FOLIGNO (di Giacomo Restani) – È un Foligno ordinato e vincente quello che nell’anticipo del sabato del girone B di Promozione archivia la pratica Petrignano con un secco 2-0. Il manto del “Blasone” vede Agostini e compagni imporsi nel gioco per tutti i 90 minuti dell’incontro; le reti di Urbanelli e Santoni, una per tempo, fanno spiccare il volo ai Falchi e mettono pressione al San Venanzo capolista, impegnato domani a Todi.
Mister Proietti deve far fronte a numerose assenze e rivoluziona l’assetto tattico del Foligno: spazio per Nissim in mediana al posto di Valentini, Bacchi siede in panchina con Perri che lo sostituisce in avanti in coppia con bomber Urbanelli.
Spinti dal modulo a trazione anteriore, i Falchi si lanciano subito in avanti al 5′ quando Dieng brucia in velocità Paciotti e si invola verso Galli, decisiva la chiusura in angolo di Bistoni. Nonostante le due punte di peso schierate, gli uomini di Proietti non rinunciano a giocare palla a terra e a impostare dal basso la propria manovra.
Al 21′ le torri entrano in partita: Perri fa la sponda per Urbanelli al limite dell’area piccola, Galli esce al momento della conclusione e sventa la minaccia. Agostini tenta la girata dal limite al 30′, la palla termina di una spanna sopra la traversa. Il Foligno sfiora la rete al 33′ con un tiro di Giannò dalla distanza che viene deviato e rischia di sorprendere Galli, costretto a smanacciare per togliere il pallone da sotto la traversa.
Ma al 35′ le fatiche degli uomini di Proietti vengono premiate grazie a uno dei marchi di fabbrica: angolo perfetto di Cavitolo, Urbanelli stacca sul primo palo e insacca per l’1 a 0 con l’eleganza che lo contraddistingue.
L’inizio ripresa del Foligno è all’insegna della ricerca del raddoppio, Urbanelli dialoga con Perri che non riesce a trovare la via della conclusione. Al 20′ Giannò conquista un calcio di punizione sulla sinistra da distanza favorevole. Agostini va direttamente in porta, Santoni si avventa sulla ribattuta e insacca la rete del raddoppio dei Falchetti a coronamento di una prestazione da incorniciare.
Mister Proietti concede minuti in campo anche a Trottini, Halilaga, Verzieri e Sorana per far rifiatare i titolari. Il Petrignano non spaventa in fase offensiva e dopo cinque di recupero può partire la festa folignate, i Falchi volano momentaneamente a -3 dalla capolista San Venanzo che affronta il Todi (foto Pomponi).
FOLIGNO-PETRIGNANO 2-0
FOLIGNO: Cunzi, Cavitolo, Santarelli (38’st Verzieri), Nissim (30’st Halilaga), Santoni, Mattia, Perri (22’st Trottini, Agostini, Urbanelli (44’st Chiacchierini), Dieng, Giannò (42’st Sorana). A disp: Carnevali, Valentini, Bacchi. All: Proietti.
PETRIGNANO: Galli, Paciotti (15’st Fiorelli), Mosconi (44’st Lombardi), Rossi, Bistoni, Barbacci, Teatro (15’st Ceccarelli), Listini D. (44’st Pagliuca), Fausti, Capitini (15’st Aronni), Ascani. A disp: Darena, Fazio, Arena, Listini F.. All: Ballarani.
Arbitro: Mazzantini di Orvieto
Reti: 35’pt Urbanelli, 21’st Santoni.