FOLIGNO (di Giacomo Restani) – Ottava vittoria consecutiva senza subire reti e distacco dalla capolista San Venanzo mantenuto invariato. È questo il bilancio per gli uomini di mister Proietti dopo il 2 a 0 interno rifilato a una Clitunno mai realmente pericolosa in zona d’attacco.

Se la prestazione di Giannò impreziosita dalla doppietta personale spicca tra i folignati, Roani la fa da padrone tra le file dei campellini, complici il rigore parato a Cavitolo e i numerosi interventi miracolosi nel corso dei 90 minuti. Da segnalare tra i Falchi il rientro in campo di Cerboni dopo il grave infortunio subìto.

Mister Proietti conferma la propria fiducia in Nissim, schierato titolare a discapito di Dieng. Dall’altro lato, Fausto Ricci lascia spazio a Lucentini con Davide Sabatini che parte dalla panchina.

Partono subito in quarta i padroni di casa, al 3′ Giannò scarica al centro per Agostini che di prima intenzione spedisce alto da posizione favorevole. Prova a farsi vedere anche la Clitunno con Ayodele al 12′ e con Gjinaj dieci minuti dopo, in entrambi i casi la sfera è facile preda per Cunzi.

Il Foligno fa la partita, gestisce il possesso del pallone e al 33′ guadagna il primo episodio chiave della partita a proprio favore: Bucciarelli atterra Bacchi in area, nessun dubbio per l’arbitro ed è calcio di rigore, mentre protesta la Clitunno per un presunto fallo non ravvisato in fase di transizione. Dal dischetto si presenta Cavitolo che apre il piattone e angola il sinistro, Roani si distende e salva la Clitunno compiendo un vero e proprio miracolo.

Al 37′ Nissim sfiora il palo di Roani dalla destra, ma al 40′ le fatiche folignati vengono premiate: Giannò sfrutta l’indecisione di Cuna, vince il rimpallo e di destro batte Roani per l’1 a 0. Passano appena due minuti e lo stesso Giannò sfiora la doppietta involato in contropiede e fermato ancora dal provvidenziale intervento di Roani.

Al rientro dopo l’intervallo il Foligno continua a premere alla ricerca del raddoppio, al 16′ Nissim si libera di Ciuffetti e di sinistro cerca di far male a Roani che copre il primo palo e respinge. Al 29′ arriva forse l’unica grande occasione della partita della Clitunno, Ayodele sfiora il palo di testa in tuffo sul cross da calcio piazzato di Gjinaj mentre i Falchi protestano per un fuorigioco non ravvisato.

Il raddoppio folignate resta nell’aria e le speranze della tifoseria ospite vengono esaudite al 36′: contropiede magistralmente gestito da Cavitolo, il neoentrato Chiacchierini allarga sulla destra per Giannò che di destro batte nuovamente Roani. Doppietta personale per l’attaccante classe 2001.

Vani i tentativi della Clitunno di riacciuffare la partita nel recupero, il Foligno esce dal campo con i tre punti in tasca e pensa allo scontro diretto di settimana prossima contro il San Venanzo.

 

FOLIGNO-CLITUNNO 2-0

FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Cavitolo, Valentini (41’st Sorana), Santoni, Mattia, Nissim (32’st Chiacchierini), Agostini, Urbanelli (33’st Dieng), Bacchi (45’+3st Cerboni) , Giannò (37’st Perri). A disp: Come, Verzieri, Cerboni, Trottini, Halilaga. All: Proietti.

CLITUNNO: Roani, Ciuffetti, Cuna, Lucaj (42’st Casciola), Bucciarelli (37’st Kulli), Rosi, Gjinaj (44’st Conti), Biocco, Ayodele, Caponnetto (9’st Sabatini D.), Lucentini. A disp: Sabatini F., Mazzolini, Casciola, Petessi, Moretti, Mariani. All: Ricci.

Arbitro: Tommaso Dionigi di Terni

Reti: 40’pt e 36’st Giannò.