CAMPELLO SUL CLITUNNO (stefano gobbi) – Peggio di così la stagione non può iniziare. Due partite zero punti e domenica si va a Bastia. Se la sconfitta di Guardea può essere imputata anche alle cervellotiche decisioni dell’arbitro, quest’oggi al Conte Ròvero Campello contro il Todi la Clitunno (con l’arbitro Provenzani sufficiente), è mancata completamente la formazione di casa, incapace di dare continuità alla propria ricerca di gioco finendo nelle maglie attente della difesa biancorossa. I campellini poi subiscono oltremodo il gioco di rimessa avversario venendo punita in due occasioni (e altrettanti gol) in cui la squadra di Danilo di Nicolai è sembra veramente incontenibile.
Clitunno a ritmi compassati fatica a stare dietro ad avversari sembrati in migliore forma. Ci vorrà ancora del tempo per rivedere al meglio una squadra che sicuramente non ha dimenticato come si gioca ma che in questo inizio di stagione paga anche numerose assenze. Alla seconda partita di campionato mancano: Bucciarelli, Casciola, Andrea Moretti, Filippo Moretti, Di Lauro e lo squalificato Lucentini e scusate se non è poco.
LA CRONACA
Al 12’ Todi Calcio in vantaggio: azione prolungata in attacco, palla a Manni spostato sulla destra in area. La punta ospite si accentra, supera Roani e di sinistro manda in rete sotto la traversa.
La reazione della Clitunno al 15’: Battistelli serve Gjinaj che mette al centro. La difesa ospite respinge con affanno. La palla perviene a Lucaj che serve Cuna il cui cross da sinistra è respinto.
Il Todi Calcio punge in contropiede e la Clitunno ha il suo bravo da fare per arginare Cascianelli e Manni. Al 21’ Gjinaj nobn chiude un triangolo con Najrami e tenta la conclusione personale. La palla finisce in calcio d’angolo. Al 28’ su angolo di Battistelli si accende una mischia nell’area del Todi. La difesa ospite respinge. Al 35’ Gjinaj tira dal limite un difensore devia in angolo. La punta bianco azzurra reclama il fallo di mano e l’eventuale rigore. Non è d’accordo Provenzani che assegna il calcio d’angolo. Al 38’ è pericoloso il Todi con Manni che da destra va al centro e tira dal limite di sinistro. La palla esce a lato del secondo palo.
Nella ripresa al 2’ Lucaj sul fondo a pochi metri da Paris è contrato da un difensore. Sulla respinta ciabattata fuori bersaglio di Rosi. Al 9’ Gjinaj rischia un cartellino rosso per una reazione non concretizzatasi su Minocchi. Manca il cartellino giallo al giocatore ospite reo di avere trattenuto Gjinaj.
Al 19’ Cascianelli scatta sul filo dell’offside e da sinistra in posizione defilata manca la ghiotta occasione. Al 34’ il secondo gol del Todi: Cascianelli serve in area Manni che si accentra e di destro fulmina Roani nell’angolino alto del palo lontano.
Al 39’ un colpo di testa di Ciuffetti su cross da sinistra è troppo centrale per la facile parata di Paris.
CLITUNNO – TODI CALCIO 0-2 (0-1)
CLITUNNO (3-5-2): Roani; Cofanelli (32’st Mazzolini), Bonacci (22’st Ivani), Rosi; Boraschini, Battistelli (23’st Conti), Lucaj, Ciuffetti, Cuna; Bajrami (16’st Fermi), Gjinaj. A disp.: Sabatini, Toma, Mariani. All.: Carlo Mollaioli
TODI CALCIO (3-5-2): Paris; Prudenzi, Bertoldi, Petacchiola (47’st Fabrizi); Antonelli, Minocchi (14’st Di Patrizi), Marrano, Castiglione (39’st Pioli), Luciani (6’st Farinelli); Cascianelli, Manni (36’st Dotto). A disp.: Cintia, Salterini, Gammaidooni, Benedetti. All.: Danilo Nicolai
ARBITRO: Giordano Provenzani di Terni. Assistenti: Alessandro Sensini e Alessio Liti di Terni
RETI: 12’pt e 34’st Manni
NOTE – Ammoniti: Gjinaj, Lucaj, Bertoldi, Paris, Di Patrizi, Antonelli – Angoli: 6-1 (4-1) – Spettatori circa 70 – Recuperi: 2’ e 4’