FOLIGNO (di Roberto Mattia) – Altra vittoria ricca di gol per la C4 Foligno, che nell’anticipo della sesta giornata regola al “Cecchini” di Sportella Marini l’Amerina con un pirotecnico 5-2. Gara sempre saldamente in mano agli uomini di Bicerna, che in questo avvio di stagione si stanno davvero dimostrando la squadra da battere. La sensazione è che la compagine folignate stia crescendo di gara in gara, non affidandosi più solamente alle giocate individuali, ma anche acquisendo una struttura di gioco maggiormente corale. A ragione i giocatori al rientro negli spogliatoi dopo il 90’ cantano “La capolista se ne va”: ora la palla passa infatti alle inseguitrici.
LA SFIDA ‘
C4 aggressiva sin dalle prime battute: prima occasione al 10’, quando Straminelli sbaglia l’appoggio e serve Cavitolo, che subito verticalizza per Kola, in posizione dubbia, ma è ottima l’uscita del portiere Miti. Al 23’ ancora la formazione folignate, con Cavitolo insidioso sulla sinistra; sfera al centro per Fondi che non riesce a girarsi e fa da sponda per Tempesta, il cui tiro a giro sfiora il palo.
Per il vantaggio dei padroni di casa basta aspettare poco: al 25’ infatti a colpire è Fondi, che ci mette la testa su un cross di Ferreira dalla destra, con Miti non perfetto nell’intervento aereo, e la palla carambola in rete. Nemmeno il tempo di festeggiare che l’Amerina reagisce e al 29’ trova inaspettatamente il pari: azione personale per vie centrali di Bordoni, che con un destro dai 20 metri trafigge Pallotta, che tocca ma non quanto basta per salvare, e riporta la gara in parità (1-1).
È però un episodio che non scalfisce le certezze delle C4, che ricomincia ad attaccare, nonostante comunque gli avversari non sfigurino nella prima frazione: al 30’ cross dalla corsia mancina di Cavitolo, Fondi colpisce di testa e stavolta Miti smanaccia bene; al 42’ invece altro traversone dalla sinistra, con Cavitolo libero a centro area che gira molto bene di testa trovando la risposta di Miti, poi Straminelli in scivolata disperata salva su Fondi pronto al tap-in.
L’assedio della squadra di Bicerna si risolve 1’ dopo, quando Fattorini, sempre dalla sinistra, pennella sulla testa di Tempesta, che mette dentro il gol del 2-1.
Per l’Amerina è un duro colpo da digerire e l’avvio di ripresa è davvero da shock per la squadra di Trotti, che dopo appena 9’ si ritrova sotto per 4-1. Al 7’, infatti, colpisce ancora Fondi, che approfitta di un delizioso assist di tacco di Cavitolo, supera il portiere e mette dentro. Al 9’, invece, Cavitolo mette in mezzo un pallone che filtra verso il secondo palo; Kola stoppa e indirizza il sinistro, che va a gonfiare la rete nonostante il tentativo di salvataggio della difesa.
A questo punto la gara è fortemente indirizzata, ma la C4 non accenna a diminuire la spinta e gli ospiti vanno in sofferenza: Fattorini dal limite al 16’ lascia partire un tiro di sinistro che sembra indirizzato all’incrocio, ma il palo salva l’Amerina, almeno per il momento. Già, perché al 23’ arriva anche il 5-1: Kola viene pescato in profondità e si invola da solo davanti a Miti, che in qualche modo riesce a rimpallarlo; l’attaccante torna sulla sfera in posizione defilata e dalla linea di fondo mette al centro, dove Fondi non fallisce e realizza la sua tripletta di giornata.
La squadra di Bicerna abbassa un po’ la guardia e la cosa fa arrabbiare e non poco il tecnico locale: al 29’ arriva infatti il 5-2, con Pallotta che interviene su un tiro di Mencarino con l’aiuto del palo, ma Ciliani da due passi mette dentro la palla vagante. Potrebbe scapparci anche il 5-3, ma in una accesissima mischia al 34’ il tentativo di Lucci sbatte contro la traversa. Finisce quindi 5-2: la C4 ha fatto il suo, ora tocca agli altri.
C4 FOLIGNO – AMERINA 5-2
C4 FOLIGNO: Pallotta, Tempesta, Kica (38’ st Trabalza), Casciola, Fornetti (14’ st Ballerini), Matarazzi, Ferreira, Fattorini, Fondi (24’ st Battistelli), Cavitolo (21’ st Rosi), Kola (24’ st Bonci). A disp.: Rospetti, Paffarini, Ciccioli, Carocci. All.: Bicerna.
AMERINA: Miti, Paterni (9’ st Francioli), Moscatelli, Mencarino, Pinzaglia, Straminelli (8’ st Gatti), Turchi, Accettone (9’ st Lucci), Paoletti, Bordoni, Tavoloni (21’ st Ciliani). A disp.: Mantovani, Gelso, Porcacchia, Fusco. All.: Trotti
Arbitro: Mammoli di Perugia (assistenti: Brizioli di Perugia – Roccaforte di Perugia).
Reti: 25’ pt, 7’ e 23’ st Fondi (C), 29’ pt Bordoni (A), 43’ pt Tempesta (C), 9’ st Kola (C), 29’ st Ciliani (A).
Note: spettatori 50 circa. Ammoniti: Kica (C), all. Trotti (A), Pinzaglia (A). Angoli: 7-3. Recupero: 1’ pt e 0’ st.