SPOLETO – È iniziato ufficialmente il conto alla rovescia verso il derby del calcio spoletino. Domenica prossima nella 14^ giornata del girone B del campionato di Promozione la Ducato Spoleto ospita al Capitini di San Giacomo lo Spoleto Calcio. Una sfida di alta classifica perché lo Spoleto è in vetta alla classifica con ben 28 punti mentre la Ducato è al 3° posto con 24 punti.

Quella di domenica sarà a sfida degli ex perché tra i titolari imprevisti permettendo domenica in campo ce ne potrebbero essere ben 9. Nello Spoleto sono 7 Mereu, Pazzogna, Paci, Quaglietti, Giustini Kola e Tomassoni (foto), nella Ducato sono due Torka preveniente dalla BM8 e Di Salvatore che oltre ad aver giocato con la BM8 ha vestito anche la maglia della Voluntas Spoleto in serie D.

È un ex anche mister Francesco Raggi che alla Ducato Spoleto ha ottenuto una splendida salvezza nel campionato di Eccellenza. Ma è un ex anche Mister Matteo Di Tanna che ha iniziato la sua carriera all’Atletico Sopleto poi fuso con la M8 del Presidente Montioni e del collaboratore Montesi. Anche tra i dirigenti c’è chi ha cambiato maglia: Stefano Proietti Costa e Luigino Santirosi hanno scritto la storia più recente della Ducato, portando la società dalla Promozione all’Eccellenza. Un ex biancorosso è anche il direttore Sportivo della Ducato Lucio Stella che nell’era Voluntas Spoleto ha allenato insieme a Mister Ezio Brevi la squadra in serie D.

Chi è rimasto sempre in biancorosso è invece il Direttore Sportivo dello Spoleto Alberto Del Frate che non ha mai “tradito” la sua fede:

DEL FRATE
“La Ducato è un’ottima squadra
composta da ottimi giovani e altrettanto validi giocatori di categoria esperti. Uno dei punti di forza dei nostri avversari è la corsa. Fino ad oggi la Ducato ha fatto molto bene, in un campionato difficile ed equilibrato. Ogni partita è difficile, per noi saranno importanti le prossime tre gare. Mercato? L’obiettivo è quello di inserire un difensore”.

STELLA
“L’Arma in più dello Spoleto in questo momento è Alessandro Tomassoni. È in gran forma ed è l’uomo più pericoloso. Lo Spoleto può contare su un attacco di altissimo livello con giocatori come Kola, Zuppardo o Leone che ad inizio stagione avevamo contattato anche noi. È chiaro che domenica scenderemo in campo per vincere, stiamo andando molto bene e siamo nelle parti alte della classifica. Il nostro obiettivo era questo, ma se ci sarà la possibilità di vincere il campionato non ci tireremo di certo indietro”.  

Insomma i presupposti per assistere ad un grande derby ci sono tutti e sia Del Frate sia Stella invitano i tifosi di entrambe le squadre a mantenere uno spirito da veri sportivi.











Commenti