ACQUASPARTA – Riscatta subito la sconfitta nel derby il Foligno, che, in trasferta ad Acquasparta, grazie ad un secondo tempo da incorniciare rifila un pesantissimo 5 a 1 ad una AMC 98 in profonda crisi. Prova di grande carattere dei ragazzi di Mister Michele Proietti, squalificato e sostituito in panchina dal vice Mattonelli. L’uomo partita è Bacchi che sblocca il risultato su rigore, poi realizza la doppietta. Prova esemplare di Dieng il migliore in campo.

Foligno senza Cosimetti, alle prese con un stiramento, sostituito tra i pali dal giovane Comez. Prima da titolare per il giovanissimo Filippetti, mentre in difesa al fianco di Mattia rientra Cerboni. Santoni parte dalla panchina.

Pronti via e sono gli ospiti a provare subito su angolo di Agostini, ma la deviazione sul secondo palo di Gannò esce al lato. Al 12’ Sorbelli dalla destra mette al centro, Filippetti fa velo, ma Bacchi da buona posizione non inquadra lo specchio. Passano soli 2 minuti e questa volta è Filippetti, lanciato in profondità ad avere l’occasione per sbloccare il risultato, calcia di destro, ma non riesce ad angolare e la palla termina sul fondo.

Al 22’ i padroni di casa si fanno vedere dalle parti di Comez che controlla in due tempi un tiro dalla distanza di Castigliane. Lo stesso Casstiglione qualche minuto più tardi dal limite impegna il portiere ospite alla parata a terra, poi sulla ripartenza è Urbanelli ad incrociare dalla sinistra, ma il tiro è centrale e Finestra para senza problemi.

L’occasione più ghiotta del primo tempo arriva al 31’ ed è dell’AMC 98, cross salla sinistra di Iacono per Malerba che, solo davanti alla porta, mette clamorosamente al lato. Prima del riposo Dieng crossa in area per la testa di Giannò, il guardalinee alza la bandierina e si va al riposo sullo 0 a 0.

Nella ripresa entra Santoni per Sorbelli infortunato ed è proprio Santoni al 5’, servito in profondità da Urbanelli, ad avere l’occasionissima per sbloccare il risultato, ma Finestra è bravo e chiude la porta, poi però su una ribattuta l’arbitro ravvisa un fallo di mano in area AMC 98 ed assegna il calcio di rigore agli ospiti.

Sul dichetto va Bacchi che spiazza il portiere di casa e porta avanti il Foligno. Al 16’ lo stesso Bacchi serve in area uno scatenato Dieng, che però controlla male e l’azione sfuma. Il raddoppio è servito al 19’ quando Dieng entra in area, la palla arriva a Bacchi che da posizione favorevole infila per la doppietta personale che vale il 2 a 0.

C’è solo il Foligno in campo, al 26’ ancora Dieng percorre tutto il campo ed apre a destra per Giannò, che si accentrae con un gran sinistro dal limite colpisce il palo.  L’AMC prova a riaprire la partitra con un tiro ravvicinato di Rocchi ben controllato da Comez.

Il tris ospite è servito al 32’ quando ancora Dieng in contripiede lancia il nuovo entrato Chiacchierini, bravo a superare un avversario e ad infilare di destro. Passano due minuti e l’arbitro pareggia i conti, fallo di mano in area del Foligno e rigore per i padroni di casa. Quondam non sbaglia e spazza Comez per il 3 a .1

La partita però non è finita, i padroni di casa si sbilanciano e a tempo scaduto Chiacchierini pesca in profondità Giannò bravo a superare anche il portiere e a depositare in rete per il poker. Padroni di casa in banbola e la manita la firma al 49’ Valentini, che lanciato da Agostini,  controlla e con un destro ravvicinato chiude la gara sul 5 a 1.

Grande festa con i fitosi sempre perfesti a sostenere un grande Foligno.

 

AMC 98-FOLIGNO 1-5

AMC 98: Finestra, Fortunati, Capotosti, Sidouna (22’st Pompili), Serra, Iacono (5’st Rosati), Nardoni (20’st Ramozzi), Castiglione, Quondam, Malerba, Rocchi (30’st Cinotti). A disp: Valeriani, Cavalletti, Gubbiotti, Pasqualini, Bianconi. All. Rocchi

FOLIGNO: Comez, Sorbelli (1’st Santoni), Cavitolo, Dieng (40’st Fioretti), Cerboni, Mattia, Filippetti (14’st Valentini), Agostini, Urbanelli (42’st Verzieri) Bacchi (22’st Chiacchierini), Giannò. A disp: Carnevali, Sorana, Fani, Caputo. All. Mattonelli

Arbitro: Tommaso Dionigi di Terni

Reti: 7’st Bacchi (rig), 19’st Bacchi, 32’st Chiacchierini, 34’st Quondam (rig), 47’st Giannò,  49’st Valentini

 

 

 

 















Commenti