SPOLETO (stefano gobbi) – Finisce in parità tra Ducato Spoleto e Foligno Calcio. Il risultato lascia però l’amaro in bocca alla squadra di Bobbi che solo al 50’ è stata raggiunta dai giallo-verde-blu padroni di casa su un contestato calcio di rigore di Pitzettu.

Le contestazioni in campo però non si limitano solo al rigore finale ma anche al vantaggio bianco azzurro scaturito da un calcio d’angolo a dire ‘inesistente’ per i giocatori della Ducato Spoleto.

Diciamo subito che Dionigi merita la sufficienza: la gara era difficile, importante e con un pubblico caloroso sugli spalti e gli errori in campo (ammesso ve ne siano stati) del fischietto ternano non sono stati più gravi e importanti di quelli commessi dagli altri attori della gara con gol mangiati e scelte tattiche discutibili.

Primo tempo a favore di un Foligno Calcio ben quadrato sia in difesa che in mediana e rapidissimo nelle puntate offensive. Buono il pressing che impedisce alla Ducato Spoleto di creare azioni pericolose. Per contro la squadra di casa si schiera con un falso ‘nove’ che non scardina la forza del pacchetto difensivo dove ergono l’ex Donnola un centrale di spessore e un Fuso con Diieng nella coppia davanti alla difesa entrambi in ottima giornata.

Nella ripresa l’ingresso per la Ducato Spoleto di Pitzettu in attacco al posto di Scatolini, porta la formazione di casa a schierarsi con un 4-3-3 più offensivo che mette in crisi il Foligno Calcio. I bianco azzurri arretrano inopinatamente il proprio baricentro d’azione. Bobbi si schiera con un 4-4-2 (anche con Ayodele nella linea mediana) che se certifica la forza folignate in fase difensiva, snatura il gioco offensivo dei falchetti e ciò al termine della gara sarà fonte di recriminazioni.

Il risultato alla fine sembra meritato anche se gli ‘episodi’ della gara potevano portare una delle due compagini a conquistare l’intera posta in palio.

LA CRONACA

Al 16’ Foligno pericoloso: Pucci recupera palla a centrocampo, s’invola verso la porta avversaria, supera due avversari e dal limite calcia di poco fuori del montante sinistro. Al 20’ quello che si mangia Perri è un’occasione colossale: Gramaccioni perde palla in ripartenza, Pucci serve Perri che in area calcia fuori del palo destro un rigore in movimento.

La punta bianco azzurra si riscatta al 23’ quando sull’ennesimo calcio d’angolo (in quest’occasione contestato dalla squadra di casa), su battuta di Pucci il bomber ospite approfitta di un’errata uscita di Lillacci per mettere in rete il vantaggio ospite.

La Ducato Spoleto sfiora il pareggio al 31’: il cross di Di Salvatore accende una pericolosa mischia davanti a Ceccarelli, Diieng allontana.

Più pericolosa la squadra di casa al 38’ con Donnola che sulla linea respinge una conclusione di Cuna bravo a girare in rete un cross dalla sinistra di Di Salvatore.

Nella ripresa al 3’ Gentileschi approfitta di un errato disimpegni di Diieng ma calcia debole tra le braccia di Ceccarelli.

La frenesia nella ricerca del pareggio e la voglia di portare a casa una preziosissima vittoria porta le due squadre a sbagliare molti appoggi e ne scaturisce una partita farraginosa e fallosa.

Al 10’ Rossi nell’area piccola respinge un tentativo di Bazzucchi. Al 40’ Pitzettu gira di testa alto un cross di Di Salvatore. Al 50’ Bazzucchi crossa e la palla viene toccata da Pucci con la mano. Per l’arbitro è rigore e Pitzettu lo trasforma segnando il suo sesto gol della stagione con dedica al compagno Giulio Romeo che venerdì in allenamento si è fratturato il braccio.

I migliori auguri di pronta guarigione da parte di www.valleumbrasport.it

 

DUCATO SPOLETO-FOLIGNO 1-1 (0-1)

DUCATO SPOLETO (4-2-3-1): Lillacci; Bazzucchi, Gramaccioni, Cuna, Scatolini (1’st Pitzettu); Toppo (24’st Romeo), Vukaj (32’st Di Bernardini); Troka, Gentileschi, Balzamo; Di Salvatore. A disp.: Meriggioli, Fabrizi, Radici, Crispini, Bocci, Stella. All.: Goffredo Carocci

FOLIGNO CALCIO: Ceccarelli; Santoni, Rossi (Ayodele 26’ 2T), Masci, Donnola, Fuso, Peppoloni, Dieng (Nissim 7’ 2T), Perri (Santarelli 47’ 2T) Massa (Isaki 37’ 2T), Pucci. A disp. Comez, Fioretti T., Santarelli, Nissim, Sias, Isaki, Bacchi, Azzarelli, Ayodele.

ARBITRO: Tommaso Dionigi di Terni. Assistenti: Lorenzo Capicci e Paolo Brodoni di Terni

RETI: 23’pt Perri (F), 50’st rigore Pitzettu (D)

NOTE – Espulso al 39’st il DS del Foligno Angelini – Ammoniti: Rossi, Nissim, Peppoloni, Ayodele e il Dirigente della Ducato Villani – Spettatori circa 200 – Angoli: 5-6 (0-6) – Recuperi: 2’ e 8’















Commenti