FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – Al Blasone è notta fonda per il Foligno Calcio che incassa un sonoro 0-3 dal Bevagna, capace di sfruttare al massimo gli errori dei falchi e capitalizzare le occasioni avute. Il grande protagonista è Capaldini, autore di tutti e tre i gol dei canarini. La tanto attesa reazione dei padroni di casa dopo l’immeritata e contestata sconfitta col Bastia non c’è stata, mentre gli ospiti, sostenuti da un gran tifo dall’inizio alla fine della partita, hanno dominato in lungo e largo la partita.

LA CRONACA – Bobbi e Carli puntano su moduli speculari (4-2-3-1), nel Foligno la sorpresa è Filippetti nel tridente al posto di Massa e l’arretramento di Matteo Perri in difesa.

I primi minuti di gioco, come già successo spesso al Blasone, sono fatali ai padroni di casa che al 9′ vanno già sotto. Errore a centrocampo di Donnola, Capaldini ne approfitta, si invola verso la porta di Ceccarelli e lo fredda con un preciso diagonale. Il Bevagna insiste e al 16′ l’attaccante firma la doppietta sfruttando una disattenzione di Azzarelli. La reazione del Foligno è timida e il primo tiro arriva al 22′ con De Gioia che però spedisce di molto fuori. Per la prima vera occasione dei padroni di casa bisogna attendere il 27′ con Pucci che fa tutto da solo e con una conclusione precisa costringe Catarinelli ad alzare la mano per mettere in corner. I falchi sbagliano tanto, sono lenti e prevedibili e i canarini di Carli non hanno alcuna difficoltà a difendersi con ordine. Il primo tempo scorre senza sussulti e nemmeno bomber Perri riesce a dare la svolta. Il Foligno all’ultimo dei 4 minuti di recupero avrebbe anche la palla per riaprire la gara con De Gioia dal limite, ma il suo tentativo finisce di poco fuori.

Il secondo tempo si apre ancora malissimo per il Foligno. Al 5′ i falchi restano in 10 uomini per l’espulsione di Bacchi, reo di aver sgomitato su Lanari che gli aveva tirato la maglia. La missione rimonta, già complicata, diventa quasi impossibile. Al 11′ da segnalare il bel gesto dei tifosi ospiti che mostrano uno striscione verso i folignati che rispondono con un applauso. Il Foligno non è nemmeno fortunato perché al 20′ bomber Perri colpisce una traversa incredibile da distanza ravvicinata. Sul capovolgimento di fronte lo scatenato Capaldini vede Ceccarelli fuori dai pali e dalla distanza insacca la personale tripletta. E’ notte fonda per il Foligno. Al 27′ De Gioia ci riprova dalla distanza con un tiro secco e potente, Catarinelli risponde con una parata ottima, quanto basta per mandare in angolo. Al 34′ il portiere ospite si rende protagonista di un vero e proprio miracolo alzando la mano con un balzo felino sul tiro a botta sicura di De Gioia, esultando quasi come se avesse segnato lui stesso. Tutte le situazioni pericolose del Foligno passano dai piedi di Ayodele e al 36′ il suo tiro-cross costringe Catarinelli a mettere in angolo una palla che sembrava destinata all’incrocio. Al sesto minuto di recupero Perri si procura un rigore, ma la giornata è decisamente no e Catarinelli intuisce la conclusione sulla destra, negando la gioia del gol della bandiera al Foligno. E dando il là al triplice fischio arbitrale. I giocatori biancoazzurri, mesti in volto, si prendono le critiche dei tifosi. I canarini, invece, si inchinano agli applausi dei propri sostenitori.

Grande delusione in casa biancoazzurra, a partire dal presidente Simone Filippetti che a fine gara è andato negli spogliatoio per farsi sentire. Grande gioia, invece, per il Bevagna che dopo il trionfo nel suo mezzo “derby” col Cannara vince anche quello coi falchi al Blasone. I falchi restano a 10 punti e si vedono superare proprio dai canarini che salgono a 13 punti.

Domenica prossima il Foligno Calcio sarà impegnato sull’ostico campo del San Venanzo, mentre i canarini ospiteranno in casa il Sangemini.

FOLIGNO CALCIO-BEVAGNA 0-3

FOLIGNO CALCIO (4-2-3-1): Ceccarelli; Donnola, Azzarelli, M. Perri, Pucci (47′ st Silvestri); Fuso (4′ st Massa), Conti (9′ st Dieng); Filippetti (9′ st Ayodele), Bacchi, De Gioia; N. Perri A disp: Comez, Santarelli, Rossi, Dieng, Nissim, Sias. All: Bobbi

BEVAGNA (4-2-3-1): Catarinelli; Fiorucci (1′ st Pelucca), Fontetrosciani, Venarucci, Lanari (37′ st Pierucci); Emili, Poli; Cascianelli, Console, Mattioli; Capaldini (47′ st Maccarelli) A disp: Massini, Taccucci, Angelini, Cacciamani, Cuocolo, Pagliuca. All: Carli

Arbitro: Saverio Anelli di Terni

Reti: 9′,16′ pt e 21′ st Capaldini (B)

Note: 300 spettatori circa; al 5′ st espulso Bacchi (F) per gomitata; ammoniti Fiorucci (B), Donnola (F), Pucci (F), Console (B), Poli (B); recuperi 4′ pt e 6′ st

 

 











Commenti