FOLIGNO – L’annata scorsa è andata come tutti sappiamo. La Promozione 2020/21, a causa del Covid-19, non è mai partita. La speranza ora è che la stagione 2021/22 possa andare in maniera decisamente diversa. La Vis Foligno del tecnico Mauro Rossi si è ritrovata questo pomeriggio per iniziare la preparazione al “don Marzio Melelli”. Con il tecnico ci eravamo lasciati lo scorso anno allo stesso punto: dopo il lockdown e il Covid che aveva compito lo stesso Rossi, la voglia di tornare a giocare era tanta «e adesso è triplicata» ci dice l’allenatore, entusiasta di ricominciare a lavorare. «Siamo fermi da tanto e quindi è bello tornare in campo. Sembrerà assurdo, ma penso che il primo obiettivo di quest’anno per tutti sarà finire il campionato: vogliamo tutti tornare alla vita di prima e lo sport può aiutare in questo».

Che Vis Foligno sarà? «Abbiamo confermato molti ragazzi, mantenendo l’ossatura; qualcuno è partito e gli facciamo l’in bocca al lupo. Sono arrivati però dei giovani molto interessanti. Vogliamo fare bene. La linea della Vis chiaramente è una linea “verde”, che si basa però su uno zoccolo duro. L’obiettivo primario è quello di mantenere la categoria, poi vedremo strada facendo: il campionato è lungo e vedrà al via 18 squadre; il mercato di molte lo conosciamo ma altre non sappiamo come si stanno muovendo. Il calcio è strano, non si sa mai».

Forse l’incognita più grande sarà la condizione fisica dei ragazzi: «È vero. Vengono praticamente da un anno e mezzo fermi e questo non è probabilmente mai accaduto. Al massimo erano due i mesi senza attività. Questa è la cosa che ci mette più pensiero. Dovremo fare un lavoro molto particolare, giorno per giorno e vedremo come risponderanno i ragazzi».

La caratteristica della Vis Foligno di Rossi quale dovrà essere? «Come sempre, un gruppo forte. Questa è la cosa principale. Dovremo saper compensare ai problemi e alle assenze durante l’anno con la forza dell’unione. Siamo stati un anno distanti, ma conto moltissimo sul recupero della nostra solidità dell’ambiente-spogliatoio. Il gruppo deve essere la nostra forza».

Fissate anche due amichevoli: il 21 agosto con il San Luca (sede ed orario da definire); il 25 agosto a Bevagna (orario da stabilire).

LA ROSA

Portieri: Luca Busciantella, Leonardo Sirci.

Difensori: Matteo Appodia; Gabriele Azzarelli; Giovanni Barbini; Marco Burini; Marco Di Rocco; Giuseppe Galligari; Matteo Moriconi; Lorenzo Olivanti; Leonardo Ziarelli.

Centrocampisti: Filippo Baglioni; Lorenzo Gradassi; Evio Korriku; Michele Mocci; Gabriele Orlandi; Giacomo Poli; Matteo Tazza.

Attaccanti: Luca Casini; Simone Fedeli; Simone Iachettini; Leonardo Tomassetti.

Staff: Mauro Rossi (allenatore); Mirko Narcisi (allenatore in seconda); Paolo Sportoletti (collaboratore tecnico).











Commenti