FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – Un triste pomeriggio per tutti i tifosi biancazzurri allo stadio Enzo Blasone, che ha visto protagonista una Real Virtus agguerrita imporsi per 3-1 sui falchetti. Una prestazione certamente non positiva da parte dei ragazzi di Mister Bobbi, che non sono riusciti ad ottenere la loro prima vittoria del 2024, ma che soprattutto lascia il Foligno all’undicesima piazza, in una zona play-out che si fa sempre più competitiva e difficile.
Cronaca – I primi 10 minuti di partita sono dominati dalla paura e dalla tensione delle due squadre e si vedono soltanto due tiri, uno per parte: ci prova per primo Timi per la Real Virtus al 3’ con una conclusione bloccata a terra da Ceccarelli e risponde Bacchi per il Foligno con un tiro da fuori area decisamente velleitario. Alla prima vera occasione sono però gli ospiti a passare in vantaggio: bell’imbucata di Galli per Timi, che supera Ceccarelli in uscita con un preciso pallonetto. Il Foligno cerca subito la reazione e specialmente con una bella giocata di Ayodele, che va via sulla sinistra e mette in mezzo un ottimo pallone rasoterra sul quale però nessun compagno riesce ad arrivare. L’ultima emozione del primo tempo è però della squadra ospite con un colpo di testa di Antonini da calcio piazzato, il quale anticipa Ceccarelli in uscita, ma la palla termina alta di poco. Il primo tempo termina dunque in svantaggio per i Falchi, che rientrano negli spogliatoi a testa bassa.
Pronti via e ad inizio secondo tempo arriva subito il raddoppio della Real Virtus: punizione battuta da Galli in modo apparentemente innocuo, ma Ceccarelli, tradito probabilmente da un rimbalzo, non riesce ad impedire alla palla di entrare. Piove sul bagnato e nei falchetti si fa male anche Donnola, costretto al cambio per un problema muscolare. Al suo posto entra Masci, ma insieme a lui Bobbi manda dentro Siasi, Peppoloni e Bassetti per cercare di invertire la tendenza di una partita fin qui decisamente modesta. Al 7’ c’è una grande occasione per il Foligno con Sias innescato da Pucci, che da ottima posizione spara addosso a Sensi. Proteste del Foligno per un presunto tocco di mano in area sulla stessa azione.
Al 18’ minuto, però, sono ancora gli ospiti a farsi vedere pericolosamente: bruttissima palla persa da Masci, ma Timi grazia i falchi calciando alto. Il Foligno non c’è più e la Real Virtus ne approfitta: prima ci prova nuovamente Timi in contropiede, il quale conclude con un diagonale che esce di pochissimo. Poi, al minuto 28 del secondo tempo, gli ospiti mettono la partita in cassaforte: altra punizione di Galli, stavolta decisamente ben calciata, sulla quale Ceccarelli può soltanto osservare la sfera di gioco entrare per la terza volta della partita.
Appena 1 minuto dopo Ayodele accorcia le distanze, ma è un gol vano, poiché la partita termina proprio sul risultato di 3-1. Al 39’ c’è però un’ultima brutta notizia per i falchetti: gli animi in campo si scaldano e vengono espulsi Santoni nel Foligno e Vercillo nella Real Virtus. Al termine della partita, i ragazzi di mister Meschini possono comunque esultare per una vittoria che non arrivava da ben 9 partite, da quel lontano 12 novembre, mentre i biancazzurri vanno a chiedere scusa ai propri tifosi.
La classifica, in seguito alle partite odierne, vede una zona retrocessione ed una zona play-out sempre più vicine e combattute. Il Foligno domenica sarà impegnato ad Amelia, contro l’Amerina, in quello che sarà un altro scontro diretto per la salvezza. A 10 partite dalla fine del campionato, la situazione si fa sempre più difficile per i Falchi e ci vorrà grande determinazione per raggiungere una salvezza che ad oggi non sembra affatto vicina. E per i tifosi riappaiono dei fantasmi alquanto indesiderati…
FOLIGNO – REAL VIRTUS 1-3
FOLIGNO: Ceccarelli, Santoni, Rossi (Sias 4’ 1T) Fioretti, Donnola (Masci 4’ 1T), Fuso (Peppoloni 4’ 1T), Gorgoni (Bassetti 1’ 2T), Dieng, Ayodele, Bacchi, Pucci. A disposizione: Stoppini, Masci, Silvestri, Peppoloni, Nissim, Fioretti T., Bassetti, Sias, Mangianti.
REAL VIRTUS: Sensi, Arena, Cianetti, Shongo, Pellegrini, Antonini, Galli, Pettirossi (Pamellati 15’ 2T), Pucci (Lassiri 15’ 2T), Timi (Vercillo 32’ 2T), Segoloni. A disposizione: Ceccotti, Lassiri, Armati, Cammerieri, Trombettoni, Pamellati, Lilli, Barone, Vercillo.
Arbitro: Gabriele Padalino di Terni
Reti: Timi 17’ (1T), Galli 3’ e 27’(2T), Ayodele 28’ (2T