CAMPELLO SUL CLITUNNO (di Giacomo Restani) – Nell’anticipo del “Conte Rovero” arriva un’altra brusca frenata per la Clitunno di Fausto Ricci. Dopo la vittoria dell’ultima giornata ai danni della capolista San Venanzo, i campellini non sfruttano il morale alto per l’impresa compiuta e si arrendono di misura nello scontro salvezza contro un più che modesto Todi.
Protagonista dell’incontro (certo, non c’è da meravigliarsi) è il terreno di gioco del comunale di Campello, tutt’altro che in buone condizioni. Le azioni delle due squadre sono spesso imprecise e la colpa si deve addebitare anche allo stato del rettangolo di gioco, oltre a una non felice prestazione dei giocatori in campo dal punto di vista tecnico.
Con Lucaj e Pazzogna fuori, mister Ricci si affida a una difesa a 4 con Lucentini, Bucciarelli, Rosi e Cuna. Davanti Boraschini agisce a supporto di Gjinaj e Ayodele.
Al 10′ Calistroni cade in area per un presunto contatto con Lucentini, per l’arbitro è tutto regolare e i campellini chiedono il giallo per simulazione, sanzione che non arriva.
Dopo un possesso palla prolungato la Clitunno trova la prima occasione da rete al 16′, cross di Ciuffetti dalla destra, sul pallone si avventa Gjinaj che da centro area al volo spedisce alto non di molto. Al 18′ protestano i padroni di casa per un contatto avvenuto al limite dell’area tuderte, per Rosi e compagni Caponnetto è stato atterrato in area, ma l’arbitro assegna una punizione dal limite.
A metà prima frazione Placzkowski dalla destra sembra inizialmente perdere il controllo del pallone, poi riesce a servire Fiorini che in allungo calcia con la sfera che sibila non lontana dal palo di Roani.
Senza ulteriori occasioni le squadre vanno a riposo sullo 0 a 0.
A inizio ripresa Caponnetto lascia il posto a Sabatini in attacco. Al 12′ Gjinaj serve in profondità proprio Sabatini, Cosimetti anticipa il campellino in uscita. La Clitunno sembra averne di più, ma al 14′ il Todi va in vantaggio: calcio d’angolo, indecisione in uscita di Roani, colpo di testa di Fiorini la palla si insacca dopo una serie di deviazioni per la gioia dei tuderti giunti sugli spalti del Conte Rovero.
Al 20′ punizione di Gjinaj finisce a lato di poco e al 26 lo stesso Gjinaj dalla destra cerca di servire Cuna che conclude di sinistro al volo, palla fuori di pochissimo. Al 28′ Roani si deve salvare sul bel tiro da fuori di Minocchi. Al 30′ Kulli, appena entrato, calcia fuori davanti a Cosimetti e si divora il goal del pari servito da Gjinaj. Nel finale Sabatini tenta di fare male a Cosimetti in contropiede, ma l’ex Foligno para e regala al Todi tre punti fondamentali in ottica salvezza.
CLITUNNO – TODI CALCIO 0-1
CLITUNNO (4-3-3): Roani; Lucentini (16’st Conti), Bucciarelli, Rosi , Cuna; Ciuffetti (28’st Kulli), Biocco, Caponnetto; Boraschini (40’st Moretti), Gjinaj, Ayodele. (A disp: Sabatini F., Bonacci, Casciola, Petessi, Mazzolini). All: Ricci.
TODI CALCIO (4-3-3): Cosimetti; Lepri, Bertoldi, Fabrizi, Antonelli; Fiorini, Venturi, Placzkowski (35’st Alunni); Calistroni, Benedetti (39’st Ursini), Minocchi (44’st Filippetti). (A disp: Concarella, Antonini, Scoppola, Picchiantano, Anullo). All: Montecchiani.
Arbitro: Speziali di Foligno
Reti: 14’st Fiorini