dieng, Perri, Isaki (Sias 9’ 2T) Pucci (Nissim 35’ 2T). A disposizione: Comez, Silvestri, Menghini, Santarelli, Nissim, Jacaj, Sias, Rossi, Fioretti T.

TODI: Paris, Fabrizi, Prudenzi, Antonelli, Bertoldi, Di Patrizi, Cascianelli, Marrano, Manni, Minocchi, Benedetti (Nunzi 32’ 2T). A disposizione: Cintia, Scoppola Cardoni, Picchiantano, Castiglione, Pioli, Marrano, Salterini, Nunzi, Alunni.

Arbitro: Diego Bartocci di Gubbio

Reti: Perri (2’ 1T), Benedetti (42’ 1T) Manni (40’ 2T)











Commenti