FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Il Foligno Calcio ha bisogno di ritrovarsi. Dopo i 4 punti conquistati in 2 partite, i falchi hanno inanellato 2 sconfitte di fila, di cui l’ultima pesante col Campitello per il tipo di prestazione offerta al Blasone.
Domani la squadra di Bobbi avrà un’occasione di riprendere il proprio cammino in trasferta contro la Real Virtus, ultima in classifica con 1 punto che arriva dal poker incassato contro la Clitunno, nella 5° giornata del campionato di Promozione (girone B).
Una missione, comunque, non facile per il Foligno Calcio che deve far fronte a diverse defezioni e assenze specialmente in difesa, con un reparto arretrato praticamente inventare in quello che potrebbe essere un primo snodo cruciale della stagione per scacciare i primi fantasmi del campionato.
“La classifica in questo momento non va guardata – dice Bobbi alla vigilia – perché sarebbe l’errore più grande che possiamo fare. A prescindere dalla classifica e dall’avversario, noi dobbiamo andare in campo e giocare per come stiamo lavorando. E’ ovvio che le due sconfitte non fanno piacere, anche perché la squadra sta lavorando bene, ma fanno parte del percorso. Noi stiamo lavorando sull’identità e sul giocare a calcio. Quando si vanno a costruire dei percorsi ci sono anche questi momenti, fondamentali per la crescita. Già da domani mi aspetto che gli errori fatti nelle partite precedenti, su cui abbiamo lavorato, non si ripetino. La squadra è consapevole di dove vuole arrivare e di come vuole arrivarci. C’è voglia di andare in campo e siamo pronti per questa partita che, come lo sono tutte in campionato, sarà difficile. Noi dovremo essere bravi, una volta acquisita la nostra identità, a creare sviluppi, spazi e competenze importanti“.
Se il Foligno è in emergenza in difesa (out Azzarelli, Donnola, Fioretti, Miruku e Santoni), Bobbi non vuole sentire parlare di alibi: “Non siamo fortunati perché abbiamo 7-8 ragazzi fuori, ma nessuno per problemi muscolari – spiega l’allenatore – Solo uno o due soffrono di problemi di campo, le altre non sono situazioni controllabili. Sono assenti 5 difensori e dobbiamo adattarci. Dispiace perché il gruppo qui è uno e tutti sono fondamentali, quindi manca anche solo un ragazzo l’assenza pesa. Allo stesso tempo questo non deve essere un alibi. E’ ovvio che l’assenza di giocatori di esperienza che dal primo giorno hanno un peso nel gruppo può dare difficoltà, ma lavoriamo anche su questo. Le difficoltà ci sono, ma anche da come la squadra affronterà questo momento si vedrà la sua forza“.
REAL VIRTUS-FOLIGNO CALCIO, 5° giornata di Promozione
domenica 8 ottobre ore 15, stadio “Luca Costantini” di Bettona, arbitro Michele Spadoni di Terni