GUARDEA – Meglio di così era impossibile. Inizia alla grande il campionato del nuovo Foligno che all’esordio in trasferta liquida il Guardea con un pesante 3 a 0. Partita a senso unico con gli uomini di Mister Michele Proietti che dominano dall’inizio alla fine, non concedono nulla ad un avversario che nonostante le buone individualità non crea pericoli dalle parti di Cosimetti. Alla fine grande festa con gli oltre cento tifosi del Falco che hanno seguito la squadra.
Mister Proietti ritrova Urbanelli in attacco mentre in difesa, rispetto alla partita con lo Spoleto, rientra Cerboni.
Sono gli ospiti a tentare il primo affondo al 7’ con Cavitolo che dalla sinistra entra in area ma il portiere Bartolomei in uscita evita pericoli. Il Guardea risponde al 12’ con un tiro dal vertice destro dell’area di Silveri che finisce alto. Passano tre minuti e Bacchi recupera al limite dell’area ma spara alle stelle. Al 21’ Cavitolo dall’estrema sinistra tenta uno spiovente dalla distanza che fa la barba alla traversa. Guardea in difficoltà, ma al 28’ gli ospiti rimangono momentaneamente in dieci per consentire l’intervento dei sanitari su Urbanelli colpito alla testa. Ed il vantaggio arriva in inferiorità numerica perché al 32’ la difesa di casa commette un’ingenuità, Bacchi recupera e dal centro dell’area di sinistro incrocia in rete per l’1 a 0. Passano solo tre minuti e con Urbanelli ancora fuori la difesa del Guardea commette un altro errore, Giannò è lesto ad approfittarne e conclude alle spalle di Bartolomei per il 2 a 0. I padroni di casa sono storditi dall’uno-due micidiale dei Falchi, la reazione non arriva ed il primo tempo termina sul 2 a 0.
Ripresa piuttosto lenta, subito al 2’ un sinistro dal limite è ben controllato dal portiere di casa. Mister Zananelli prova con i cambi ma la difesa ospite è ermetica. Al 12’ un bel sinistro dalla distanza di Cavitolo finisce alto. Il Guardea fatica a trovare spazi, e al 26’ gli uomini di Mister Proietti hanno l’occasionissima per fare il tris, Valentini va via sulla destra e serve Urbanelli, palla a Dieng che, da posizione centrale, costringe Bartolomei al miracolo. Passa un minuto ed il Guardea si fa vedere dalle parti di Cosimetti con Paolucci che però, su cross dalla destra, non trova lo specchio. Alla mezz’ora Giannò è solo davanti al portiere ma non controlla, il tris però è servito al 40’ quando su una punizione di Agostini dal limite Dieng recupera su deviazione della barriera e da due passi insacca.
Rimane solo da attendere il fischio dell’arbitro che decreta il 3 a 0 finale per i Falchi. Sugli spalti tra cori e bandiere parte la festa. Chi bene inizia è a metà dell’opera.
GUARDERA-FOLIGNO 0-3
GUARDEA: Bartolomei, Bellicioni (1’st Moracci) Radicchio, (33’st Sangiovsnni) Silveri, Pinzaglia, Mencarino, Francescangeli (12’st Saccomanni) Piombarolo (1’st Perquoti), Paoletti, Bordoni, Sfaroli. A disp: Bartolucci, Marchini, Schiaroli, Scoperti, Moracxi, Saccomanni, Selvaggini, Percuote. All. Zaganelli
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli, Santarelli (34’st Verzieri), Valentini (43’st Fioretti), Cerboni, Mattia, Giannò, Agostini, Urbanelli (40’st Filippetti), Bacchi, (22’st Dieng) Cavitolo. A disp: Comez, Verzieri, Sorana, Siculi, Dieng, Fioretti, Filippetti, Caputo, Fornetti. All. Proietti
Arbitro: Marco Apuzzo di Terni
Reti: 32’st Bacchi, 35’pt Giannò, 43’st Dieng