PETRIGNANO (di Riccardo Elia) – Nel girone B del campionato di Promozione c’è una nuova capolista. Una partita dai due volti quella che regala la vetta della classifica al Foligno. I Falchi calano il poker in casa del Petrignano e sorpassano lo Spoleto, condividendo il primato con il San Venanzo che batte Todi.
Un inizio scoppiettante che vede due goal nei primi 10 minuti di gara, lascia lentamente spazio a un ritmo più blando che porta al goal del Petrignano e ad un match più sofferto per i Falchetti. Tutto questo almeno fino alle reti che chiudono la partita sul finale di gara di Bacchi e Urbanelli, che insieme a Cavitolo e Chiacchierini non hanno fatto sentire l‘assenza dell‘infortunato Giannò.
Gli ospiti la fanno da padrone per la prima mezz’ora trovando la rete del vantaggio già al 4’ con Cavitolo che riceve una palla a rimorchio di Valentini (arrivato sul fondo grazie a un illuminante Bacchi) e insacca facilmente alle spalle di Galli. Il raddoppio non tarda ad arrivare: al 10‘ proprio Cavitolo pesca in verticale Urbanelli che protegge palla e scarica per Bacchi, il capitano la stoppa e scarica il destro in rete.
I “Falchetti“ continuano a provarci più volte nonostante il 2-0 dia già sicurezza. Cavitolo non ha fortuna da fuori area al 21’ trovando la presa di Galli e neanche Chiacchierini trova la via del goal poco dopo su un pallone davvero insidioso messo dentro da Bacchi. Il preludio del goal del Petrignano é un bel tiro di fuori di Listini al 26‘ che trova la deviazione di Cosimetti in angolo.
La rete del 2-1 arriva invece 5 minuti più tardi, proprio Listini imbuca un filtrante per l‘inserimento di Fausti che brucia la difesa folignate e anticipa Cosimetti accorciando le distanze. Dopo la rete dei padroni di casa inizia un‘altra partita con entrambe le squadre che hanno potenziali occasioni da goal.
Al 38‘ Urbanelli si fa parare un rigore in movimento da Galli e un minuto più tardi Carloni dall‘altro lato cerca l‘eurogoal da centrocampo, sfiorando l‘incrocio e facendo spaventare i numerosi tifosi ospiti sugli spalti.
La seconda frazione riprende la trama del finale di primo tempo, con il Petrignano che parte meglio. Fausti al 3‘ calcia da dentro l‘area sicuro trovando una grande risposta di Cosimetti, che é costretto a ripetersi poco dopo al 6‘ su una ripartenza di Ascani che aveva bruciato Sorbelli sulla sinistra ed era arrivato al tiro.
Il Foligno reclama un rigore al 10‘ e al 15‘ quando vengono atterrati prima Bacchi dopo una grande cavalcata resistendo di forza e Chiacchierini dopo aver superato un avversario sulla sinistra, non arriva il fischio del direttore di gara in entrambi i casi.
Proprio l‘esterno del Foligno crea i maggiori pericoli nel secondo tempo, specialmente al 22‘ quando su un‘uscita avventata di Galli recupera il pallone e si dirige verso la porta sguarnita salvo poi essere fermato provvidenzialmente da Bistoni.
Il Petrignano dal canto suo ha la palla del pareggio al 25‘ quando Fausti da fuori scaraventa il pallone sulla traversa, facendo tremare gli ospiti. Forse proprio questo pericolo scatena la reazione dei ragazzi di mister Michele Proietti che al trovano dieci minuti più tardi un micidiale uno-due che chiude la partita.
Il 3-1 arriva al 35‘: Urbanelli lavora un pallone alto ricevuto direttamente da Cosimetti e fa la sponda per Bacchi che dal limite dell‘area scarica il piattone all‘angolino. La rete che cala il poker la sigla proprio Urbanelli che aggancia la palla dimostrando ottima finezza tecnica e da fuori calcia forte alle spalle di Galli.
Sul finale Mister Michele Proietti lascia spazio ai ragazzi in panchina regalando la standing ovation ai giocatori in campo, autori di una partita dal risultato ampio, ma a tratti sporca e nervosa, tanto da chiamare i giocatori a dimostrare una grande consapevolezza della propria forza e un‘invidiabile tenacia. Caratteristiche che la portano in cima alla classifica del girone B di Promozione.
PETRIGNANO-FOLIGNO 1-4
PETRIGNANO: Galli, Ascani, Lombardi, Carloni, Bistoni, Arena, Capitini (12’st Fiorelli), Listini, Fausti, Aronni (32’st Alunni), Ceccarelli (12’st Rossi A.). A disp: Darena, Moscante, Rossi S, Famiani, Teatro, Barbacci.All.
FOLIGNO: Cosimetti, Sorbelli (39‘st Sorana), Santoni, Cerboni, Valentini, Mattia (30’st Verzieri), Cavitolo (45’st Caputo), Agostini, Urbanelli (43’st Fornetti), Bacchi (38‘st Filippetti), Chiacchierini. A disp: Carnevali, Gambacurta, Santarelli, Fioretti. All. Proietti
Arbitro: Lorenzo Temperoni di Terni
Reti: 4‘pt Cavitolo 10‘pt Bacchi, 30‘pt Fausti, 35‘st Bacchi,37‘st Urbanelli