FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Altra partita, altra battaglia, altra sofferenza, ma questa volta gli sforzi vengono ricompensati e il fato si dimostra benigno nei confronti di un Foligno tenace.
Il Guardea si vede sfumare la vittoria a soli 3 minuti dal termine, ma al Blasone gli uomini di Mister Bobbi hanno dimostrato un buon atteggiamento, specialmente nel secondo tempo, meritandosi così un agognato pareggio.
CRONACA – È un freddo pomeriggio invernale, quello che ospita la diciottesima giornata di campionato, dove il vento fa da protagonista. Le due squadre, fin dal primo minuto, lottano in modo virile e deciso e proprio dopo appena un minuto il signor Filippo Bocci deve fare i conti con delle agguerrite proteste da parte del compagine di casa: si reclama a gran voce un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area. L’arbitro lascia correre e poco dopo si fa vedere il Foligno: grande palla di Bacchi a cercare Donnola in area, il quale scivola e colpisce male un pallone che sarebbe potuto terminare in rete, ma che invece esce a lato di poco. Subito dopo è però il Guardea a colpire e a portarsi in vantaggio: bel cross dalla sinistra e stacco di testa perfetto di Lucidi che insacca alle spalle di Ceccarelli. 1-0 per gli ospiti e i falchetti sembrano accusare un po’ il colpo. Il ritmo si abbassa, si intensificano gli errori a centrocampo e non viene creata pressoché nessuna palla gol di rilevanza. Al 30’ è Peppoloni ad andarci vicino con un colpo di testa che sorvola la traversa. Dopo ulteriori 4 minuti di recupero, finiscono le emozioni del primo tempo.
Al rientro dagli spogliatoi, il Foligno prova ad affacciarsi timidamente dalle parti di Muzi, ma senza creare nessuna reale opportunità. I ragazzi di Mister Bobbi cominciano a provarci concretamente dal 14’, quando Bacchi conclude dal limite con il sinistro, ma la palla esce di un nulla. Il Guardea cerca di giocare sporco e perde ripetutamente tempo sulle interruzioni di gioco, il che scaturisce la rabbia dei giocatori di casa. La partita non si innervosisce comunque troppo e i Falchi mantengono la lucidità necessaria per provare ad agguantare il pareggio. Entrano Nissim, Fuso, Sias e Ayodele per cercare di riacciuffare la partita e sarà proprio quest’ultimo a riuscirci: siamo al 42’ del secondo tempo, quando Dieng riesce a mandare Ayodele a tu per tu con il portiere ospite e con un preciso diagonale di sinistro, il numero 20 del Foligno sigla l’1-1.
Vengono poi segnalati 6 minuti di recupero, nei quali vi è un’altra occasione per i falchetti: punizione di Bacchi a cercare la testa di Perri, il quale svetta più alto di tutti, ma la palla esce alta di pochissimo.
La partita termina così in parità tra due squadre che in campo si sono equivalse creando complessivamente poche occasioni. Il Guardea rimane quinto in classifica con 28 punti, mentre il Foligno resta undicesimo a 22. È un punto che consente agli ospiti di mantenere il proprio posto in zona Playoff, ma, allo stesso tempo, permette ai Falchi di alzare la testa in vista dei prossimi incontri che potranno essere decisivi per le sorti del campionato.
In una classifica così corta, c’è ancora molto spazio per qualunque capovolgimento di fronte. Dalla quinta alla dodicesima piazza ci sono infatti appena 6 punti e il resto della stagione si preannuncia palpitante. Domenica prossima il Guardea affronterà il Todi, mentre il Foligno farà visita al Campitello.
FOLIGNO-GUARDEA 1-1
FOLIGNO: Ceccarelli, Santoni, Rossi (Nissim 40’ 2T), Fioretti, Donnola, Peppoloni (Ayodele 6’ 2T), Massa (Fuso 22’ 2T), Dieng, Perri, Bacchi, Pucci (Sias 31’ 2T).
GUARDEA: Muzi, Santi, Scopertini, Piscini, Pinzaglia, Lanzi, Bonaccorsi (Saccomanni 1’ 2T), Biancalana, Lucidi, Coccia, Dominici.
Arbitro: Filippo Bocci di Foligno
Reti: Lucidi (7’ 1T), Ayodele (42’ 2T)