FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Una battaglia: l’allenatore dei biancazzurri Andrea Bobbi, descrive così Foligno – Real Virtus. La ventesima giornata del campionato di Promozione, rappresenta infatti uno snodo cruciale di questa stagione per entrambe le compagini, che saranno impegnate domani allo stadio Enzo Blasone. Il mister dei falchetti, al termine della rifinitura ultimata questa mattina, ha dichiarato che domani la squadra andrà in campo per portare a casa l’intera posta in palio: “Sarà una gara che necessiterà di una grande cura dei dettagli e per fare la differenza saranno essenziali voglia, cuore e determinazione, mantenendo la consapevolezza delle difficoltà che può riservarci. I ragazzi sono pronti per giocare una vera e propria finale”.
I falchetti sono vogliosi di riscattarsi dall’ultima sconfitta per 3-1 a Campitello e andranno alla ricerca della loro prima vittoria di questo 2024 che finora ha portato soltanto due punti. La vittoria manca infatti dalla partita contro l’AMC 98, vinta per 2-0, dello scorso 17 dicembre.
Il Gennaio della Real Virtus, però, è stato persino peggiore di quello del Foligno: 1 solo punto ottenuto e appena 2 gol realizzati, entrambi contro il Sangemini nello scontro salvezza terminato 2-2. La vittoria, in casa Real Virtus, manca addirittura dal 12 novembre, quando i ragazzi di Mister Martinetti si erano imposti con un netto 3-0 sulla Vis Foligno. Proprio di Martinetti, però, la Real Virtus sarà orfana, poiché recentemente esonerato.
I Falchi, domenica, dovranno fare a meno di Niccolò Perri, il quale ha rimediato una squalifica per 4 partite nell’ultima giornata di campionato, ma anche di Christian Massa, non disponibile a causa di un infortunio muscolare. La Real Virtus, invece, arriverà al Blasone al gran completo, salvo imprevisti dell’ultimo minuto. Da tenere d’occhio per la difesa biancazzurra, ci sarà sicuramente Alessio Timi, fin qui miglior marcatore della squadra di Passaggio di Bettona con 5 reti, mentre, per gli ospiti, gli occhi dovranno essere rivolti su James Ayodele, secondo miglior realizzatore del Foligno questa stagione.
Entrambe le squadre si trovano in posizioni alquanto scomode di classifica: il Foligno, occupando l’undicesima piazza, si trova momentaneamente in zona play-out, mentre gli ospiti rappresentano il fanalino di coda di questo campionato, con appena 9 punti conquistati.
Si prevede quindi una partita maschia, una vera e propria battaglia, dove tutti vorranno conquistare 3 punti fondamentali per la salvezza e dove il pareggio non accontenterà certamente nessuna delle due squadre.
A Passaggio di Bettona, il match di andata, lo avevano risolto Azzarelli e Filippetti per il Foligno, con la partita che era terminata sul punteggio di 2-0. Sarà una “prima volta” per la Real Virtus allo stadio Enzo Blasone. Lo scontro di ritorno, invece, assume tutto un altro significato e la posta in gioco è decisamente più alta. Domani un punto di svolta verrà segnato, ma sarà soltanto il campo a dirci se questo sarà in favore del Foligno o della Real Virtus.
L’arbitro dell’incontro sarà Gabriele Padalino della sezione di Terni, il quale ha già diretto Sangemini – Foligno questa stagione.
FOLIGNO
REAL VIRTUS
STADIO
domenica 4 febbraio ore 14.30
Stadio Blasone Foligno