FOLIGNO – L’ultima vittoria dello Spoleto in casa del Foligno risaliva alla stagione 72-73, quando i biancorossi nel campionato di serie D espugnarono Foligno con il risultato di 3 a 2. Hanno dovuto attendere ben 52 anni gli spoletini per tornare a festeggiare in casa dei Falchetti. Il derby del Blasone, valido per la seconda giornata del girone B del campionato di Promozione, finisce 2 a 1 per gli ospiti con i padroni di casa che a tempo scaduto divorano il gol del 2 a 2.
Forse il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma a condannare il Foligno, davanti ad oltre 400 tifosi, sono stati due ex di lusso, Lorenzo Colarieti, migliore in campo, e Flavio Currieri, che ha segnato il gol della vittoria su punizione dello stesso Colarieti. Il Foligno esce dal campo con l’amaro in bocca perché nel finale non è riuscito a sfruttare la superiorità numerica, ma soprattutto perché Giannò a tempo scaduto, solo davanti ad Antonini ha fallito il più facile dei gol.
Nonostante la pioggia, pubblico delle grandi occasioni al Blasone. Mister Michele Proietti deve rinunciare a Cerboni alle prese con l’influenza e al suo posto c’è Santoni. Per il resto conferma l’Undici che si è imposto 3 a 0 a Guardea. Mister Alessandro Cavalli, schiera subito i due nuovi arrivati, Lucentini e Currieri e in avanti si affida al solo Donati con Mariani, Tomassoni e Kola alle sue spalle.
La cronaca
Pronti via ed è subito brivido per lo Spoleto perché il portiere Antonini rinvia e colpisce in pieno Urbanelli, ma la palla finisce fuori. Sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi al 9’ con un sinistro da 30 metri dell’ex Cavitolo che termina di poco alto.
Lo Spoleto passa al primo affondo, angolo di Colarieti, il portiere Cosimetti sul primo palo, trova la deviazione sfortunata e la palla entra in rete. Doccia fredda per i folignati che rispondono subito al 13’ con una girata in area di Giannò, palla al lato. Lo Spoleto chiude gli spazi ed i padroni di casa si fanno rivedere al 27’ con un tiro dal limite di Bacchi che non inquadra lo specchio della porta. Ci prova anche Sorbelli da 40 metri, ma il tiro è alto. Al 33’ torna a farsi vedere lo Spoleto con una punizione di Fabris, palla di poco alta.
Il pari dei padroni di casa è servito al 38’ quando Cavitolo dalla sinistra crossa in area, Antonini è sfortunato e respinge sui piedi di Valentini, bravo da due passi a ribadire in rete per l’1 a 1. Prima del riposo Bacchi, servito da Sorbelli, a centro area mette al lato e l’abitro manda le due squadre negli spogliatoi.
Sono i padroni di casa a ripartire avanti con Cavitolo che per due volte crossa al centro dalla sinistra, ma Giannò non trova lo specchio. All’8’ lo Spoleto va vicnissimo al raddoppio, Fabris serve Kola, che vede Cosimetti fuori dai pali ed dalla distanza inventa un esterno sinistro da cineteca, che si stampa sulla parte superiore della traversa.
È solo il preludio al gol del vantaggio che arriva al 16’, quando Colarieti dalla destra, mette in area una punizione magistrale per la testa di Currieri che infila in rete.
Mister Prietti viene espulso per proteste, ma al 34’ sono gli ospiti a rimanere in inferiorità numerica, l’arbitro estrae il secondo giallo nei confronti di Mariani, costretto a lasciare il campo. Il Foligno vuole il pari e al 38’ una punizione di Bacchi dal limte termina di poco al lato. Antonini blocca senza problemi un tiro di Giannò.
Finale da brivido prima è Donati a divorare il più facile dei gol, servito dalla destra da Kola, da due passi calcia contro Cosimetti. Al 3’ di recupero Urbanelli serve in profondità Giannò che da due passi imita Donati ed Antonini salva il risultato.
Dopo 7 minuti di recupero arriva il fischio finale del’arbitro ed inizia la festa degli spoletini. Onore al Foligno che ci ha provato fino alla fine, sostenuto da un pubblico meraviglio, che non ha mai smesso di cantare e che merita decisamente altri palcoscenici.
FOLIGNO-SPOLETO 1-2
FOLIGNO 4-3-3: Cosimetti, Sorbelli, Santoni, Mattia, Santarelli (46’st Filippetti), Valentini (30’st Chiacchierini), Agostini (47’st Caputo), Bacchi, Giannò, Urbanelli, Cavitolo (30’st Dieng). A disp: Comez, Verzieri, Sorana, Azzarelli, Fioretti. All. Proietti
SPOLETO 4-2-3-1: Antonini, Lucentini, Currieri, Annibaldi, Monesi, Colarieti, Fabris, Kola, Tomassoni (36’st Pazzogna),Mariani, Donati. A disp: Merigioli, Scaramuccia, Brunetti, Raggi, Masciotti, Vukaj, Pitzettu. All. Cavalli
Arbitro: Lorenzo Temperoni di Terni
Reti: 12’pt Colarieti, 37’pt Valentini, 16’st Currieri
Note: al 24′ espulso il tecnico del Foligno Proietti, al 34′ espulso Mariani dello Spoleto