FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Una nuova pagina di storia è stata scritta. Non accade tutti i giorni di raccontare di una società che per tre stagioni di fila vince il proprio campionato. Ebbene, la C4 ci è riuscita: nel 2018/2019 con la Seconda Categoria; nel 2019/2020 in Prima ed ora, dopo lo stop per Covid della scorsa stagione, in Promozione. Conosce solo la parola vittoria la formazione di Sportella Marini, un po’ il Chievo di Foligno se vogliamo, perché da quando ha allestito la Prima Squadra ha sempre fatto centro. Una partenza dal basso, condotta con umiltà, ma che ha acceso l’entusiasmo: l’appetito vien mangiando e il progetto si è ampliato sia dentro che fuori dal campo, fino a toccare il vertice regionale, l’Eccellenza sia nella categoria che nel modo di fare calcio. Il tutto all’insegna della folignalità degli interpreti. E la sensazione è che ci sarà da divertirsi anche l’anno prossimo. La Promozione 2021/22 è stato di fatto un campionato a senso unico, eccezion fatta per le prime giornate. Dopo le due sconfitte con Campitello e Guardea lo scorso ottobre, infatti, la formazione di Bicerna ha inserito le marce altissime, inanellando 21 vittorie e 2 pareggi, una striscia da record.

L’ultimo successo oggi, con il Montefranco con un rotondo 6-0. Gara che si sblocca già opo 8′: punizione di Agostini ribattuta dalla difesa, Cavitolo arpiona fuori area all’altezza del vertice e con un sinistro di controbalzo disegna una traiettoria beffarda per Giordani. 1-0 che diventa 2-0 poco dopo, al 13′, grazie a Fattorini che riceve da Cavitolo e mette la palla all’incrocio con un tiro dal limite. Alla mezz’ora, invece, Kola si procura un rigore, ma il suo cucchiaio viene neutralizzato da Giordani. Il Montefranco rimane in dieci al 32′ e alza bandiera bianca definitivamente al 37′ quando Cavitolo mette un cross a centro area per Bonci che con una semirovesciata bellissima mette dentro il 3-0. Alla festa mette la firma nella ripresa anche Kola al 3′ che, scattato sul filo del fuorigioco, dribbla il portiere e insacca di destro, ripetendosi al 25′ quando firma la doppietta sfruttando al meglio un lancio filtrante. Il punto esclamativo arriva da Ferreira al 37′ su assist laterale di Kola. Game set e match per la C4.

Raggiunta così quota 81 punti: punteggio mai visto in Promozione, dopo gli 80 di Nocera Umbra e Foligno Calcio, che però giocavano in un torneo a 16 squadre. La squadra di Bicerna ha anche la possibilità di migliorarsi ancora, viste le 3 gare da disputare. L’obiettivo è arrivare a quota 90, ma ci sarà tempo per pensarci per Bicerna e i suoi. Ora è solo tempo di festa per sua Eccellenza…C4!

C4 – MONTEFRANCO 6-0
C4: Pallotta, Casciola, Kica, Cavitolo (22′ st Ballerini), Agostini, Matarazzi (31′ st Fornetti), Ferreira, Fattorini (28′ st Castellani), Bonci (18′ st Paffarini), Kola, Rosi (11′ st Battistelli).
A disp.: Pratelli, Carocci, Mingaroni, Santoni. All.: Bicerna.
MONTEFRANCO: Giordani, Annesanti, Moricciani (14′ st Ciani),  Pinna, Giubulei, Renzini (31′ st Alvisini), Cioffi, Giovannetti, Nieddu (9′ st Falocco), Barbaccia (38′ st Riommi), Ciommei (9′ st Amici).
A disp.: Listante, Fabrizi, Toretti, Mazzoni. All.: Mauri.
ARBITRO: Riccardo Vitali di Perugia (assistenti: Chiara Trotta di Perugia – Niccolò Tedesco di Perugia).
MARCATORI: 8′ pt Cavitolo, 13′ pt Fattorini, 37′ pt Bonci, 3′ e 25′ st Kola, 37′ st Ferreira
NOTE: spettatori 100 circa. Al 30′ pt Giordani (M) para un rigore a Kola. Espulso al 32′ pt Giovannetti (M) per proteste. Ammoniti: Battistelli (C). Angoli: 3-0. Recupero: 0’ pt e 0’ st.















Gallery


Commenti