ROMA – Andrea Tortora, past Governatore Panathlon Area X Umbria, socio del Panathlon club Clitunno, presieduto da Claudio Menichelli, è stato nominato componente della Commissione Onorificenze della Federazione Italiana Scherma. Un prestigioso e delicatissimo incarico che premia l’impegno continuo di Tortora in questa disciplina sportiva che lo ha visto prima atleta e poi competente e trascinante maestro.
Il CONI nel 2012 ha conferito a Tortora la stella di bronzo al merito sportivo. Presidente fino a ottobre del 2018 dell’Accademia Scherma Spoleto e collaboratore con i club di Perugia e Foligno, ha fatto già parte della Commissione Maestri della Confederazione Europea della Scherma. Soddisfazione dei suoi consoci del club Clitunno con in testa il presidente Menichelli, della Governatrice dell’Area X Umbria Rita Custodi e di tutto il distretto Italia del Panathlon International. Ovviamente complimenti e soddisfazione anche da tutta la città del Festival dei Due Mondi.
Raggiunto al telefono il Maestro Andrea Tortora si è detto “sono molto onorato di questa nomina giunta proprio in concomitanza con i giochi olimpici di Tokio, un evento, l’Olimpiade, dove il nobile sport della scherma ha dato sempre all’Italia grandi soddisfazioni. Svolgerò l’impegno cui sono stato chiamato con la mia solita dedizione a una disciplina che ho nel sangue”.