ACQUASPARTA – Il Bevagna ha raggiunto il traguardo. La squadra del presidente Fontetrosciani può festeggiare la salvezza al termine di un campionato intenso, cominciato forse con il freno a mano tirato, ma proseguito benissimo. Un risultato meritato, raggiunto grazie alla vittoria 1-0 in una sfida delicata, quella di Acquasparta, che poteva anche portare ancora il Bevagna ai play out in caso di ko. I ragazzi di Carli hanno però tenuto molto bene il campo, ed una volta conseguito il gol, hanno amministrato al meglio il vantaggio, contenendo la reazione dei padroni di casa e replicando a loro volta con azioni degne di nota sfiorando anche in diverse occasioni il raddoppio.

 

LA SFIDA – I canarini bevanati, pur in formazione largamente rimaneggiata (fuori in particolare per squalifica i centrali Venarucci e Fontetrosciani), sono passati subito in vantaggio grazie a un bellissimo gol di Alessio Console, che si impadronisce della sfera sulla propria tre-quarti ed inizia una irresistibile cavalcata solitaria fino all’ingresso in area di rigore avversaria, per poi sferrare una poderosa botta che non lascia scampo al portiere dei padroni di casa. Per l’attaccante è il 16esimo gol stagionale. I locali reagiscono con Anullo, la cui conclusione da fuori area si perde di poco sul fondo; poco dopo ancora Anullo chiama Catarinelli alla parata. L’occasione migliore per i locali con Castelloni, che però non inquadra la porta da buona posizione. Replica il Bevagna con una veloce ripartenza di Fiorucci che serve in area un assist forte e teso, sul quale Capaldini non può arrivare per un soffio con la deviazione vincente.

La ripresa si apre con il Bevagna che sfiora il raddoppio quando Mattioli impegna seriamente il portiere dei padroni di casa Squadroni. L’AMC ’98 alza il baricentro ma i canarini bevanati si difendono con ordine rendendosi, a loro volta, pericolosi con una buona combinazione Console-Fiorucci il cui tiro esce a lato di pochissimo. Anullo invece, fra i migliori dei locali, ci prova dal limite dell’area senza esito. Per il Bevagna, invece, da segnalare un’ ottima ripartenza costringe il portiere Squadroni ad uscire dalla sua area, cosicché Fiorucci cerca di beffarlo con una conclusione dalla distanza sulla quale interviene salvifico il colpo di testa di un difensore.

I padroni di casa le provano tutte, anche con i cambi, ma negli ultimi assalti prima il colpo di testa di Sensini va alto sulla traversa mentre la conclusione di Cassetti è neutralizzata con sicurezza da Catarinelli. Nel sostanzioso recupero Hysenaj prova a chiudere la partita ma è pronto il portiere Squadroni a deviare in angolo poi nuovamente Anullo per i locali prova ancora disperatamente a riacciuffare il risultato ma la sua conclusione termina a lato.
Al triplice fischio dell’arbitro Palombi di Terni, che ha diretto egregiamente una gara delicatissima, tripudio in campo e sugli spalti del Bevagna per la sofferta ma meritatissima salvezza.

AMC 98 – BEVAGNA 0-1

AMC 98: Squadroni, Fortunati, Carissimi (Meacci), Manni (Cellulosi), Serra (Busecchini), Cudini, Ramozzi (Masuccio), Cassetti, Sensini, Anullo, Castellone (Trequattrini). A disp.: Bernardi, Grigioni, Sanoh, Montecchiani. All.: Moracci.

BEVAGNA: Catarinelli, Pelucca, Sensidoni, Pierucci, Maccarelli, Emili, Fiorucci (Mengana), Locci, Console, Capaldini (Hysenaj), Mattioli. A disp.: Raiola, Taccucci, Cacciamani, Armadoro, Angelini, Silvestri, Carocci. All.: Carli.

ARBITRO: Palombi di Terni (assistenti: Proietti di Terni – Rushani di Terni).

MARCATORI: 8’ pt Console (B).











Commenti