FOLIGNO (di Lorenzo Locatelli) – La salvezza era già stata conquistata, ma Mister Proietti aveva avvertito: il Foligno non mollerà la presa. Oggi pomeriggio, allo stadio Enzo Blasone, la promessa è stata decisamente mantenuta. Un 5-2 eclatante contro il Sangemini e nono posto in classifica detratto al Guardea.
Era da diverse stagioni che i falchi non siglavano in una sola partita 5 reti e oggi sono tornati a farlo, per la gioia degli spettatori presenti. Un Foligno che ha divertito molto il pubblico di casa presente allo stadio, ma che soprattutto complica sempre di più la già critica situazione di classifica del Sangemini.

CRONACA – La gran parte delle occasioni della partita sono state tramutate in gol da entrambe le squadre, anche se il primo squillo di marca folignate non ha trovato la via della rete. Perri, dopo 12 minuti, prova a girarsi in area e a concludere, ma il suo tiro sbatte sul palo. Al 20’ inizia la pioggia di gol: il primo è di Gabriele Bassetti, oggi titolare al posto di Massa, il quale, dopo una bella serpentina in area, conclude ad incrociare e Listanti rimane a guardare. Dopo appena 2 minuti i falchi raddoppiano: sinistro perfetto da fuori area di Bacchi, palla all’incrocio e 2-0.

Il Sangemini non resta però a guardare e al 25’ trova il gol che riapre una partita che sembrava già chiusa: dormita della difesa di casa, ne approfitta Carletti che grazie ad un rimpallo favorevole trova la rete del 2-1. Il primo tempo è un assedio biancazzurro, i quali però non riescono a trovare la terza rete e, anzi rischiano di subire la seconda: Punizione battuta perfettamente da Sgrignani al 42’, ma la palla colpisce la traversa e rimbalza sulla linea di porta dove Marinaro la fa sua. Sangemini sfortunato. Il primo tempo si chiude dunque con i padroni di casa in vantaggio per 2-1.

La ripresa inizia a bomba con ben 3 reti in appena 6 minuti. Al 2’ trova la quindicesima rete stagionale bomber Perri: dopo una grande giocata nello stretto con Bacchi, il 9 biancazzurro si ritrova davanti al portiere ospite e lo trafigge con il piattone destro. Al 4’ Bacchi trova la doppietta personale: stavolta si invertono i ruoli e Perri si traveste da uomo assist, con il numero dieci del Foligno che conclude perfettamente sul secondo palo. Incredibilmente, all’8’, arriva anche una terza rete, stavolta di marca rossoblù: ancora Carletti (decisamente il migliore dei suoi), con un gran colpo di testa a scavalcare Marinaro realizza il 4-2.

Dopo la sesta rete del match, la partita perde di ritmo e i falchi gestiscono tranquillamente il doppio vantaggio. Allo scadere, però, c’è tempo anche per il quinto gol targato Alessandro Sias: il giovane attaccante del Foligno realizza da 0 metri su assist di Peppoloni. All’ultimo minuto di recupero Perri cerca la doppietta, ma il suo gran destro dalla distanza viene neutralizzato in angolo dal portiere ospite. La partita termina dunque sul 5-2 finale e con una meritata standing ovation per tutta la squadra da parte dei tifosi.

Per i Falchi, appuntamento nuovamente in casa domenica prossima contro la Clitunno, mentre il Sangemini proseguirà la propria corsa alla salvezza contro il Todi.

 

FOLIGNO-SANGEMINI 5-2

FOLIGNO: Marinaro, Santoni, Miruku, Donnola (Nissim 15’ 2T), Masci, Fioretti, Bassetti (Peppoloni 15’ 2T), Dieng (Fuso 45’ 2T), Perri, Bacchi (Sias 44’ 2T), Pucci. A disp: Comez, Azzarelli, Nissim, Fioretti T., Peppoloni, Rossi, Siasi, Fuso, Ayodele. All. Proietti

SANGEMINI: Listanti, Ciani, Vichi, Liberati, Cardinali, Mengaroni, Molinari, Sgrignani, Cossu, Soli, Carletti. A disp: Cortellucci, Santoprete, Barbaccia, Giovannetti, Bassetti, Grassi, Sciarrini, Sgrignani. All. Frabotta

Arbitro: Riccardo Vitali di Perugia

Reti: 20’pt Bassetti, 22’pt e 4’st Bacchi, 26’pt e 8’st Carletti, 2’st Perri, 45’st Sias

 















Commenti