CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Dopo una partita lottata dal primo all’ultimo minuto, tra Clitunno e Superga 48 esce un pareggio tutto sommato meritato da entrambe le formazioni. Ai fini della classifica però si rammarica la Clitunno che vede allontanarsi ancora di più sia la Terni FC che lo Spoleto mentre la Superga 48 può ritenersi soddisfatta muovendo la classifica verso una salvezza diretta ancora lontana di 4 e 3 punti (Bevagna e Guardea).
Schemi speculari in campo con i due laterali di centrocampo che spesso si portano sulla linea della difesa per rintuzzare le folate offensive degli avversari e da 3-5-2 spesso si assiste ad un 5-3-2 in entrambi gli schieramenti.
Al 4’ su cross di Cavadenti, Ciuffetti di testa non inquadra lo specchio della porta e spedisce sul fondo. La risposta della Clitunno è quasi letale: su angolo di Romeo al 12’ la palla in area viene svirgolata da Cavadenti. Cuna lì vicino raccoglie e di prima intenzione inventa un pallonetto che supera Francesco Sabatini ed entra in rete.
Al 14’ Lucaj da posizione centrale tira teso verso la rete avversaria. La conclusione termina d’un soffio fuori del palo sinistro della rete ospite.
La reazione della Superga 48 è veemente: al 19’ Balzamo manca d’un nonnulla la deviazione vincente su di un tiro cross di Cavadenti. Un minuto dopo è Fedeli a rendersi pericoloso: fugge sulla destra, entra in area ma poi chiude troppo l’angolo di tiro col destro. La palla esce di un metro dal palo opposto.
La partita è godibile. Le squadre non lesinano le forze e cercano di creare azioni gol per la gioia del numeroso pubblico sugli spalti del Conte Rovero Campello. Al 29’ su suggerimento di Gjinaj, Davide Sabatini si presenta solo davanti al portiere avversario (il fratello Francesco) e tenta di beffarlo con un pallonetto. La palla muore sul fondo sfiorando il palo destro. Al 33’ percussione di Davide Sabatini che va sul fondo crossa arretrato per Romeo che controlla e di interno sinistro manda la palla un metro sopra l’incrocio dei pali. Al 36’ il portiere ospite è pronto a deviare in angolo una punizione dalla sinistra di Gjinaj. Al 44’ Balzamo tenta di approfittare di un errato disimpegno della difesa di casa. Cuna lo atterra. Chafiqi l’arbitro, sorpreso dall’ingenuità dei campellini, si fa trovare fuori posizione e non rileva il fallo creando malumori nei giocatori (e il pubblico) rossoblù. Ultima emozione di un bel primo tempo, una punizione di Cavadenti per Fedeli che di testa manda centralmente per la parata di Roani.
Nella ripresa parte a mille la Superga 48. Al 6’ Fedeli impegna Roani in una deviazione in angolo. Al 9’ Balzamo lancia in contropiede Fedeli anticipato di giustezza da Bonacci. Pochi secondi dopo la Superga 48 recupera palla e da destra parte un cross. Si accende una mischia risolta da Ciuffetti che mette in rete.
La partita si accende d’interesse ancora di più. Al 13’ una mischia nell’area ospite è risolta con fatica dai difensori rossoblù. Al 19’ Bajrami si presenta solo in area e calcia fuori del palo lontano. Al 21’ la famiglia Sabatini protagonista: Davide calcia e Francesco devia contro la traversa e poi in angolo la conclusione del fratello centravanti. Questa sera a cena si discuterà su chi sia stato più bravo.
Al 22’ Roani esce a valanga su Balzamo lanciato pericolosamente in contropiede. Al 28’ Bajrami supera tutti nell’area avversaria, crossa per Gjniaj che controlla, si accentra e spara sul fondo. Nei minuti di recupero ancora emozioni: al 46’ percussione di Lilli che va sul fondo, serve indietro Alessandro Beltrami che calcia fuori un rigore in movimento. Al 48’ è bravo Francesco Sabatini ad uscire a valanga su Conti lanciato a rete. La punta di casa calcia sul portiere che devia in angolo. Al 49’ su angolo di Gjinaj, Bonacci salta più in alto di tutti, colpisce di testa ma la palla finisce fuori del palo lontano. I voti? Noi non li mettiamo ma oggi un bel 7 a tutti per l’impegno profuso. Qualche voto in meno per l’arbitro Chafiqi: qualche decisione non si è proprio capita ma almeno ha avuto il merito di non rovinare troppo (un po l’ha fatto) una partita che ha divertito tutti.
CLITUNNO – SUPERGA 48 1-1 (1-0)
CLITUNNO (3-5-2): Roani; Cofanelli (38’st Mosconi), Bonacci, Cuna; Lucentini (1’st Bajrami), Romeo (26’st Conti), Lucaj (14’st Rossi), Poli, Boraschini; Davide Sabatini, Gjinaj. A disp.: Tagliavento, Ivani, Giabbecucci, Xhani, Carciofi. All.: Carlo Mollaioli
SUPERGA 48 (2-5-2): Francesco Sabatini; Porzi, Proietti, Turcan; Luca Sabatini, Radici (46’st Andrea Capitani), Cavadenti (38’st Alessandro Beltrami), Ciuffetti (32’st Lilli); Fedeli (32’st Cardarelli), Balzamo. A disp.: Di Cicco, Plutino, Santi, Daniele Beltrami, Mattia Capitani. All.: Gianni Tiburzi
ARBITRO: Ahmed Chafiqi di Terni. Chiara Trotta di Perugia e Federico Giardinieri di Terni
RETI: 12’pt Cuna (CL), 9’st Ciuffetti (SU)
NOTE – Spettatori circa 150 – Angoli: 8-2 (3-2) – Recuperi: 1’ e 5’ – Ammoniti Poli, Cofanelli, Gjinaj, Moretti, Cardarelli