SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato vince l’ultima partita casalinga della stagione e rimanda a domenica prossima il verdetto circa la sua sua (o meno) partecipazione ai play-off) nella partita al ‘Carlo Degli Esposti’ contro il Bastia 1924. Tra sette giorni la squadra allenata da Matteo Di Tanna in virtù dei risultati odierni avrà solo un risultato (la vittoria) per centrare l’obiettivo e giocare i play-off in casa della Clitunno.
La partita odierna si accende già dopo un minuto quando Troka crossa al centro costringendo Galligari a respingere con affanno. Al 6’ ci prova Liurni da limite ma la palla passa alta sopra la traversa. Al 10’ è la Vis che va vicino al gol: cross da destra, Ceesay e Ammenti si ostacolano, palla di nuovo a Iachettini che defilato calcia la sfera una spanna sopra la trasversale.
Al 14’ bella manovra spoletina: Toppo ruba palla in mediana quindi serve in area Liurni che chiama Lucidi alla conclusione. La punta in ritardo non devia in rete il prezioso suggerimento. Al 17’ mischia nell’area ospite con Lucidi che risolve la contesa calciando di poco fuori del palo lontano. Al 21’ Liurni dal limite costringe De Vincenzi a bloccare in due tempi. Al 26’ Lucidi serve in area Di Salvatore anticipato in angolo da Gradassi. Al 34’ si rende pericolosa la Vis Foligno con una percussione sulla destra di Iachettini. La punta ospite appena dentro l’area calcia forte ma non preciso e la palla sfiora la traversa e va sul fondo.
Al 45’ passa la Ducato Spoleto. Un difensore nel tentativo di respingere cade in area e tocca la palla con la mano. Provenzani fa proseguire. Riprende la palla Sabatino che serve Liurni il quale controlla e si porta la palla sul sinistro e calcia forte a rete sorprendendo il portiere ospite.
Prima della fine del tempo c’è spazio per un’occasione della Vis Foligno ma il tentativo di liberare al tiro una punta è vanificato dalla respinta di Cuna.
Nell ripresa Ducato Spoleto pericolosa già al 1’: Di Salvatore serve Toppo e da questi a Troka il cui cross trova liberissimo Liurni. Peccato che il colpo di testa del trequartista (perfetto) finisca centralmente tra le braccia di De Vincenzi.
La Vis Foligno si rende pericolosa al 5’ quando Balducci liberissimo sul secondo palo arriva in ritardo sul cross di un compagno sulla sinistra.
Al 6’ è Liurni (in giornata di grazia) che al 6’ dai 20 metri, chiama De Vincenzi ad una deviazione miracolosa in angolo. Lo stesso Liurni dopo 120 secondi rinnova il suo duello col portiere avversario che devia gettandosi alla propria sinistra. L’azione inizia da un perfetto anticipo in mediana di Ammenti che serve il compagno appostato al limite.
Al 36’ Liurni in area tira sul primo palo: De Vincenzi respinge in angolo. Al 42’ la Ducato chiude la partita: Di Salvatore dopo avere resistito alla carica di un difensore, crossa sul secondo palo dove Liurni calcia forte in porta. La palla entra in rete prima che Lucidi (in offside) possa ribadire in rete. Provenzani coglie il suggerimento dell’assistente Rushani e convalida la rete.
DUCATO SPOLETO – VIS FOLIGNO 2-0 (1-0)
DUCATO SPOLETO: (4-3-3): Desideri; Scatolini, Cuna, Ceesay, Troka (49’st Paolucci); Sabatino, Ammenti (30’st Vukaj), Toppo; Liurni (43’st Noudem Jague), Lucidi (48’st Pitzettu), Di Salvatore. A disp.: Lillacci, Messina, Fabrizi, Fedeli, Stella. All.: Matteo Di Tanna
VIS FOLIGNO (4-3-3): De Vincenzi (48’st Kurti); Gradassi (41’st Delfino), Nieri, Galligari, Baglioni; Salvucci, Balducci, Fedeli; Natti (1’st Sechi), Iachettini, Cancelli (9’st Catalucci). A disp.: Di Rocco, Silveri, Poli. All.: Mauro Rossi
ARBITRO: Giordano Provenzani di Terni. Assistenti: Xhino Rushani e Gabriele Casali di Terni
RETI: 45’pt e 42’st Liurni
NOTE – Ammoniti: Vukaj, Balducci, Nieri, Salvucci – Angoli 6-0 (3-0) – Recuperi: 2’ e 5’ – cooling break: 25’pt e 24’st