FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Siamo giunti al termine di un altro campionato e, questa domenica, andranno in scena le partite della trentesima ed ultima giornata di Promozione. Tra sfide al vertice per decretare la vittoria del campionato e lotte per il raggiungimento della salvezza, ci si attende una giornata entusiasmante. Il Foligno, per l’ultima trasferta del suo campionato, sfiderà l’AMC 98, attualmente penultima in classifica, ma con tanta fame di punti.
La squadra di Michele Proietti, reduce dalla sconfitta casalinga di domenica scorsa per 2-1 contro la Clitunno, vorrà ben terminare il proprio campionato, cercando di agguantare la parte alta della classifica, militando momentaneamente al nono posto. La sfida, però, non sarà delle più facili: ad attenderli saranno i ragazzi allenati da Mister Enzo Montecchiani, reduci dalla sorprendente vittoria in trasferta contro la Ducato di Spoleto.
L’AMC 98 cercherà di imporsi tra le mura amiche per la prima volta dopo ben 12 partite di digiuno (ultima vittoria casalinga 19° giornata contro il Bevagna). Tutto può ancora succedere nelle zone basse della classifica, poiché troviamo ben 5 squadre in appena 4 punti, con 1 retrocessione diretta e ben 4 posizionamenti validi per i play-out. L’AMC, per farla breve, potrebbe quindi ritrovarsi come fanalino di coda, oppure in dodicesima posizione al termine della partita di domenica. Una sorta di “all or nothing” per i biancorossoverdi. Simone Anullo e compagni dovranno dunque realizzare una vera e propria impresa per poter accaparrarsi la miglior posizione possibile in vista degli spareggi.
Il Foligno, che all’andata si era imposto per 2 reti a 0 prima della pausa natalizia grazie alla doppietta di Ayodele, avrà certamente meno motivazioni rispetto alla squadra di casa, essendo salvo da 3 partite. Ciò non toglie, come detto in conferenza stampa da Mister Proietti e dal DS Angelini, che la prestazione sarà necessaria per cercare di terminare con il sorriso questa difficile stagione e per regalare un’ultima gioia ai tifosi, accorsi numerosi allo stadio durante le ultime partite per sostenere i propri beniamini. I falchetti termineranno dunque ad Acquasparta un campionato “double face”, con una prima parte decisamente in negativo, ma con una bella ripresa nel girone di ritorno, grazie soprattutto all’avvento del nuovo mister.
Delle prestazione decisamente più convincenti e diversi risultati positivi, hanno meritatamente decretato la salvezza del Foligno, che, per altro, avrebbe potuto ambire ad altri obiettivi con una rosa di questa qualità. I campionati di Promozione, però, sono molto difficili ed è risaputo che ogni partita è a sé ed è perciò difficile pronosticare qualunque risultato. Quella di domenica, sarà l’occasione per salutare i tifosi e soprattutto per iniziare a programmare la prossima stagione, che, come detto anche dal DS Angelini, dovrà essere certamente diversa da questa, con un Foligno più ambizioso e competitivo per tentare di raggiungere le zone alte della classifica.
Nel frattempo attendiamo la giornata di domani, che, anche meteorologicamente parlando, si preannuncia molto bella e vedremo cosa reciteranno i verdetti al termine delle partite.
AMC 98
FOLIGNO
domenica 28 aprile ore 15
Comunale Finistauri Acquasparta