SPOLETO (stefano gobbi) – La Ducato Spoleto perde la prima partita del campionato e lo fa con una prova sì di grinta ma imprecisa in fase conclusiva con l’handicap dell’inferiorità numerica dopo nemmeno 15’ minuti di gara per l’espulsione di Cacciotti reo di eccessive proteste.

Troppo presto e buon per la Ducato che Cuna ritrovi la titolarità di una maglia sfoderando una prova maiuscola come centrale di difesa insieme ad un buon Toppo e ad un generoso (a volte confusionario) Di Salvatore.

La parità numerica si ristabilisce dopo 5 minuti della ripresa con l’espulsione di Castellone ingenuo (già ammonito) a commettere un fallo inutile in attacco. Per la Ducato, già sotto 1-2, si apre la possibilità di una rimonta ma la sterilità in avanti e le idee un po’ annebbiate in fase di costruzione, concedono degli spazi agli avversari che portano a tre il proprio score con un rigore quasi alla mezzora.

Di Salvatore prova a riaprire il match segnando il 2-3 al 33’st e anche il possibile 3-3 poi annullato per un tocco di mano.

LA CRONACA – Al 3’ Di Salvatore servito da Rustani è anticipato da Squadroni. Al 12’ scatta sul filo del fuorigioco Castellone (proteste dei padroni di casa). Castellone va sul fondo, evita il ritorno di Troka e di sinistro batte Desideri. Al 20’ Toppo dal limite vede la sua sassata deviata in angolo dal tacco di un difensore.

Al 27’ raddoppio dell’AMC98. Sulla destra va via Castellone che crossa da fondo campo. La palla supera Desideri e arriva a Carissimi che di testa mette in rete il 2-0.

Al 41’ Cirilli respinge con la mano un cross da sinistra. Apuzzo concede il rigore che Liurni trasforma mettendo la palla alla sinistra di Squadroni.

Nella ripresa al 13’ bell’inserimento in area di Vukaj ma il tiro di sinistro e debole ed è facile la parata di Squadroni. Al 21’ un tiro cross di Di Salvatore passa tra un nugolo di gambe e sfiora il palo lontano sinistro.

Al 27’ l’AMC98 segna il terzo gol su rigore concesso per fallo di Mosconi su Anullo. Lo stesso Anullo trasforma la massima punizione.

Al 33’ riapre la partita la Ducato Spoleto. Punizione di Liurni tesa in area, Di Salvatore anticipa tutti e mette in rete sul primo palo.

Al 39’ Toppo dal limite chiama Squadroni ad una difficile deviazione in angolo. Al 43’ Di Salvatore segna il 3-3 ma Apuzzo (e l’assistente Carpi Melchiorre) annulla per un fallo di mano.

 

DUCATO SPOLETO – AMC98 2-3 (1-2)

DUCATO SPOLETO (4-1-3-2): Desideri; Gianluca Ammenti (20’pt Mosconi), Cuna, Cacciotti, Troka (46’st Pitzettu); Francesco Ammenti (30’st Lucidi); Rustani (21’st Sabatino), Vukaj (21’st Romeo), Toppo; Di Salvatore, Liurni. A disp.: Lillacci, Cedroni, Fabrizi, Radici. All.: Simone Batti (squalificato Matteo Di Tanna)

AMC98 (4-4-2): Squadroni; Fortunati (34’st Grigioni), Cirilli (1’st Meacci), Cudini, Busecchini; Sidouna, Cassetti, Sanoh (1’st Bianconi), Carissimi; Cellulosi (19’st Anullo), Castellone. A disp.: Massarelli, Bejtulahi, Granocchia, Manni, Ramozzi. All.: Enzo Montecchiani

ARBITRO: Marco Apuzzo di Terni. Assistenti Mirco Carpi Melchiorre e Simone Nicola Marotta di Orvieto

RETI: 12’pt Castellone (A), 27’pt Carissimi (A), 42’pt (rig) Liurni (D), 28’st (rig) Anullo (D), 33’st Di Salvatore (D)

NOTE – Espulsi: 15’pt Cacciotti (proteste), 5’st Castellone (doppia ammonizione) – Ammoniti: Rustani, Mosconi, Di Salvatore, Sidouna, Cudini, Grigioni – Soettatori circa 100 – angoli: 5-3 (2-1) – Recuperi: 1’ e 4’











Commenti