CASTIGLIONE IN TEVERINA (di Giacomo Restani) – Le grandi squadre si distinguono nei momenti che contano e i Falchi sono spietati sul campo di Castiglione in Teverina: 7 a 1 finale e testa della classifica finalmente conquistata grazie al passo falso del San Venanzo. Partita senza storia quella giocata nel viterbese, con i folignati che non concedono neanche un secondo per riprendere fiato al malcapitato Fanello dilagando con quattro reti messe a segno nei primi 45 minuti. Nella ripresa trovano la rete anche Perri e Chiacchierini entrati dalla panchina.

Mister Proietti ritrova Urbanelli dal primo minuto nel tridente con Bacchi e Giannò, risponde invece il Fanello con un non al meglio Bernades al centro dell difesa e il solito Raccogli in avanti.

Parte subito forte il Foligno all’8′: magistrale sventagliata di Agostini a aprire il gioco, controllo formidabile con il petto a seguire di Cavitolo che mette al centro dove Giannò non può sbagliare e fa 1 a 0.

Passano appena tre minuti e i Falchetti trovano la via del raddoppio, bomber Urbanelli torna dalla squalifica e insacca con il marchio di fabbrica: angolo di Agostini e colpo di testa che non lascia scampo a Pantaloni.

Al 16′ il Foligno fa 3 a 0 su un’incredibile situazione di gioco: il Fanello si addormenta nei pressi della propria area ritenendo il gioco fermo, Bacchi è attento alle indicazioni dell’arbitro e mette in rete a porta spalancata. Gli uomini di Proietti hanno ancora fame di reti e alla mezz’ora Giannò parte da centrocampo e insacca con un diagonale destro dal limite dell’area dopo una splendida azione personale.

A inizio ripresa la musica non cambia, il primo squillo è biancoazzurro con il tentativo di Urbanelli di testa all’8′. Al 13′ si supera Pantaloni per togliere la splendida punizione di Bacchi dall’incrocio.

Ma al 25′ non c’è niente che possa negare a capitan Bacchi la gioia della doppietta: schema da calcio d’angolo, Giannò riceve corto e mette al centro per il numero 10 che incrocia il destro all’angolino e fa 5 a 0.

Al 29′ Perri, subentrato al posto di Urbanelli, insacca incrociando di sinistro all’angolino per il 6 a 0, mentre al 34′ a siglare la rete del 7 a 0 è un altro subentrato, Chiacchierini, autore di una bella azione personale a saltare Pantaloni. Al 36′ Cunzi concede minuti al secondo portiere Carnevali tra i pali.

Pochi istanti prima del triplice fischio c’è spazio per il goal della bandiera del Fanello con Floccari che non festeggia la rete visto il sonoro parziale.

Fischia tre volte l’arbitro: San Venanzo e Spoleto si fermano entrambe sul pari; dopo un’interminabile serie di risultati e prestazioni da incorniciare il Foligno è finalmente primo in classifica e padrone del proprio destino per la corsa all’Eccellenza.

 

FANELLO-FOLIGNO 1-7

FANELLO: Pantaloni, Mastrogiacomo 23’st Proietti), Thiam (1’st Breccia), De Vivo, Chierchia, Serrano, Ndiaye (1’st Floccari), Accardo, Bernardes, Tomasselli (1’st Trofim), Raccogli. A disp: Lanzi, Thioune, Bellicioni, Breccolotto, Cantucci. All: Corinti.

FOLIGNO: Cunzi (36’st Carnevali), Santoni, Cavitolo (12’st Trottini), Valentini (28’st Chiacchierini), Cerboni (20’st Verzieri), Mattia, Nissim, Agostini, Urbanelli (16’st Perri), Bacchi, Giannò. A disp: Fornetti, Siculi, Sorbelli, Halilaga. All: Proietti.

Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia, assistenti Curci e Alunno.

Reti: 8’pt e 30’pt Giannò, 11’pt Urbanelli, 16’pt e 25’st Bacchi, 29’st Perri, 34’st Chiacchierini, 45’st Floccari