FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Perri, Perri e ancora Perri. In mezzo anche un rigore segnato da Bacchi, uno sbagliato da De Gioia e due gol recuperati con una rimonta che definire clamorosa è poco. Succede di tutto al Blasone nell’anticipo della seconda giornata di campionato. Il Foligno va sotto di due reti in 20 minuti, rischia di capitolare, poi si risveglia e pareggia con Perri in 3 minuti, quindi completa la rimonta con Bacchi nel recupero della prima frazione. Nel secondo tempo ha subito la palla del poker ma fallisce il tiro dal dischetto fino al gol della tripletta definitiva di bomber Perri che chiude i giochi per un poker da urlo contro la Ducato.
LA CRONACA – Sia Bobbi che Carocci scelgono il 4-2-3-1 come modulo di partenza. A iniziare meglio sono gli ospiti che impiegano soli 7 minuti per passare in vantaggio con un bel destro di Toppo dal limite che finisce a fil di palo. Il Foligno è contratto e impaurito e al 9′ Ceccarelli evita l’immediato raddoppio della Ducato dicendo di no al tentativo di Bazzucchi da distanza ravvicinata. Passano i minuti e in campo sembrano esserci solo gli spoletini, anche se al 17′ Perri viene ben servito in profondità ma non riesce a superare il portiere Desideri, finendo a terra nel contatto (e prendendo un giallo per simulazione). Al 20′ la Ducato raddoppia con Ceesay, bravo a concludere di testa sugli sviluppi di un corner. Sul Foligno calano le tenebre fino a quando mister Bobbi non cambia disposizione ai suoi, spostando Bacchi in regia e passando al 4-3-3. Al 36′ i falchi si affacciano pericolosamente in avanti con un’azione convulsa culminata con un tiro di De Gioia parato da un avversario, ma l’arbitro non vede e non assegna il rigore. E allora è Perri a prendersi la scena e a iniziare il suo personale show dal 38′ al 40′. Prima infila Desideri con un preciso diagonale destro sfruttando al meglio un lancio lungo dalle retrovie, poi, da vero bomber d’area di rigore, con una girata a mezza altezza mette a segno il punto del pari. Il Blasone ribolle e i tifosi accompagnano la squadra con cori e canti sognando la rimonta. Basta attendere solo 4 minuti affinché questa diventi realtà quando Perri (sempre lui) viene atterrato da Rosati in area e stavolta l’arbitro no non tentenna nell’indicare il dischetto. Alla battuta va Bacchi che infila all’incrocio nella bolgia del Santo Pietro. Foligno e Ducato vanno quindi a riposo sul 3-2.
Il secondo tempo non è esaltante tanto quanto il primo, ma regala comunque diverse emozioni. Il Foligno riparte bene sfruttando l’onda d’urto positiva della rimonta, mentre la Ducato fa più fatica. Al 12′ Perri si trasforma in uomo-assist servendo Santoni con una splendida palla al volo, il terzino si invola e viene atterrato. Per l’arbitro Colalelli ci sono gli estremi per il penalty. Bacchi stavolta lascia spazio a De Gioia che però si fa ipnotizzare da Desideri (grandissima parata la sua). Sfuma quindi il possibile match ball per il Foligno ed inizia una fase fatta di tanta lotta senza occasioni degne di nota, con le sostituzioni a interrompere il gioco a più riprese. La partita è appesa ad un filo e la sensazione è che basti un nulla per riaccendere la miccia. Fino a quando Perri non decide di mettere la parola “fine” alla contesa al 35′. Il bomber fa quasi tutto da solo: prima non colpisce bene da buona posizione e perde palla, poi la recupera con veemenza, la gira a Santoni sulla destra, si porta sul secondo palo, riceve il cross del compagno e con delizioso colpo di testa firma il poker e la personale tripletta. E’ il punto definitivo della sfida. C’è tempo solo per la standing ovation finale e la festa insieme ai tifosi.
Il Foligno si prende così la sua rivincita sulla Ducato dopo la sconfitta al debutto in Coppa Italia di Promozione e conquista la prima vittoria del suo campionato con una prova sì dai due volti, ma di grande livello. I falchi iniziano al meglio il loro cammino stagionale al Blasone e ora potranno godersi una bella Giostra della Quintana insieme alla città, guardando da spettatori cosa succederà sugli altri campi domani pomeriggio. Tra una settimana la squadra di Bobbi se la vedrà col Guardea in trasferta.
FOLIGNO-DUCATO SPOLETO 4-2
FOLIGNO (4-2-3-1): Ceccarelli; Santoni, Masci, Santarelli, Miruku; Gorgoni (43′ st Volpi), Conti (22′ st Fuso); De Gioia (38′ st Isaki), Bacchi, Massa (28′ st Pucci); Perri (36′ st Filippetti)
A disp: Comez, Azzarelli, Nissim, Sias
All: Bobbi
DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Desideri; Cuna, Ceesay, Gramaccioni (16′ st Fedeli), Rosati; Toppo (16′ st Troka), Vukaj; Bazzucchi (38′ st Pitzettu), Scatolini (38′ st Radici), Balzamo (43′ st Di Bernardini); Mecarelli
A disp: Lillacci, Fabrizi, Noudem, Biocco
All: Carocci
ARBITRO: Andrea Colalelli di Terni
RETI: 7′ pt Toppo (D), 20′ pt Ceesay, 38′ e 40′ pt e 35′ st Perri (F), 45’+4′ pt Bacchi (F) su rigore
NOTE: 150 spettatori circa; al 13′ De Gioia (F) sbaglia un rigore; ammoniti Perri (F), Conti (F), Donati (D), Gramaccioni (D), Ceesay (D), Massa (F), Miruku (F); recuperi 2′ pt e 6′ st