FOLIGNO (di Riccardo Elia) – Una partita dalle due anime e dai mille sapori quella che hanno visto e vissuto i tantissimi tifosi accorsi oggi al Blasone per sperare di festeggiare insieme ai loro beniamini, 3 punti che avrebbero potuto significare «vittoria del campionato».
I 3 punti sono in effetti arrivati, ma la matematica non ha infine sorriso ai falchi, insoddisfatta delle due reti del primo tempo: la perla olimpica di Cavitolo e l’incornata micidiale di Valentini, che in pochi minuti hanno assicurato al Foligno la dodicesima vittoria consecutiva e al Todi la quinta sconfitta di fila.
A schermare la porta di Cunzi, c’è una linea a 4 formata da Sorbelli, Santoni, Mattia e Cavitolo; regia al solito Agostini, con i muscoli di Valentini e le geometrie di Nissim a supportare il tridente Bacchi-Urbanelli-Giannò.
Dall’altro lato, il Todi, parte con Cosimetti in porta protetto da una difesa a 3 guidata da Alabastri e affidando a Zattoni il peso dell’attacco.
Sin da subito la squadra di mister Michele Proietti si é contraddistinta per un atteggiamento offensivo, famelico, deciso. Infatti già prima del goal che ha aperto le danze al 10’, il Foligno era stato fermato al momento del tiro da Alabastri in due diverse occasioni insidiose: su un cross pericoloso di Giannò per Urbanelli prima e su uno stop non proprio felice di Bacchi all’interno dell’area poi. Come anticipato però, il goal non si fa attendere, al 9’ Agostini impensierisce con una bellissima punizione dai 30 metri Cosimetti che si impegna per allontanare in angolo il pericolo; inconscio forse, che proprio dalla bandierina Cavitolo troverà il goal olimpico che porta in vantaggio i «falchetti» trovando impreparato sull’angolo più lontano lo stesso Cosimetti con una battuta lunga, che si rivela vincente e parte la festa (foto di Stefano Prezziotti).
La partita del primo tempo é un match vivo e pieno di occasioni, soprattutto a tinte bianco-blu ma non solo, ne é una dimostrazione evidente il ribaltimento di fronte avvenuto al 16’, quando Filippetti per il Todi, sfruttando una delle poche incertezze della partita di Sorbelli, si invola pericolosamente nell’area di Cunzi e vede una chiara occasione sfumare a causa dell’intervento fondamentale di Mattia che esulta come avesse segnato; sull’azione che segue é invece Nissim che al termine di un infuocato contropiede dribbla Scoppola Cardoni e cade in area dopo il suo intervento, reclamando, senza successo, un rigore.
Al 19’ ancora Foligno protagonista con Cosimetti costretto agli straordinari su una conclusione di Bacchi radente che si avvicina pericolosamente al palo più vicino al portiere ospite. Il secondo goal dista pochi minuti da questa occasione, al 22’ infatti, Agostini fa tremare il palo con una conclusione dalla distanza, sulla respinta del legno poi, lo stesso numero 8 mette un bel traversone per l’incornata vincente di Valentini, che non si fa trovare impreparato sul secondo palo e allunga il vantaggio dei suoi.
Il Foligno visto nella prima frazione é una furia e le due lunghezze non bastano ai Falchi, che insistono al 30’ con Cosimetti che si immola su Giannò, l’esterno tutto solo in are aveva agganciato una bella verticalizzazione ma la sua conclusione verso la porta avversaria é stata prontamente deviata in angolo. Il Todi non vuole mollare la partita nonostante l’arrembaggio dei padroni di casa, e al 37’ reclama addirittura un rigore per un intervento di mano dubbio di Mattia, che anche in questo caso, non convince abbastanza il direttore di gara per l’assegnazione del penalty.
Nonostante le proteste il Foligno domina sul campo fino alla fine, prima della chiusura del primo tempo infatti, al 43’, Giannò si mette in proprio e trova il secondo legno della gara concludendo potentemente da fuori area, senza però riuscire a mutare il risultato prima del duplice fischio.
Il secondo tempo ha tutta un’altra energia, con i cambi che in casa Todi rimescolano le carte tattiche, modificando la linea difensiva, che passa da 3 a 4 e che consente agli ospiti di avere maggiori sicurezze difensive da cui far partire le proprie ripartenze. Le occasioni maggiori del secondo tempo, sono poche, e principalmente degli ospiti, con delle conclusioni da fuori velenose, tentate sia da Antonelli, al 15’, che da Venturi, al 18’; senza tuttavia trovare la via del goal in nessuno dei casi.
I padroni di casa dopo i primi 20 minuti tornano in gara, ma principalmente cercando di gestire il risultato, con l’unico sussulto degno di nota, che arriva al 43’ con Giannò ancora a cercare la rete, come fatto per tutta la partita, ma anche in questa occasione si vede fermato da un surplus difensivo di Bertoldi. Poco male per l’esterno folignate, che passati i 3 minuti di recupero assegnati dal signor Gabriele Padalino di Terni, può abbandonarsi alla grande festa dei folignati.
I ragazzi di mister Michele Proietti e la città di Foligno, che si avvicinano sempre di più all’obiettivo finale, senza tuttavia trovare la matematica vittoria in questa giornata, a causa della rimonta in trasferta del San Venanzo a Bevagna, che rimanda la festa, alla trasferta contro il Cerqueto di settimana prossima, a patto che, i falchetti conquistino almeno 1 punto sugli ultimi 3 disponibili.
FOLIGNO-TODI 2-0
FOLIGNO: Cunzi; Sorbelli, Cavitolo(47’st Verzieri), Valentini, Santoni, Mattia, Nissim, Agostini, Urbanelli(40’st Trottini), Bacchi(34’st Perri), Giannò. A disp: Carnevali, Cerboni, Vichi, Fornetti, Halilaga, Chiacchierini
TODI: Cosimetti; Alabastri(32’st Fabrizi), Scoppola Cardoni, Antonelli, Bertoldi, Di Patrizi(1’st Fiorini), Calistroni(39’st Benedetti), Venturi(32’st Anullo), Zattoni, Minocchi, Filippetti(1’st Picchiantano); A disp: Antonini; Gjoka, Donati, Mannaioli.
Arbitro: Gabriele Padalino di Terni
Reti: 10′ pt Cavitolo; 22’pt Valentini;