FOLIGNO (di Giacomo Restani) – Resta inalterato il distacco in classifica tra il Foligno e la capolista San Venanzo. Gli uomini dello squalificato Michele Proietti conquistano i tre punti domando l’insidia Campitello con il risultato di 1-0. Gara per tutti e 90 i minuti ben gestita dai ragazzi del secondo allenatore Mattonelli che vanno in vantaggio nel primo tempo grazie a Cerboni per poi controllare il risultato nella ripresa respingendo le offensive ternane e sfiorando in più occasioni il raddoppio.
L’assenza più pesante in casa Foligno è certamente quella dello squalificato Urbanelli, con la coppia Mattonelli-Proietti che lancia Perri dal primo minuto. Dal lato ospite, spicca l’assenza del bomber Alessandro.
Nella prima fase di gioco scarseggiano le occasioni da rete. Il Campitello cerca di spingersi in avanti con gli spunti di Mazzoni e Ligorio, senza mai causare problemi a Cunzi. Al 21′ è sempre Mazzoni ad approfittare di un’indecisione nel retropassaggio di Cerboni verso Cunzi, l’attaccante della formazione ternana anticipa tutti e arriva alla conclusione, i Falchi si salvano in corner.
Al 27′ Giannò cerca lo stacco di Perri che non arriva sulla sfera di un soffio. Alla prima vera occasione dell’incontro gli uomini di Mattonelli passano in vantaggio: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Agostini, la sfera giunge tra Perri e Cerboni che concludono simultaneamente verso la porta. La palla si insacca alle spalle di Paris e dopo un’incertezza iniziale nell’esultanza, è Cerboni a festeggiare la rete più vigorosamente e, presumibilmente, ad aver impresso sul pallone la deviazione vincente.
Continua a spingere il Foligno al 33′ con Sorbelli che conclude dalla destra una bella azione manovrata partita dal lato opposto del campo, l’esterno destro del terzino folignate sfiora il palo. Nel recupero Mattia respinge la conclusione da distanza ravvicinata di Silvestri e su quest’azione si chiude il primo tempo.
A inizio ripresa il Foligno torna a insistere sull’asse Giannò-Perri senza trovare la via della conclusione. Al 10′ Bacchi si incarica della battuta di una punizione dal limite e la conclusione del capitano dei Falchi scheggia la traversa. Cresce il nervosismo tra le panchine e l’arbitro allontana dal campo il DS folignate Angelini.
Al 18′ il Campitello si rende pericoloso in avanti, Bellini rientra su Giannò e calcia in porta, Cunzi si supera e smanaccia da sotto la traversa. Al minuto 20′ Nissim viene pescato in verticale da Bacchi, il centrocampista biancoazzurro insacca a tu per tu con Paris ma viene fermato in posizione irregolare.
Al 42′ il Foligno spreca la più grande occasione della partita per il raddoppio: Cavitolo guida il contropiede con il Foligno in superiorità numerica; l’esterno folignate arriva alla conclusione, Paris ferma la palla sulla linea e Mulas riesce ad allontanare in due tempi con Valentini in agguato.
Nel recupero Candelori insacca per il Campitello a gioco fermo per posizione irregolare, scatenando le proteste della panchina ospite che verranno placate dal direttore di gara con due cartellini rossi.
Dopo più di sette minuti di recupero, il direttore di gara decreta la fine dell’incontro. San Venanzo 65, Foligno 64, Spoleto 62: questa la classifica prima di tre giornate conclusive che si preannunciano di fuoco.
FOLIGNO-CAMPITELLO 1-0
FOLIGNO: Cunzi, Sorbelli, Santoni, Valentini, Cerboni, Mattia, Nissim, Agostini, Perri (48’st Fornetti), Bacchi (28’st Cavitolo), Giannò. A disp: Come, Verzieri, Siculi, Dieng, Trottini, Chiacchierini, Halilaga. All: Mattonelli.
CAMPITELLO: Paris, Bellini, Vinci (39’st Mulas), Merendoni, Latini, Colalelli, Nunzio (18’st Bottausci), Silvestri (35’st Zamporlini), Bochak, Mazzoni (18’st Candelori), Ligorio (1’st Sinibaldi). A disp: Pernini, Grifoni, Liberati, Bernardini. All: Lucà.
Arbitro: Simone Pannacci di Perugia
Reti: 29’pt Cerboni