SPOLETO (stefano gobbi) – All’ultimo respiro proprio come capitato all’andata in casa contro il Todi, la Ducato Spoleto conquista tre punti che mantengono ancora viva la speranza di poter disputare i play-off.
Per il Bevagna una sconfitta sul filo di lana che non ci voleva e che grazie alla vittoria esterna del Todi Calcio colloca i gialloblu in zona play-out. Con sette gare ancora da disputare anche nelle retrovie della generale è lotta viva per evitare la lotteria extra-campionato.
Scriviamolo subito la partita non è stata bella ma l’importanza della posta in palio richiedeva particolari attenzioni con pochi errori e sagge ripartenze sugli errori degli avversari: una tattica poco spettacolare ma dovuta dalla delicatezza del match.
Così il Bevagna nel suo 4-4-2 rinserrava i reparti mediano e difensivo e concedeva pochi spazi giocabili alla Ducato Spoleto. La squadra di Carli ripartiva in contropiede e in almeno quattro occasioni (due all’inizio del primo tempo, dopo 30 secondi e al 36′ della ripresa) sfiorava il vantaggio.
Nella prima frazione di gara la Ducato pativa all’inizio la disposizione avversaria poi, prese le misure, si ritrovava e manteneva il comando del gioco in mediana (con poche azioni gol create!) lasciando agli avversari spazi per le ripartenze.
Non piace Chafiqi mostratosi inadatto a gestire una partita spigolosa il giusto, invertendo spesso decisioni sembrate solari, sorvolando su contatti che dire fallosi è poco e mal aiutato dagli assistenti uno dei quali (Nika) sbandiera addirittura un fuorigioco inesistente al Bevagna su chiaro rinvio errato della difesa della Ducato.
LA CRONACA – Parte bene il Bevagna che al 10’ manda Pelucca sul fondo. Il cross del difensore è smanacciato da Desideri proprio sui piedi di Emili che dal limite calcia debole tra le braccia dell’estremo avversario. Al 12’ ripartenza condotta da Hysenaj che entra in area e con un tiro in diagonale costringe Desideri alla deviazione in angolo. Sull’angolo il portiere di casa devia corto sulla linea bianca il pallone insidioso calciato dalla bandierina. Emili raccoglie tira e Desideri blocca a terra.
La Ducato Spoleto si fa vedere al 28’ con un tiro in diagonale di Sabatino che passa non lontano del secondo palo bevanate.
Al 34’ errore di Chafiqi che ferma per un fallo dubbio di Console sfuggito in contropiede a Ceesay (che cade). Grandi proteste in campo e in tribuna.
Pericolosa la Ducato Spoleto al 36’: punizione di Liurni, deviazione di testa in area di Lucidi e parata sicura di Catarinelli. Al 38’ fa tutto bene Di Salvatore a sinistra. Il cross è teso. Manca la respinta Fonterosciani ma nessun giocatore di casa è pronto ad approfittare dell’inatteso regalo. Al 46’ la Ducato Spoleto costruisce la migliore occasione gol: la palla di prima viaggia tra Liurni, Sabatino, Lucidi, Di Salvatore e arriva a Cuna che in diagonale prova a superare l’estremo avversario. Catarinelli con una parata monstre devia in calcio d’angolo.
Dopo 30 secondi dall’inizio del secondo tempo il Bevagna approfitta di uno sbandamento difensivo dei padroni di casa: Capaldini solo entra in area da sinistra e calcia a rete. Desideri devia e Troka sulla linea respinge.
La partita si assesta su bassi ritmi, molto tatticismo e qualche spigolosità di troppo mal gestita dal fischietto ternano. Al 20’ Hysenaj va via a Troka e crossa al centro dove Ammenti ben piazzato al centro dell’area intercetta e respinge. La Ducato Spoleto avanza il proprio baricentro di gioco alla ricerca del gol ma lascia spazi immensi per le ripartenze avversarie. Al 36’ Console ruba palla a Cacciotti nella propria trequarti campo e s’invola in contropiede con il solo Troka a difendere. La punta gialloblu tenta l’azione solitaria e non s’avvede di Capaldini che al suo fianco, meglio piazzato, chiede il passaggio. Sull’indecisione della punta avversaria Troka salva la propria porta e respinge.
Al 39′ l’ex Ducato Gabriele Emili viene ammonito per la seconda volta e lascia la sua squadra in inferiorità numerica.
Il calcio a volte sa essere crudele assai e al 48’ dopo una fucilata di Antonini deviata in angolo, la Ducato Spoleto segna il gol da 3 punti al 50’ con Cuna (n. 2 nella foto in una delle sue proiezioni in avanti poco prima del gol). Il laterale difensivo spoletino raccoglie l’angolo calciato da Di Salvatore ben appostato sul secondo palo. Il tiro costringe Catarinelli ad un volo alla propria sinistra che però non impedisce al pallone di entrare in rete all’altezza del palo di sinistra.
A margine dell’incontro c’è da scrivere di un infortunio al naso di Sabatino dopo uno scontro di gioco con Capaldini. Il giovane giallo-verde-blu ha fatto ricorso alle cure dei medici dell’Ospedale di Spoleto che accerteranno l’entità dell’infortunio.
DUCATO SPOLETO – BEVAGNA 1-0 (0-0)
DUCATO SPOLETO (4-3-3): Desideri; Cuna, Ceesay, Cacciotti, Troka; Sabatino (45’st Vukaj), Ammenti (27’st Toppo), Scatolini (8’st Rustani); Liurni (27’st Antonini), Lucidi, Di Salvatore. A disp.: Lillacci, Fabrizi, Paolucci, Noudem Jague, Pitzettu. All.: Matteo Di Tanna
BEVAGNA (4-4-2): Catarinelli; Pelucca, Fonterosciani, Venarucci, Carocci; Hysenaj (34’st Fiorucci), Pierucci (37’st Silvestri), Emili, Mattioli; Console (46’st Armadoro), Capaldini. A disp.: Raiola, Taccucci, Mengana, Cacciamani, Paccapelo, Sensidoni. All.: Massimo Carli
ARBITRO: Ahmed Chafiqi di Terni. Assistenti: Tommaso Andreani di Orvieto e Mario Nika di Terni
RETI: 50’st Cuna
NOTE – Espulso: 46’st Emili (B) doppia ammonizione. – Ammoniti: Scatolini, Cuna, Console, Carocci – Angoli: 5-3 (1-3) – Recuperi: 2’ e 6’