CAMPELLO SUL CLITUNNO (Stefano Gobbi) – Quello andato in scena al Conte Ròvero di Campello sul Clitunno è stato un derby dai contenuti tecnici bruttini e con i toni agonistici elevati che l’arbitro Apuzzo è riuscito a fatica a gestire sbagliando il minimo sindacale. Per l’arbitro ternano solo un vero grande errore nell’arco dei 90 minuti di gioco. Al 28’ della prima frazione di gara, e su segnalazione dell’Assistente Pierluigi Stocchi (cosa gli avrà detto mai?), mostra il cartellino rosso a Paci per un contatto non regolamentare (a gioco fermo) tra il mediano campellino e Moretti. Dalla tribuna l’azione fallosa è sembrata reciproca, fatto sta che il cartellino rosso è stato mostrato al solo giocatore di casa (grave errore).
L’uomo in meno ha raddoppiato gli sforzi dei bianco azzurri che hanno accorciato ancora di più le linee tra i reparti impedendo agli avversari di costruire il proprio gioco.
Ma andiamo con ordine. In campo Davide Sabatini (2004) punta sotto quota della Clitunno che deve segnare: a chi? Al fratello Francesco Sabatini (2003) portiere della Superga 48. Com’è finita? Non ci sono stati gol ma i due ragazzi possiamo definirli tra i migliori in campo. Davide le ha provate tutte per fare gol al fratello e Francesco è stato così attento a non fare segnare il fratello che anche gli altri (pochi) tentativi campellini è riuscito a sventarli come un campione.
LA CRONACA – Al 20’ per un fallo al limite su Fedeli, Lorenzo Cavadenti (campellino doc) batte una punizione che supera la barriera ma si perde di poco al lato del palo destro di Roani. Al 22’ Apuzzo distante appena 5 metri non concede (a ragione) il rigore per un fallo reclamato da Francesco Gramaccioni. Si ripete l’arbitro al 24’ (sempre a ragione), ma nell’area opposta, negando il penalty a Davide Sabatini. Al 27’ Davide Sabatini su passaggio di Lucaj ha la palla buona per segnare a suo fratello Francesco ma colpisce la palla in maniera maldestra e la difesa ospite respinge. Al 45’ Moretti (a sinistra) tira e Roani respinge con i pugni. Gli stessi pugni stavolta di Sabatini respingono, dalla parte opposta al 49’, una sassata dai 30 metri di Rosi.
Nella ripresa al 4’ un tiro di Davide Sabatini costringe il fratello ad una respinta con i pugni. Sul capovolgimento di fronte Rosi salva su tiro di Moretti. Al 9’ il difensore centrale bianco azzurro costringe il portiere ospite ad una bella deviazione.
Al 38’ Cardarelli inventa per due volte l’azione vincente. Una prima volta il suo cross viene respinto dalla difesa di casa. Trenta secondi dopo il suo cross è preda di Mshael che solo in area può far saltare il banco ma mette alto sopra la traversa.
CLITUNNO – SUPERGA 48 0-0 – angoli 2-5 (2-2) – recuperi: 4’ e 6’
CLITUNNO (4-4-2): Roani; Bonacci, Rosi, Bucciarelli, Lucentini; Lucaj (26’st Sergio Rossi), De Rosa, Paci, Scarabottini (19’st Michele Rossi); Conti (50’st Giusti), Davide Sabatini. A disp.: Mariani, Michele Sabatini, Bradley, Salvucci, Carciofi, Gjinaj. All.: Fabrizio Giusti
SUPERGA 48 (4-4-2): Francesco Sabatini; Porzi (17’st Cardarelli), Cofanelli (21’st Falchi), Settimi, Radici; Moretti, Lilli (1’st Giuseppe Cavadenti), Lorenzo Cavadenti, Francesco Gramaccioni; Balzamo (19’st Msahel), Fedeli. A disp.: Monarca, Beltrami, Bovienzo, Luca Sabatini, Baronci. All.: Carlo Mollaioli
ARBITRO: Marco Apuzzo di Terni. Assistenti: Pierluigi Stocchi di Foligno e Rachele Zingarini Barilini di Perugia
NOTE – Espulsi: al 28’pt Paci (C) – al 31’st Mollaioli (tecnico della Superga 48) – Ammoniti: Bonacci, Lilli, Porzi