FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Avete mai assistito ad un primo tempo dove non ci sono azioni da gol, ma solo gol? Se la risposta è no è perché non siete stati al Blasone per Foligno-Amerina.

I falchi vanno sotto due volte, trovano la forza di pareggiare e rimontare guidati da uno straordinario bomber Perri (doppietta e assist). A chiudere i giochi per il 4-2 definitivo è Azzarelli che ci prende gusto e trova il suo secondo gol di fila. Tre punti importanti, quindi, per il Foligno che si gode la seconda vittoria di fila. Unica pecca? Qualche disattenzione difensiva di troppo, attenuata dalle assenze ancora numerose proprio nel reparto arretrato.

LA CRONACA – Il Foligno si schiera col consueto 4-2-3-1, mentre l’Amerina si dispone col 4-4-2. Pronti via e dopo neanche 2 minuti (1 minuto e 35 secondi per l’esattezza) la formazione di Amelia passa in vantaggio. Calcio di punizione dal limite, alla battuta va Rossi che con un destro alla Del Piero fa passare il pallone sopra la barriera lasciando di stucco Ceccarelli. Inizio choc, dunque, per i falchi che accusano il colpo per diversi. L’Amerina, forte del segnato a bruciapelo, tiene in mano il pallino del gioco anche se non crea pericoli dalle parti del portiere-capitano Ceccarelli. La partita prosegue senza squilli, anche perché l’arbitro Passagrilli ha il…fischietto facile e fischia fallo ad ogni minimo contatto. Solo a metà primo tempo il Foligno riesce a riprendersi e al 23′ ecco il pareggio. Di Gioia si inventa un lancio di prima per Massa, assist di testa per Perri che di fisico resiste alla pressione di un difensore e con un tocco morbido trafigge Trippanera in uscita. Il Blasone fa festa, ma la gioia in casa biancoazzurra dura poco. Al 28′ l’Amerina si riporta avanti con Paoletti che, in posizione dubbia, si ritrova da solo davanti a Ceccarelli e firma l’1-2 tra le proteste dei falchi (gli stessi giocatori amerini hanno palesato delle perplessità sull’assegnazione della rete). Il Foligno a testa bassa torna alla carica e al 36′ ritrova il pareggio. Bella azione per vie centrali, Perri in area restituisce il favore a Massa che di piatto trova il 2-2 con un facile tap in. E i falchi, come già successo con la Clitunno in casa, non si accontentano. In questo primo tempo, non ci sono azioni, ma solo gol. E quello della rimonta lo firma ancora una volta bomber Perri che, ben innescato da un passaggio filtrante di Bacchi, sfrutta un liscio di Succhiarelli per segnare la doppietta con un diagonale potente e preciso al minuto 42.

Nella ripresa l’Amerina effettua subito un cambio con Succhiarelli che lascia il campo per far entrare Pasquini. Il Foligno riparte col piede pigiato sull’acceleratore e al 4′ ha una doppia chances per segnare con un tiro-cross di Bacchi respinto di piede da Trippanera e una conclusione di controbalzo di Conti che termina fuori non di molto. I falchi insistono perché vogliono chiudere la partita al più presto. Al 13′ sono da registrare le proteste per una maglia sospetta tirata vistosamente a Santarelli, ma l’arbitro fa giocare. Un minuto dopo è invece De Gioia a sprecare una clamorosa palla gol per il poker mandando alto di testa su cross di Conti a porta praticamente vuota. L’Amerina si risveglia improvvisamente al 20′ quando Santarelli sguscia via sulla sinistra ad un difensore avversario, mette dentro per Paoletti che tira al volo trovando il salvataggio provvidenziale di Santarelli (del Foligno) in scivolata, deviando la palla indirizzata alla porta con Ceccarelli a respingere il successivo tentativo. Tre minuti dopo sono ancora gli ospiti a farsi vedere pericolosamente in area biancoazzurra, sfruttando un’altra disattenzione della retroguardia che riesce comunque a respingere l’offensiva avversaria. In campo si lotta con grande intensità e le emozioni non mancano. Al 28′ è il Foligno ad avere la palla buona per il gol con Conti che viene innescato in velocità dal solito Perri, ma a tu per tu con Trippanera si fa ipnotizzare. L’attesa col poker è rimandata solo di due minuti, perché al 30′ è Azzarelli a segnare (secondo gol di fila dopo quello alla Real Virtus) con una strepitosa sforbiciata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Amerina non molla, ma il Foligno si chiude bene dietro e quando può riparte in velocità. Al 39′ il subentrato Filippetti ruba palla al portiere Trippanera che pasticcia coi piedi, ma da posizione defilata non riesce a trovare la porta. Due minuti dopo da segnalare la bella standing ovation tributata dal pubblico del Blasone a un Perri semplicemente devastante. Il Foligno avrebbe pure la palla della manita, ma la conclusione di Ayodele al 43′ è troppo forte e finisce alle stelle. E’ questa l’ultima emozione della partita, perché nei 6 minuti di recupero non succede più nulla.

Con questa vittoria il Foligno sale a 10 punti in classifica inanellando il secondo successo consecutivo. Domenica prossima la squadra di Bobbi giocherà in trasferta contro il Bastia.

FOLIGNO CALCIO-AMERINA 4-2

FOLIGNO (4-2-3-1): Ceccarelli; Azzarelli, Donnola, Masci, Santarelli; Fuso (45′ st Nissim), Conti, Massa (45′ Isaki), Bacchi, De Gioia (24′ st Filippetti); Perri (41′ st Rossi) A disp: Comez, Silvestri, Jasarovski, Sias All. Bobbi

AMERINA (4-4-2): Trippanera; Francioli, Succhiarelli (1′ st Pasquini), Gatti, Moscatelli; Agostini (5′ st Santarelli), Testarella (37′ st Buzziccotti), Bordoni, Proietti (35′ st Ippoliti); Paoletti, Rossi (31′ st Ciliani) A disp: Falasca, Canepone, D’Ercole, Dionisi. All. Buzziccotti

Arbitro: Gabriele Passagrilli di Perugia

Reti: 2′ Rossi (A), 23′ e 42′ pt Perri (F), 28′ Paoletti (A), 36′ Massa (F), 30′ st Azzarelli (F)

Note:150 spettatori circa; ammonito Francioli (A), Testarella (A), Bacchi (F); recuperi 2′ pt e 6′ st











Commenti