MILANO – È stato presentata ufficialmente oggi l’edizione 2021 del Giro d’Italia. “L’Unità d’Italia, Dante Alighieri, il 90° compleanno della Maglia Rosa (indossata per la prima volta nel 1931 – prima tappa vinta da Learco Guerra e Giro vinto da Francesco Camusso), le grandi montagne, i paesaggi, i borghi e le città italiane, le Olimpiadi invernali e il ricordo di grandi uomini e campioni che hanno dato lustro al ciclismo e al Giro d’Italia sono alcuni degli ingredienti della 104^ edizione della Corsa Rosa in programma dall’8 al 30 maggio”.
Come già anticipato qualche mese fa la città di Foligno torna ad ospitare la corsa grande corsa rosa. La 10^ tappa di lunedì 17 maggio, da L’Aquila a Foligno, dovrebbe essere una tappa per velocisti, ma potrebbe anche adattarsi a fughe da lontano o colpi di mano nel finale. L’arrivo dovrebbe essere allestito in via Nazario Sauro.
Martedì 18 è previsto il primo giorno di riposo del Giro.
Si riparte, mercoledì 19, con una tappa che promette spettacolo da Perugia a Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage) con una prima parte ondulata mentre negli ultimi 70 chilometri 35 saranno di Strade Bianche. L’ultimo arrivo a Montalcino, nel 2010, vide Cadel Evans aggiudicarsi la tappa in Maglia Iridata in una giornata contraddistinta dalla pioggia e dal fango.