BEVAGNA – Il derbissimo dal sapore antico Bevagna-Cannara si è concluso a favore della squadra locale di Massimo Carli con il più classico dei punteggi, per 2-0. Con le tribune del “Palmieri” stracolme di tifosi come non si vedeva da molti anni, le due squadre, spinte da una sana rivalità sportiva e dalla reciproca volontà di superarsi, hanno dato vita ad una partita avvincente, caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte e con svariate occasioni da rete, che hanno reso la gara quanto mai interessante.
Il Cannara, dopo il recentissimo cambio dell’allenatore, si è presentato con il chiaro intento di dare la classica svolta positiva ad un campionato iniziato in sordina, che vede appunto la squadra in una posizione di classifica non consona alle sue giustificate ambizioni di primato, visto l’indiscutibile valore della sua rosa. Anche il Bevagna però, dal canto suo, era alla ricerca di un risultato di prestigio che legittimasse al meglio le positive credenziali con le quali la squadra si è presentata ai nastri di partenza del campionato. Con questi presupposti ne è scaturita una gran bella gara.
LA SFIDA – Partono molto bene gli ospiti, che hanno l’occasionissima subito dopo il fischio iniziale del direttore di gara, ma Cavitolo, ben servito da Ferrario, in posizione ottimale spreca la ghiotta occasione. La squadra di Ortolani viene subito punita, perché un egregio fraseggio del Bevagna si conclude con l’assist di Poli per il bomber Console che, dopo essersi liberato in area di due avversari, porta in vantaggio i suoi battendo l’incolpevole portiere ospite (1-0). Reagisce subito e bene il Cannara che impegna seriamente la difesa dei padroni di casa nella quale si distingue l’estremo difensore Catarinelli sempre sicuro nelle uscite. Quando sembra, però, sul punto di capitolare è il palo alla sua destra che salva la rete sulla conclusione da distanza ravvicinata di Bazzoffia. Spinge ancora il Cannara con azioni molto ben congegnate e contraddistinte da ottime individualità che, comunque, non approdano a chiare occasioni da rete; come il tiro forte e teso di Cavitolo dalla distanza che sfiora la traversa. Per il Bevagna da rilevare invece una apprezzabile discesa di Cascianelli che serve Emili, la cui conclusione si perde di poco sul fondo, e un’ottima azione corale con Console che batte a rete ma è bravo Cosimetti che salva respingendo di piede.
Inizia la ripresa con gli ospiti in avanti. Un calcio piazzato di Racicchini è deviato in angolo e, nel mentre si attende la battuta dalla bandierina, Cavitolo viene espulso per una gomitata data ad un avversario nell’area piccola. Al 19’ della ripresa il raddoppio per il Bevagna: Console si invola veloce in area di rigore ospite dove viene atterrato. Il conseguente rigore battuto dalla stesso attaccante è intercettato ma non trattenuto dal portiere ospite, cosicchè il raddoppio è cosa fatta.
Il Cannara, in inferiorità numerica, non molla ma la punizione dal limite di Racicchini impatta sulla barriera. Il Bevagna gestisce con ordine e sagacia tattica il doppio vantaggio, senza correre rischi e mettendo in evidenza buone trame di gioco. Catarinelli blocca a terra in uscita un filtrante degli ospiti ed alla mezz’ora la conclusione di Ricciolini si perde sul fondo. Mattioli invece, per i padroni di casa, impegna a terra il portiere cannarese che si salva in angolo. Ormai la sfida è in ghiaccio e il Bevagna si fa autoritario e Venarucci, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sfiora di testa il palo alla sinistra di Cosimetti. La replica degli ospiti è affidata ancora a Ricciolini ma il suo tiro esce sul fondo. Nel recupero c’è da registrare uno spettacolare rovesciata di Fontetrosciani che respinge un assist potenzialmente molto pericolo per la retroguardia dei padroni di casa. Al fischio finale grande esultanza e soddisfazione per la squadra e per il pubblico bevanate che aspettavano da tanto di poter giocare (e vincere) il derby.
BEVAGNA – CANNARA 2-0
BEVAGNA: Catarinelli, Fiorucci (37’ st Boldrini, 40’ st Pagliuca), Lanari, Poli, Fontetrosciani, Venarucci, Cascianelli, Emili, Capaldini (25’ st Pelucca), Console (49’ st Maccarell), Angelini (18’ st Mattioli). A disp.: Massini, Cacciamani, Pierucci, Cuocolo. All.: Carli.
CANNARA: Cosimetti, Trentini (1’ st Cardoni), Luce Lisandro, Chiacchierini (1’ st Ricciolini), Mattia, Senigaglia (25’ st Della Vedova), Bazzoffia, Ferrario, Camilletti (25’ st Angelucci), Raccichini, Cavitolo. A disp.: Liotti, Sapienza, Baglioni, Parolisi, Frustini. All.: Ortolani.
ARBITRO: Uccelli di Perugia (assistenti: Dolgetta di Gubbio – Abaterusso di Perugia).
MARCATORI: 3’ pt e 19’ st rig. Console
NOTE: espulso Cavitolo (C).