SPOLETO (di Giacomo Restani) – Comincia con una vittoria ai danni del Sangemini l’avventura in promozione dello Spoleto di mister Cavalli. Una rete per tempo, entrambe con lo zampino di Kola, e tre punti conquistati senza troppe difficoltà. Il 2 a 0 risulta probabilmente stretto ai padroni di casa, complice anche l’ingente numero di giocatori che il Sangemini schiera dietro la linea della palla.

Date le indisponibilità di Piantoni e Pazzogna nella linea difensiva, Cavalli schiera Currieri in coppia con Annibaldi. Confermato invece davanti il tridente Tomassoni, Kola, Donati.

È lo Spoleto a dettare subito il ritmo: all’11’ Tomassoni riceve palla da rimessa laterale e calcia al volo di sinistro da fuori area, la palla è diretta sotto la traversa, ma Giampieri smanaccia e salva in angolo. Entra in partita bomber Kola con due conclusioni potenti al 14′ e al 17′, entrambe neutralizzate dal migliore in campo degli ospiti Giampieri. Al 21′ arriva la più grande occasione della partita per il Sangemini: disattenzione in fase di possesso di Fabris che perde palla da ultimo uomo sulla pressione di Gradassi, ma Antonini salva lo Spoleto a tu per tu con il numero 9 rossoblu. Al 24′ arriva il vantaggio spoletino: Lancio lungo in area verso Kola che, dopo una prima incertezza nel controllo, si libera della marcatura e incrociando di sinistro insacca alle spalle di Giampieri e fa 1 a 0.

Al 29′ lo Spoleto rischia di farsi del male da solo, retropassaggio verso l’estremo difensore spoletino Antonini che manca il rinvio; fortunatamente per la squadra di Cavalli, la traiettoria del retropassaggio è fuori dallo specchio della porta e finisce in corner. I biancorossi continuano a spingere e arrivano al tiro con Colarieti, ma la prima frazione si chiude senza altre particolari occasioni sul punteggio di 1 a 0.

A inizio ripresa è il Sangemini a farsi vedere dalle parti di Antonini con l’azione personale di Salomoni, poi la conclusione del subentrato Sgrignani viene sporcata e finisce a un soffio dall’incrocio. Al 16′ Vukaj, subentrato al posto di Tomassoni, entra in area dalla sinistra e prova a servire uno tra Kola e Donati, ma il passaggio di esterno è impreciso e finisce tra le braccia di Giampieri. Al 23′ Kola sfiora il raddoppio con una botta di sinistro dalla distanza, grande intervento di Giampieri che toglie la sfera dall’angolino. Al 24′ arriva il raddoppio: duplice errore difensivo di Testarella che prima si fa rubare palla da Kola e poi con un tentativo di scivolata insacca il passaggio dell’attaccante spoletino per l’autorete del 2 a 0.

Al 30′ il subentrato Pitzettu serve Kola, doppio passo e conclusione che finisce non lontana dall’incrocio. Al 40′ Gradassi impegna Antonini che blocca la conclusione di sinistro, poi al 43′ Monesi lancia Kola che salta Gradassi ma, defilato, conclude sull’esterno della rete. Al 45′ minuto Gledis Vukaj va a un soffio dalla rete con un destro violentissimo da fuori area, la palla colpisce la traversa e rimbalza sulla linea di porta.

Dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi, numerose le occasioni non concretizzate dallo Spoleto, ma primi tre punti importanti in stagione conquistati (foto di Marco Sivori).

 

SPOLETO-SANGEMINI 2-0

SPOLETO: Antonini, Scaramuccia, Monesi, Annibaldi, Currieri, Fabris (25’st Pitzettu), Bartolini (20’st Raggi), Colarieti, Donati, Tomassoni (10’st Vukaj), Kola. A disp: Meriggioli, Brunetti, Masciotti, Mariani, Marcucci, Deloreanu. All: Cavalli.

SANGEMINI: Giampiero, Salomoni 30’st De Souza), Gentili (38’st Bizzarri), Testarella, Morellini, Cirilli, Duranti (1’st Sgrignani), Borrello, Gradassi, Ciani (1’st Soli), Falocco (14’st Yahon Mande). A disp: Bifolchetti, Sabbatucci, Mengaroni, Sciarrini. All: Forgia.

Arbitro: Ayoub Messouk di Foligno

Reti: 24’pt Kola, 24’st Testarella (aut.).











Commenti