BEVAGNA (di Lorenzo Locatelli) – Un grande Foligno sbanca il “Pietro Palmieri” di Bevagna, con quella che probabilmente è stata la miglior prestazione della stagione. Una partita dominata in lungo e in largo da parte dei ragazzi di Mister Proietti, il quale conquista un’altra importantissima vittoria dopo quella ottenuta ad Amelia e dopo la bella sfida disputata contro il Bastia. 3 punti vitali per i biancazzurri, capaci di fare la partita per 90 minuti, i quali contano momentaneamente 3 lunghezze di vantaggio sulla zona play-out e tornano ad un solo punto dalla nona posizione, occupata, per altro, dallo stesso Bevagna.
CRONACA – Condizioni di gioco perfette e spalti riempiti completamente da ambedue le tifoserie per l’ottavo derby nella storia tra Bevagna e Foligno. Mister Proietti, in conferenza stampa, aveva preannunciato un Foligno arrembante e propositivo e ha mantenuto la propria parola. La prima vera occasione, però, è per i padroni di casa, quando all’8’ Console mette in mezzo un cioccolatino sul quale Cascianelli non arriva per un soffio, per quello che sarebbe stato un comodissimo tap-in. Il Foligno trova la giusta quadra e comincia ad imporre il proprio ritmo e alla prima occasione passa in vantaggio. Gran palla in profondità di Bacchi per Ayodele, che di tacco la lascia a Vichi, il quale la piazza nell’angolino basso alle spalle di Catarinelli. Al 22’ c’è subito una grande chance per il raddoppio: calcio di punizione di Bacchi battuto per la corrente Perri, il quale a botta sicura calcia alto da ottima posizione. I falchetti mantengono prevalentemente il possesso palla e non rischiano pressoché nulla sino al termine della prima frazione, se non un calcio di punizione di Cascianelli da ottima posizione respinto dalla barriera. I ragazzi di Mister Proietti tornano dunque negli spogliatoi con un gol di vantaggio.
Al rientro dai box, è sempre il Foligno a fare la partita e, grazie ad un ottimo atteggiamento, rischia più volte di trovare il raddoppio. In appena 3 minuti, Catarinelli è costretto a compiere due grandi interventi: il primo su una conclusione dalla distanza di Bacchi, mentre il secondo su un tentativo da posizione ravvicinata di Pucci. Al 20’ della ripresa, Bacchi colpisce la traversa da calcio di punizione , mentre al 37’ un tiro-cross di Peppoloni termina a lato di poco. Al 40’, invece, è la volta buona. Bolide pazzesco dalla distanza di Nissim che si insacca sotto al set, dove neppure un ottimo Catarinelli può arrivare. Estasi per i tifosi biancazzurri, che vedono cosi i 3 punti sempre più vicini. Al 44’ c’è tempo persino per un terzo miracolo di Catarinelli, certamente il migliore dei suoi, che sventa con un riflesso da paura la girata di Perri.
La partita termina dunque meritatamente con una vittoria dei falchetti, che si godono una calorosa ovazione da parte dei propri tifosi sopraggiunti al Palmieri.
3 punti di importanza capitale per il Foligno Calcio, che domenica dovrà cercare di dare continuità a questa vittoria nonostante un avversario ostico come il San Venanzo, mentre il Bevagna sarà di scena a San Gemini.
BEVAGNA-FOLIGNO 0-2
BEVAGNA: Catarinelli, Pelucca, Fiorucci (Mariani 30’ 2T), Poli, Fontetrosciani, Emili, Cascianelli (Capaldini 16’ 2T), Pagliuca (Angelini 1’ 2T), Fahmi, Console, Mattioli. A disp: Massini, Massei, Mariani, Angelini, Barili, Morlupo, Guglielmini, Boldrini, Capaldini. All. Carli
FOLIGNO: Marinaro, Santoni, Pucci (Peppoloni 30’ 2T), Nissim, Fioretti, Masci (Miruku 35’ 2T), Dieng, Vichi, Perri, Bacchi (Fuso 39’ 2T), Ayodele (Massa 23’ 1T). A disp: Ceccarelli, Azzarelli, Peppoloni, Fuso, Bassetti, Rossi, Miruku, Massa, Sias. All. Proietti
Arbitro: Leonardo Fiumi di Orvieto
Reti: Vichi (17’ 1T), Nissim (40’ 2T)