FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – La C4 non si ferma più e liquida la pratica Montecastello Vibio con due gol nel primo tempo mantenendo la vetta della classifica del girone B di Promozione.
Bicerna non cambia il piano tattico dei suoi e dispone la squadra col consueto 4-3-3, mentre gli ospiti guidati da mister Cruccolo cominciano con un 4-5-1 molto difensivo.
La C4 parte subito all’arrembaggio e dopo appena 90 secondi va vicinissima al gol costringendo il portiere Palombi al grande intervento. All’11’ Kola va in gol grazie ad un tiro mancino dalla distanza deviato in rete, ma l’arbitro ravvisa un tocco di mano precedente alla conclusione e annulla. E’ il preludio della rete, stavolta regolare, che arriva al 17′ con bomber Fondi, bravissimo a girare in rete sul primo palo un cross delizioso servito dalla destra dallo stantuffo di fascia Piantoni. Da sottolineare il movimento della punta ad eludere la marcatura di un avversario per liberare il destro. La reazione del Montecastello Vibio è velleitaria e si riduce ad un tiro senza troppe pretese di Antognoni che Pallotta non ha alcuna difficoltà a bloccare al petto. La disparità tecnica in campo è evidente e la C4 è brava sfruttare le folate sulle fasce di Rosi e Kola e la qualità in mezzo al campo di Agostini e Fattorini per creare geometrie e azioni. Al 28′ Kola sciupa una ghiotta palla gol per il raddoppio mandando incredibilmente fuori un colpo di testa a botta sicura, tutto solo, su un cross ricevuto dalla sinistra. Al 32′ l’attaccante si riscatta con una giocata delle sue in mezzo ad un paio di avversari che gli permette di conquistarsi un rigore. E’ lo stesso Kola ad incaricarsi della battuta dagli 11 metri: portiere spiazzato, palla sul palo e poi in rete (34′). Passano 180 secondi ed è Tempesta ad avere la palla del tris con un rigore…in movimento, ma Palombi si supera e gli dice di no.
Sembra fatta per la C4, ma nella ripresa la capolista si adagia un po’ sugli allori, abbassa il ritmo e l’intensità mostrate in tutti i primi 45 minuti di gioco e, alla distanza, fa uscire il Montecastello Vibio che, dal canto suo, comincia il secondo tempo con un piglio diverso. Al 10′ Kola si mette in proprio e prova un sinistro a giro che finisce alle stelle. Al 12′ sono gli ospiti a sprecare una ghiotta occasione con il subentrato Mazzocchini che non sfrutta un errore della difesa di casa spedendo fuori. Al 19′ Pallotta non blocca una facile sfera e regala un corner agli avversari: sullo sviluppo del calcio da fermo l’ex falchetto Baldoni stacca imperioso di testa e va a centrare la traversa, con il pallone che rimbalza fuori dalla linea di porta per tornare in campo scatenando una mischia furibonda in area piccola che porta ad un nulla di fatto. La C4 accusa un po’ il colpo e la veemenza della spinta avversaria che cresce di minuto in minuto. Agostini ci prova dai 25 metri col destro, ma la mira non è giusta (22′). Bicerna a metà ripresa opta per alcuni cambi per ridare spinta ai suoi, ma al 25′ è ancora il Montecastello Vibio a rendersi pericoloso con un bel tiro al volo da poco oltre il limite dell’area di Arcioni che sfila alto non di molto. Alla mezzora è Lesandrelli a provarci direttamente da calcio di punizione, ma non inquadra il bersaglio grosso. La C4 gestisce bene gli ultimi minuti fino al fischio finale. Quello che decreta la vittoria numero 9 in 12 partite.
La squadra di mister Bicerna, prima con 28 punti (+3 sul Terni Est secondo), domenica prossima sarà di scena a Sant’Eraclio per affrontare la Vis Foligno nel derby della città della Quintana.
C4 – MONTECASTELLO VIBIO 2-0
C4 FOLIGNO: Pallotta, Tempesta, Piantoni, Kica, Donnola, Matarazzi, Agostini (38′ st Cavitolo), Fattorini (22′ st Trabalza), Fondi (43′ st Castellani), Kola (33′ st Bonci), Rosi (22′ st Coresi) A disp: Rospetti, Carocci, Casciola, Battistelli All: Bicerna
MONTECASTELLO VIBIO: Palombi, Morelli D. (7′ st Mazzocchini), Bellini, Arcioni, Baldoni, Marrano, Perugini, Lesandrelli, Antognoni, Maugeri, Morelli L. A disp: Pezzanera, Nieri, El Abidi, Gammaidoni, Rosati All: Cruccolo
Arbitro: Passagrilli di Perugia
Reti: 17′ pt Fondi, 34′ pt Kola su rigore
Note: 50 spettatori; ammoniti: Baldoni (MV), Palombi (MV); recuperi: 1′ pt e 3′ st