FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Domenica 25 febbraio, al Palmieri di Bevagna, andrà di scena un fondamentale scontro salvezza tra la squadra di casa ed il Foligno Calcio. Un derby dal sapore antico, quello che si disputerà domani fra le due compagini, l’ottavo nella storia del calcio umbro. La partita di andata, terminata con un pesante 0-3 inflitto dagli uomini di Mister Carli ai falchetti, è stata infatti la prima storica vittoria dei “canarini” al Blasone di Foligno.

Prima di questa, si erano disputati appena 6 precedenti, tutti giocati tra il 1977 ed il 1980, di cui 4 conquistasti dal Foligno, 1 pareggio ed 1 vittoria gialloblù proprio al Palmieri. Le compagini stanno attraversando un modesto periodo di forma: il Bevagna ha conquistato 5 punti nelle ultime 5 partite di campionato, mentre i biancazzurri soltanto 4. I falchetti vengono dalla beffarda sconfitta casalinga contro il Bastia, mentre i gialloblù sono reduci dalla sorprendente vittoria per 1-0 a Cannara.

Sono 4 i punti che separano le due squadre in classifica, le quali occupano momentaneamente il nono ed il decimo posto. I ragazzi di Mister Proietti hanno bisogno di una vittoria per creare un divario con la zona play-out, mentre il Bevagna avrebbe bisogno dei 3 punti per confermare una posizione stabile in classifica e magari puntare addirittura ad una zona più nobile. Il pareggio, insomma, sarebbe un risultato poco utile ad entrambe le compagini, le quali scenderanno certamente in campo con molta fame di punti.

Si preannuncia dunque una partita equilibrata ed agguerrita, considerato che nel Foligno sia Niccolò Perri che Gianluca Pucci faranno di nuovo parte del gruppo dei convocati dopo aver scontato le rispettive espulsioni di 3 ed 1 giornata. Non saranno invece della partita né Donnola né Gorgoni, ancora costretti ai box per problemi fisici.

Nonostante gli ottimi attaccanti Console e Capaldini, la forza principale del Bevagna è la difesa, che ha incassato appena 15 gol in 22 partite. L’attacco del Foligno è decisamente il più prolifico dei due, con 29 gol all’attivo, ma allo stesso tempo i gol subiti fin qui sono stati 35. Lo stesso Capaldini, nell’ultimo scontro tra le due squadre, fu autore di una notevole tripletta e questa volta la difesa biancazzurra dovrà prestare certamente più attenzione.

Il Palmieri riporterà alla mente alcuni ottimi ricordi ai più appassionati tifosi dei falchetti, quando nella stagione 2020/2021, a causa dell’inagibilità dello stadio Enzo Blasone, la squadra guidata da Guido Vicarelli prima e da Pino Murgia poi, aveva conquistato una stoica salvezza, giocando le proprie partite casalinghe sul manto erboso di Bevagna.
Da quel momento le cose sono certamente cambiate, ma lo scopo è rimasto tale. Al Palmieri, domani, ci si gioca una fetta di salvezza. Un derby che sarà vissuto piacevolmente da 2 tifoserie amiche, ma che certamente farà restare col fiato sospeso per 90 minuti.

Prosegue intanto la vendita dei biglietti, che possono essere acquistati al costo di €7 presso il Forno Santarelli di Via Col di Lana a Foligno. Allo stesso modo, i tagliandi per la partita potranno essere acquistati anche il giorno della partita presso il Botteghino del Palmieri al costo di €10.

Arbitro dell’incontro sarà Leonardo Fiumi della sezione di Orvieto, il quale non aveva mai diretto alcuna partita di Bevagna o Foligno prima d’ora.

 

BEVAGNA 
FOLIGNO


domenica 25 febbraio ore 14.30
Palmieri di Bevagna

 











Commenti