CHIANCIANO TERME – Per i giovani corridori dell’UC Foligno anche il weekend del 10-11 luglio sarà a fonti tinte tricolori. Dopo l’esaltante avventura ai Campionati Italiani Juniores di Darfo Boario Terme toccherà stavolta alle categorie Allievi ed Esordienti, che andranno a sfidarsi sulle strade di Chianciano Terme per il titolo nazionale. Alla rassegna parteciperà anche un contingente della società guidata da Moreno Petrini, con Mattia Proietti Gagliardoni (Esordienti II anno), Alessia Bertolino ed Irene Laudi (Donne Allieve) che hanno conquistato la convocazione nelle rispettive selezioni regionali umbre.
Saranno proprio le ragazze le prime a misurarsi, nel pomeriggio di sabato, con un tracciato di gara oltremodo impegnativo, non solo per i suoi 79,4 km totali. Al termine dei 5° giro del nervoso circuito iniziale, dipanato tra Chiusi Scalo e Chiusi, le atlete faranno rotta verso Chianciano Terme, per un finale quasi tutto all’insù che culminerà con il traguardo di Viale della Libertà. Spartito pressoché analogo per gli Esordienti II anno, impegnati domenica mattina sulla distanza di 50 km, che approcceranno la deviazione conclusiva dopo la 3° tornata dell’anello di Chiusi. Viste le premesse entrambe le prove si preannunciano quindi estremamente selettive, sia per il percorso che per il forte caldo previsto nel senese proprio durante il weekend.
Questa triplice chiamata da parte della Struttura Tecnica Regionale rappresenta un bel premio non solo per gli atleti coinvolti, pronti a vivere un’esperienza davvero formativa non solo sul piano sportivo, ma per tutti i componenti della società folignate.Un riconoscimento in particolare per il lavoro svolto dal tecnico delle Allieve Diego Bacchettini e da quello degli Esordienti Fabio Taddei, con quest’ultimo che, grazie anche al supporto del preparatore Gianluca Pioli, sta raccogliendo di gara in gara risposte sempre più incoraggianti dalla propria squadra. In tal senso merita infine una menzione Edoardo Bolletta, giunto a sua volta ad un passo dal vestire la casacca della selezione umbra dei II anno, di cui sarà prima riserva.